Migliorare la velocità di un sito web: i nostri consigli

Perché aumentare la velocità di un sito web?

Ci sono tantissimi motivi che spingono le persone ad aumentare la velocità di un sito web, tra questi vi è quello di migliorare l’esperienza degli utenti e di aumentare il traffico organico ma non solo… Una maggiore velocità del sito web è anche un fattore importante per la SEO, poiché i motori di ricerca considerano la velocità di caricamento della pagina come uno dei fattori per il posizionamento nei risultati di ricerca.

In passato, la velocità non è mai stato un fattore indispensabile per il posizionamento di un sito internet ma recentemente, grazie all’avanzamento tecnologico e ad un uso sempre più massiccio degli smartphone, è diventato molto importante! Infatti, quando un sito web risulta parecchio lento durante il caricamento, rischiamo che Google identifichi questo problema e ci catapulti nella parte più bassa della SERP, rischiando di perdere tantissimi clienti.

Quante volte ci è capitato di abbandonare un sito web solo perché era lento e la pagina non si caricava? Scommetto tantissime volte! La medesima situazione potrebbe accadere anche a te se non migliori la velocità del tuo sito. Ma non temere perché ora sei nel posto giusto! In questo articolo, esploreremo alcune delle migliori pratiche per aumentare la velocità di un sito web.

I nostri consigli per aumentare la velocità di un sito web

Esistono diversi modi per migliorare la velocità del tuo sito web. Di seguito, ti elenchiamo alcuni suggerimenti utili:

Scegli un hosting di qualità

L’hosting del tuo sito web è un fattore cruciale nella velocità del tuo sito. Se stai utilizzando un hosting condiviso, in cui più siti web vengono ospitati sullo stesso server, sicuramente il server risulterà molto più lento e di conseguenza anche la qualità del tuo sito web ne risentirà. Questo tipo di hosting è generalmente più economico ma potrebbe avere delle limitazioni in termini di spazio e risorse disponibili. Opta invece per un hosting dedicato (generalmente più costoso ma sicuramente migliore in termini di qualità e velocità) per avere un intero server per il proprio sito web.

Utilizza una CDN

Una CDN (Content Delivery Network) aiuta a ridurre la latenza del sito web, poiché fornisce contenuti statici dal server CDN più vicino all’utente. In questo modo, i contenuti vengono caricati più rapidamente, migliorando la velocità del sito web.

Riduci le immagini

Un altro passaggio fondamentale è quello di ridurre le dimensioni delle immagini per il web per migliorare le prestazioni del sito e rendere l’esperienza di navigazione più fluida per gli utenti. Infatti, le immagini ad alta risoluzione possono rallentare il caricamento della pagina, aumentare il tempo di attesa e causare problemi di compatibilità con dispositivi mobili.

Ecco alcuni consigli su come ridurre le immagini per il web:

  1. Comprimere le immagini: esistono molti software di compressione delle immagini che possono ridurre le dimensioni del file mantenendo una buona qualità. Uno dei più comuni è Adobe Photoshop, ma esistono anche molti altri strumenti online gratuiti come TinyPNG e Compressor.io.
  2. Scegliere il giusto formato: il formato dell’immagine può influire sulla dimensione del file. Ad esempio, il formato JPEG è ideale per le fotografie, mentre il formato PNG è preferibile per le immagini con trasparenze. Esistono anche formati più recenti come il WebP, sviluppato da Google, che offre una migliore compressione delle immagini, mantenendo comunque alta la loro qualità.
  3. Ridurre le dimensioni: le immagini possono essere ridimensionate i base al loro utilizzo sul sito web. Ad esempio, se un’immagine deve essere visualizzata in una sezione piccola della pagina, ridurne le dimensioni può aiutare a velocizzare il caricamento della pagina.
  4. Utilizzare lo strumento “Salva per web”: molti software di grafica, tra cui Photoshop, offrono uno strumento apposito per salvare le immagini per il web. Questo strumento permette di ottimizzare le immagini per la visualizzazione online, riducendo le dimensioni del file senza compromettere la qualità.

La cache del browser

L’utilizzo della cache del browser è uno dei modi migliori per aumentare la velocità di un sito web, in quanto consente di archiviare temporaneamente i file del sito web sul computer dell’utente. Ciò significa che il browser non deve scaricare nuovamente i file ogni volta che l’utente visita il sito web, ma può invece utilizzare le copie memorizzate nella cache per caricare le pagine più rapidamente.

Utilizza meno i plug-in

Installare troppi plug-in può causare un rallentamento al tuo sito web. Quindi, utilizza solo i plug-in essenziali per aumentare la velocità del sito e per consentirne il corretto funzionamento.

