Come Usare Google Ads

Il web ha completamente cambiato la quotidianità di tutti e ormai è impensabile per un’azienda, non avere una propria vetrina su internet! Capire come funziona Google Ads è indispensabile per un imprenditore o un libero professionista perché rappresenta il primo passo per rendere i propri servizi/prodotti visibili sullo schermo di migliaia di persone. Possedere soltanto un negozio fisico, molto spesso non basta perché oltre a necessitare di un grande lavoro di comunicazione e marketing per farsi conoscere, si limita quasi sempre, solo al mercato teritoriale. Un buon sito web quindi, associato ad una strategia di web marketing studiata ad hoc, possono essere davvero significativi nella crescita di un’attività. Nel nostro articolo vogliamo però parlarvi di come funziona Google Ads e del perché è così importante per incrementare la visibilità sul web!

Cos’è Google Ads

Prima di spiegare come funziona Google Ads è giusto chiarire cos’è Google Ads.
La piattaforma di advertising nasce nel 2000 e inizialmente aveva il nome di Adwords per poi essere rinominata in Ads. Come ben sappiamo, Google è il motore di ricerca più utilizzato dalle persone, quindi non è un caso che sia diventato il luogo adatto degli advertiser (coloro che occupano della gestione delle inserzioni sponsorizzate) per postare annunci e farsi pubblicità! Gli annunci appaiono proprio al principio della pagina, prima ancora dei risultati organici e ciò consente di avere un impatto maggiore quando l’utente andrà a cercare qualcosa che gli serve.

Iscriversi a Google Ads è completamente gratuito e chiunque potrebbe farlo, ma pubblicare gli annunci sul web comporta un investimento economico. La differenza sostanziale con la pubblicità in TV, in radio o con qualsiasi altro mezzo di propaganda è che con Google Ads paghiamo soltanto nel momento in cui l’utente clicca sul nostro annuncio. Questa rivoluzionaria funzione prende il nome di PPC (Pay per Click). Ovviamente tutto ciò può essere monitorato e controllato per capire l’andamento dei nostri annunci e per migliorarne, eventualmente, la qualità.

Come funziona Google Ads

Veniamo al dunque… come funziona Google Ads? Non è così difficile da capire, ma bisogna studiare bene la strategia che si vuole attuare!
Per utilizzare Google Ads è necessario che l’advertiser faccia un’offerta su determinate keywords (parole chiave) che potranno essere ricercate da chi sta cercando (e scusate il gioco di parole)  il tuo prodotto/servizio. Ad esempio, se vendessi scarpe Adidas, l’advertiser potrebbe utilizzare keyword molto generiche come “scarpe Adidas” oppure un modello preciso di scarpe Adidas e così via. La scelta delle keywords dipende molto dall’esperienza e dal settore in cui si opera.

Abbinando le parole chiave agli annunci pubblicati, si avrà la possibilità di far apparire gli annunci nelle ricerche quando un utente cerca qualcosa di simile con termini simili oppure in un sito web con contenuti correlati al prodotto che vendiamo. Inoltre, come abbiamo anche accennato prima, Google Ads è a pagamento e il rischio di buttare via tanti soldi è alto se non si hanno le capacità gestionali adatte. Proprio per questo motivo è importante affidarsi ad un’agenzia di comunicazione che sappia come strutturare al meglio una strategia di marketing di successo.

Le campagne di Google Ads

Capire come funziona Google Ads è abbastanza semplice, ma questo non basta! Google Ads permette di creare delle campagne pubblicitarie in base alle tue esigenze. Esistono ben 4 tipologie di annunci pubblicitari, vediamo insieme quali sono:

Google Ads Search

Questo tipo di campagne permettono all’annuncio di apparire nella SERP dall’inglese Search Engine Results Pages (ovvero pagine dei risultati del motore di ricerca) e si tratta delle pagine mostrate da Google ai primi e spesso agli ultimi posti dopo una ricerca. I link alle pagine che derivano da campagne sponsorizzate sono contraddistinti con l’etichetta “Annuncio”. L’utente digita la parola o la frase chiave ed automaticamente apparirà anche l’annuncio. Bisogna però ricordare che Google Ads funziona un pò come un’asta ed in base all’offerta fatta dall’advertiser, l’annuncio si posizionerà tra i primi o gli ultimi. Per comprendere meglio il concetto: se un competitor spende 0,50 centesimi per quell’annuncio, l’advertiser dovrà almeno spendere 1 centesimo in più per posizionarsi per primo. Ma non è tutto in realtà… perchè Google non tiene conto solo del fattore economico: infatti, tra più annunci con le stesse keywords e la stessa offerta (o anche con diverse offerte), Google sceglierà sempre quello più attinente, quello con il sito meglio costruito ed ottimizzato per la SEO.

Google Ads Display

Si tratta di annunci testuali o di banner che appaiono sui siti web in quegli spazi riservati alla pubblicità. Molto spesso capita che quando si cerca qualcosa su Amazon ad esempio, ci si ritrovi con banner pubblicitari del medesimo prodotto (o di prodotti simili) anche sui siti web su cui navighiamo successivamente. Questo tipo di campagna solitamente è usata per promuovere un brand con attività di remarketing mostrando annunci a coloro che avevano dimostrato già un interesse.

Google Ads Shopping

Come usare Google Ads per un sito e-commerce? Anche in questo caso, Google è un ottimo alleato! Gli annunci delle campagne Google Shopping hanno infatti una peculiarità: mostrano l’immagine del prodotto, il nome, il prezzo, le caratteristiche e le recensioni, ancora prima che l’utente ci clicchi sopra. Questo tipo di campagna è efficace per il CTR (click-through rate) che rappresenta la percentuale di clic ricevuti sul proprio annuncio ed anche per aumentare il tasso di conversione, in quanto si presume che chi clicca sull’annuncio, sia ben interessato all’acquisto.

Google Ads Youtube

Le campagne video su Youtube sono altrettanto efficaci perché un video stanca di meno rispetto ad un annuncio testuale. L’obiettivo è quello di far apparire il video annuncio prima, durante e dopo il video che l’utente sta visionando. Nonostante la sua efficacia, le campagne su Youtube sono utilizzate molto poco rispetto alle altre ed è anche per questo che costano di meno. Inoltre, esistono 3 tipologie di annunci video:

  • In Steam: sono video che vengono visualizzati prima di altri video e possono essere saltati dopo 5 secondi;
  • Video Discovery: sono video che compaiono tra i risultati di ricerca YouTube;
  • Annunci Bumper: sono brevi video di 6 secondi che appaiono durante un video su YouTube e non possono essere saltati;

Insomma, l’obiettivo di tutti è quello di farsi conoscere su larga scala e il web ci da l’opportunità di farlo con tantissimi mezzi, bisogna soltanto capire qual è quella più performante per il proprio settore. La nostra web agency mette a disposizione professionisti del settore che ti guidano passo dopo passo verso la vetta più alta. Tutto ciò che serve? Tempo, pazienza e tanto entusiasmo… Al resto, pensiamo noi!

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