Oltre ai due grandi colossi dei social media, Instagram e Facebook, un altro tipo di app che può garantire un grande successo a livello di marketing è TikTok! Con questa piccola guida, imparerai le nozioni fondamentali su come creare un account TikTok Business e a redigere una strategia di marketing efficace che ti renda virale in tutto il mondo! Ma perché è così importante avere un account TikTok aziendale e a cosa serve nello specifico?
Cos’è TikTok
TikTok è un’app che ha spopolato tantissimo negli ultimi anni, soprattutto tra i più giovani under 30 (i cosiddetti “Generazione Z“). TikTok nasce nel 2016 ma non era ancora così popolare. Col tempo venne integrato ad una simpaticissima app chiamata Musical.ly (un’app in cui era possibile scaricare suoni e voci di vario tipo per divertirti a fare lipsync) e così ebbe un boom talmente grande da renderlo uno dei social più amati dai ragazzi! Ma cosa è possibile fare?
I Tiktoker possono caricare e condividere video di 15 o 60 secondi di lunghezza e, grazie alle ampie scelte di editing, è possibile aggiungere ai video numerosi effetti comici e coinvolgenti. In più, TikTok dispone di una vasta libreria musicale che permette di giocare con i suoni e creare video divertenti e originali. Lo scopo principale è quello di finire nei “Per Te” e apparire sui cellulari di miliardi di utenti. In questo modo la visibilità aumenta e con essa anche l’opportunità di farsi conoscere su larga scala!
Come creare un account TikTok Business
Quindi sei deciso a voler continuare… Molto bene! Prima di capire come utilizzare l’applicazione e accedere a tutti i servizi messi a disposizione, bisogna creare un account TikTok Business!
- Crea un account privato inserendo tutti i tuoi dati.
- Una volta che avrai fatto l’accesso, vai sulle tre lineette in alto a destra e clicca “impostazioni“, poi su “Gestione account” e poi su “Passa al Business Account“.
- Inserisci la categoria della tua azienda ed il gioco è fatto!
I pro di un account TikTok Business
I vantaggi di avere un account TikTok Business sono veramente tanti!
TikTok Analytics
Potrai accedere ai TikTok Analytics. Questa opzione ti garantisce una visione a 360 gradi delle metriche del tuo profilo per tenere sempre sotto controllo ogni minimo movimento delle tue attività. Una volta che la piattaforma avrà iniziato a monitorare il tuo account, le categorie a cui fare riferimento sono 4:
- Overview: qui potrai tenere sotto controllo le tue visualizzazioni video, quelle del profilo e il numero di follower acquisiti nell’ultima settimana o nell’ultimo mese. Questo ti permetterà di capire quali contenuti hanno avuto più “successo” e quali invece funzionano meno.
- Contenuto: con questa opzione potrai entrare ancora di più nel dettaglio e monitorare l’andamento dei tuoi video in termini di visualizzazione, interesse e la quantità di condivisioni. Questa categoria è molto importante perché ti farà capire quanto le persone siano interessate realmente a ciò che vedono e quanto tempo restano sui tuoi video. Se l’utente guarda il video fino alla fine, quest’ultimo verrà valutato positivamente dall’algoritmo di TikTok e le possibilità che aumenti di visibilità crescono in modo esponenziale.
- Follower: qui potrai invece controllare il target dei tuoi followers. Con questa scheda ti sarà visibile la fascia d’età dei tuoi seguaci, il loro genere, la nazionalità ecc.. In questo modo riuscirai a capire se la tua strategia di marketing sta avendo i suoi frutti e se sta arrivando al tipo di utenti a cui miri.
- Live: infine, con questa scheda potrai monitorare l’andamento delle tue Live. Questa funzione ti permette di sapere quante visualizzazioni ha ricevuto la tua diretta; il numero di followers che hai raggiunto ; quelli più attivi e infine, anche la durata della Live.
TikTok Ads
Avere un account TikTok aziendale ti permette di creare delle campagne pubblicitarie che appariranno nella sezione “Per Te” quando l’utente andrà ad utilizzare l’app! Questo tipo di advertising non è gratuito ma bisogna fare qualche piccolo investimento giornaliero o mensile per far sì che i tuoi annunci vengano visualizzati dagli utenti. Ci sono vari modi per fare pubblicità su TikTok, tra questi:
- In Feed Ads: questo è il tipo di annuncio più utilizzato. La sua durata è di 60 secondi (anche se si consiglia di farli più brevi per mantenere alto l’interesse del pubblico) e appare nel feed mentre l’utente scorre i video.
- Hashtag Challenge: questo è un modo divertente per fare pubblicità! I brand possono creare degli hashtang sponsorizzati e creare una sfida che incoraggi gli utenti a realizzare contenuti originali, utilizzando i loro hashtag nei video.
- Brand Takeover: il brand takeover è un’immagine o video che appare proprio quando l’utente apre l’applicazione. Di solito è possibile creare anche un link cliccabile che indirizzi le persone al sito web.
- Topview: l’annuncio viene inserito nei “Per Te” nella migliore posizione possibile.
- Brand Effect: ti da la possibilità di creare degli effetti brandizzati e di farli utilizzare dagli utenti per sponsorizzare un determinato marchio o prodotto.
Business Creative Hub
Recentemente, TikTok ha inserito un ulteriore novità per coloro che possiedono un account TikTok aziendale, ovvero il Business Creative Hub. Lo scopo di TikTok è quello di far crescere il numero di persone iscritte all’account Business, per questo motivo li incentiva con qualche risorsa in più. In poche parole, il Business Creative Hub ti darà la possibilità di essere sempre informato sui nuovi trend del momento per poterli utilizzare nei propri contenuti e dare vita ad una buona strategia di comunicazione.
TikTok per l’e-commerce
Un’altra importante risorsa a cui possono accedere gli iscritti ad un account TikTok aziendale è quella di creare un vero e proprio profilo per la vendita online. Grazie alla partnership con Shopify, TikTok ti permette di mettere in vendita i tuoi prodotti e creare pulsanti per la call to action e indirizzare gli utenti direttamente al sito di vendita online.
Da come hai potuto notare, ci sono tantissime nozioni importanti da ricordare e da tenere sempre sotto controllo, ma step by step si fa tutto! Inizia a creare il tuo account TikTok Business e qualora avessi difficoltà nel gestire il tuo profilo, affidati a professionisti del settore che sappiano indicarti la strategia di marketing che più si addice alla tua azienda! Affidati a noi per diventare virale in tutto il mondo!
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