A Cosa Serve Pinterest nel Digital Marketing?

Quando parliamo di social media, siamo spesso abituati a porre la nostra attenzione su colossi come Facebook, Instagram e Twitter per la loro vasta portata e popolarità. Tuttavia, in questo contesto dinamico, Pinterest emerge come una piattaforma unica e sottovalutata che offre opportunità distinte e preziose per le aziende di tutti i settori. Con oltre 400 milioni di utenti attivi mensili, Pinterest si distingue per la sua capacità di funzionare come un potente motore di ricerca visiva, una vetrina per ispirazioni e idee ed un efficace canale di marketing digitale. Date le immense opportunità che questa piattaforma può offrire, questo articolo vuole proprio soffermarsi su una questione importante: A cosa serve Pinterest nel digital marketing e come possiamo sfruttarlo al meglio per le nostre strategie?

A cosa serve Pinterest?

In quest’era digitale, ogni piattaforma social ha il suo ruolo unico nella scacchiera del marketing, ma Pinterest si distingue come uno strumento sorprendentemente potente per le strategie di digital marketing. Pinterest offre alle aziende l’opportunità di mostrare i propri prodotti, ispirando, coinvolgendo e convertendo un vasto pubblico di clienti.

Infatti, a differenza delle altre piattaforme social però, Pinterest funziona come un motore di ricerca visiva, dove gli utenti vanno alla ricerca di idee, ispirazione e prodotti. Gli utenti utilizzano questo social per trovare ispirazione su un’ampia varietà di argomenti, inclusi design di interni, ricette, moda, bellezza, viaggi ecc. E’ un ottimo strumento anche per pianificare eventi come matrimoni, feste o ristrutturazioni domestiche.
Per questo motivo, Pinterest diventa uno strumento potentissimo per le aziende, perché possono creare delle bacheche per promuovere i loro prodotti, condividere idee relative al loro settore ed indirizzare il traffico verso il loro sito web. Inoltre, con un piccolo investimento, è possibile usufruire anche delle funzionalità di advertising per aumentare ancora di più la propria visibilità.

Pin e bacheca: Cosa sono e a cosa servono

Un “Pin” è essenzialmente, un’immagine o un video che viene caricato o salvato su Pinterest. Ogni Pin può contenere un’immagine, una descrizione ed un link che rimanda alla fonte originale del contenuto, permettendo così, agli utenti, di scoprire dettagli approfonditi su ciò che ha catturato la loro attenzione. I Pin possono essere creati dagli utenti stessi o salvati da altre bacheche presenti su Pinterest.

Per quanto riguarda le “Bacheche“, su Pinterest fungono da cartelle o album in cui gli utenti possono organizzare e categorizzare i loro Pin. Ogni bacheca può avere un tema specifico come: ricette, idee per l’arredamento, viaggi ecc. permettendo agli utenti di ordinare i loro interessi in maniera sistematica. Inoltre, vi è la possibilità di rendere le bacheche private (visibili soltanto all’utente che le ha create) oppure pubbliche (condivise anche con altri utenti Pinterest).

Crea l’identità del tuo brand

Ovviamente, prima di tuffarsi nel meraviglioso mondo di Pinterest, è fondamentale personalizzare il proprio account aziendale in modo che rifletta l’identità del brand. Questo vuol dire, creare un profilo ottimizzato con una bio accattivante, il logo dell’azienda ed un eventuale link al sito web. Inoltre, organizzare i tuoi Pin in bacheche specifiche, aiuterà gli utenti a navigare più facilmente tra i vari contenuti e approfondire ciò che è di loro interesse.

Sfrutta al meglio Pinterest

Ora che hai capito a cosa serve Pinterest, è necessario capire anche come funziona! Vediamo insieme come fare:

  • Ottimizza le parole chiave: inserisci parole chiave che siano pertinenti e di tendenza nei titoli e nelle descrizioni dei pin, per migliorare la visibilità e l’engagement.
  • Crea contenuti di valore: crea pin che non si limitino soltanto a vendere, ma che offrano ai clienti qualcosa di coinvolgente ed anche informativo come: guide, tutorial, consigli e così via, per incentivare la condivisione ed il salvataggio dei tuoi contenuti.
  • Lancia promozioni e/o novità allettanti: puoi utilizzare Pinterest per annunciare offerte speciali, nuovi arrivi o eventi esclusivi collegando al tuo profilo, il link del tuo sito web o e-commerce.
  • Promuovi il tuo profilo: come detto in precedenza, con Pinterest è possibile farsi pubblicità, così come avviene anche sulle altre piattaforme social. Definisci i tuoi obiettivi e promuovi una campagna pubblicitaria per aumentare la visibilità del tuo brand. Monitora costantemente l’andamento della campagna e adattala in base alla tua strategia di marketing.

A cosa serve Pinterest: Conclusione

Se sei arrivato fin qui, avrai ben capito quali possano essere le potenzialità di Pinterest e di quante opportunità (probailmente) ti sei perso finora. Ma non temere, a tutto c’è rimedio! Con la giusta strategia di marketing, Pinterest potrebbe diventare il tuo alleato più potente, permettendoti di arrivare ad un pubblico che, forse, non avevi nemmeno considerato fino ad oggi.

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