Come Realizzare un Servizio Fotografico aziendale

Vorresti dare un’immagine alla tua attività ma non sai come realizzare un servizio fotografico aziendale? Oggi ti aiuteremo a capire in che modo è possibile realizzarne uno e a chi rivolgerti per far sì che tu riesca a trarre il maggior profitto dallo shooting!

Nell’era del digitale, tutti siamo in possesso di cellulari con fotocamere di un certo livello e chiunque potrebbe improvvisarsi fotografo, avvalendosi della convinzione che basti avere un semplice smartphone per realizzare uno shooting fotografico ad hoc! Tutto ciò non è possibile, a meno che non si tratti di foto a scopo personale. Ma per immagini di qualità, mirate a pubblicizzare un brand ad esempio, il discorso cambia leggermente!

Le immagini fanno parte della nostra quotidianità. Molto spesso, quando leggiamo l’articolo di un blog o una rivista, anche se non ce ne rendiamo conto, le foto rendono la lettura piacevole e permettono di cogliere a pieno, l’essenza di ciò che stiamo leggendo. Dietro ogni singola foto però, c’è il duro lavoro di professionisti del settore che studiano e cercano di organizzare la strategia migliore per rendere l’immagine unica e che sia il più possibile performante per gli obiettivi previsti dall’azienda! Infatti, dal punto di vista delle grandi aziende, è importante puntare sul fattore visivo perché è ciò che attira l’attenzione di migliaia di persone e permette di raccontare la propria realtà in modo originale, coinvolgente e immediato.

Cos’è un servizio fotografico aziendale?

Il servizio fotografico aziendale è un tipo di fotografia che viene richiesto dalle aziende a scopi commerciali. Realizzare uno shooting fotografico di ottima qualità, permette alle aziende di avere una marcia in più rispetto ai loro competitor! Le foto molto spesso, sono destinate a brochure, depliant ecc. ed hanno come fine ultimo quello di evidenziare i punti di forza dell’azienda, dei suoi prodotti e dei suoi servizi! E’ un ottimo mezzo per garantirsi una buona pubblicità e per distinguersi dalla massa!

Come realizzare un servizio fotografico aziendale

Per capire come realizzare un servizio fotografico aziendale, dobbiamo partire dalle basi! Prima ancora di scattare le foto, bisogna avere un piano, un progetto, il cosiddetto “concept” che viene stabilito insieme al cliente. In questa fase, bisogna capire determinate cose, tra cui: quali sono/qual è il soggetto? Qual è la location? Che cosa si vuole comunicare? Qual è il target ? Come verranno utilizzate le immagini?

Tutti questi punti sono fondamentali per capire in che modo il fotografo può rappresentare al meglio un determinato soggetto nei suoi scatti! Solo così si potrà ottenere uno shooting fotografico aziendale in cui l’immagine racconti qualcosa, susciti interesse in chi la guarda e attiri quante più persone possibili!

Tipologie di servizi fotografici aziendali

Come abbiamo detto in precedenza, per realizzare un buon servizio fotografico aziendale, è di fondamentale importanza capire in che modo dovranno essere realizzati gli scatti! Ogni azienda è a sè stante, con obiettivi e idee diverse ma ben precise! Esistono quindi, varie tipologie di shooting fotografici aziendali che permettono di soddisfare le esigenze di chiunque! Vediamo insieme quali:

  • Reportage: una sorta di documentario fotografico, in cui il fotografo mostra la realtà concreta dell’azienda, soffermandosi sugli ambienti e sulla lavorazione dei prodotti.
  • Eventi: per documentare in modo coinvolgente le conferenze, i congressi, le fiere e tanti altri tipi di eventi aziendali mirati a pubblicizzare il marchio dell’attività! Gli eventi risultano essere molto interessanti e aiutano a far sapere qualcosa in più sulla tua azienda.
  • Ritratti: utili per mettere in mostra i volti che si celano dietro l’impresa.
  • Still Life per siti web ed e-commerce: per dare un’immagine ai tuoi prodotti su cataloghi, siti e-commerce o sul tuo sito web.
  • Corporate: è un servizio all inclusive per le aziende che vogliono rinnovare la propria immagine a 360 gradi.

La scelta del fotografo non va sottovalutata!

Come scegliere il fotografo per il tuo shooting fotografico aziendale? Anche in questo caso bisogna fare riferimento allo scopo che dovrà avere il tuo book fotografico perché non esiste un fotografo tutto fare, ma sicuramente c’è chi è specializzato in una determinata tipologia di scatti! Quindi ci sarà chi è specializzato in ritratti, chi nel food, chi nella moda e così via. Scegli saggiamente chi dovrà dare volto ai tuoi prodotti e quindi alla tua azienda!

Dare un’occhiata ai lavori passati di un fotografo potrebbe essere un ottimo modo per capire se il suo modo di fare fotografia rientra nei tuoi standard e se, quindi, vale la pena assumerlo!

Prezzo dello shooting fotografico aziendale

Tutto molto bello, ma quanto costa tutto il servizio? Anche in questo caso non esiste una risposta precisa perché ogni azienda vuole qualcosa di diverso e più cose vengono richieste, più tempo viene impiegato per un determinato servizio, più il costo aumenta! Inoltre, il costo totale dello shooting comprende, non solo il momento in cui il fotografo si trova sul posto e fa gli scatti, ma anche la post-produzione! Cos’è? Quando il fotografo viene ingaggiato per un servizio fotografico, fa una serie di foto che successivamente, esaminerà per selezionare quelle migliori. Dopo di che, bisognerà apportare delle modifiche per rendere lo scatto ancora più bello! Tutto questo, comporta altro tempo che dovrà essere impiegato per migliorare la qualità del servizio fotografico!