Usa una piattaforma CMS leggera

Se stai utilizzando una piattaforma CMS (Content management system), come WordPress, assicurati di utilizzare una versione leggera e di disattivare le funzionalità inutili. Inoltre, rimuovi i temi e i plug-in che non utilizzi.

Utilizza la compressione GZIP

La compressione GZIP aiuta a ridurre la dimensione dei file del sito web, migliorando la velocità di caricamento delle pagine.

Minimizza i file CSS e JavaScript

La minimizzazione dei file consiste nel rimuovere tutti gli spazi bianchi, le righe vuote e le voci non necessarie dai file CSS e JavaScript. In questo modo i file verranno scaricati dal server e interpretati dal browser più velocemente.

Il lazy loading

Il lazy loading è un’altra tecnica di ottimizzazione delle immagini che consente di aumentare la velocità del sito web. Questo strumento consiste nel caricare le immagini solo quando sono necessarie, invece di caricarle tutte in una volta sola quando si entra nella pagina. In sostanza, il lazy loading carica solo le immagini visibili nella finestra del browser, mentre le altre immagini sono caricate man mano che l’utente scorre verso il basso sulla pagina.

Monitora le prestazioni del tuo sito web per aumentare la velocità di un sito web

Non dimenticare di monitorare regolarmente le prestazioni del tuo sito web per non rischiare di rallentarlo nuovamente. Sono disponibili tanti strumenti online gratuiti che possono aiutarti a identificare le aree del tuo sito web che potrebbero essere ottimizzate per migliorare la velocità. Alcuni di questi sono: Google PageSpeed Insights, Pingdom ecc.

Aumentare la velocità di un sito web: conclusioni

Nel nostro articolo ti abbiamo elencato alcune tecniche infallibili per aumentare la velocita di un sito web, ma tieni bene a mente che è necessario monitorare continuamente il tuo sito per mantenerlo sempre aggiornato e performante. In questo modo garantirai un’esperienza migliore agli utenti che navigano sul tuo sito e avere qualche chance in più di apparire più in alto nei motori di ricerca!

Recensioni a 5 stelle Google

Abbiamo conosciuto l’agenzia tramite il passaparola e devo dire che, nonostante fossimo inizialmente scettici, siamo rimasti veramente stupiti e soddisfatti del lavoro ricevuto. Professionalità impeccabile del titolare Gianluca che con creatività e modestia è riuscito ad accogliere le nostre richieste, a consigliarci e a concretizzare l'obiettivo da noi prefissato. Sicuramente ci affideremo senza alcun dubbio a lui per il prossimo progetto.

Nadia Fichera
Sono contenta di aver scelto questa agenzia! Ci sta tanto impegno e professionalità da parte di tutti! ❤️
Ada Riccio

Li ho contattati per il sito della mia attività. Estremamente competenti e onesti,sia per quanto riguarda il processo costruttivo del sito che per la gestione sul lungo periodo.

Dott. Vittorio Riccio

Esperienza di ottima qualità. Seri e professionali.

Giovanni Pirozzi

Grande professionalità e attenzione al cliente!

Dott.ssa Francesca Lalla

Ottima esperienza, ragazzi disponibili e competenti

Pina Soldano

Un professionista nel settore della comunicazione digitale. Disponibile h24 creativo e versatile. Definisce strategie digitali misurabili e che catturano l'attenzione dell'utente. Efficace ed efficiente! Per noi è stata la vera svolta, adeguata e conforme alla nuova e moderna ERA digitale! noi comunichiamo con "IO COMUNICO"!

Maria Silvestri, Associazione Genitori Insieme ATS EPS

Mi sono affidata a loro per uno shooting fotografico e hanno saputo soddisfare tutte le mie esigenze ed aspettative. Non credevo di trovarmi così bene!

Nadia di Tommaso

Personale esperto pronto ad accogliere ogni richiesta. con loro ho ottenuto davvero ciò che cercavo. il titolare, Gianluca, è un genio. Consigliatissimo!!!!

Francesco De Pescale

Se hai bisogno di sviluppare una App oppure di creare un sito web con e-commerce allora puoi rivolgerti a Io Comunico Agency. Su mia richiesta il team di Io Comunico ha sviluppato l'App GoToNaviglio (versione sia Android che Apple) che viene scaricata dalle persone che devono raggiungere il mio studio per evitare di perdersi nei meandri del Complesso di Monte Sant'Angelo.

Prof. Daniele Naviglio, Università di Napoli Federico II

Un'agenzia dal personale attento e qualificato e con gran cura del cliente. Che dire, esperienza più che soddisfacente e servizi impeccabili.

Ivan Pica

IoComunico ha esattamente tutto quello di cui un’azienda ha bisogno. Personale qualificato e sempre disponibile ad ascoltare le richieste del cliente e sempre pronto a gestire ogni necessità soddisfacendola appieno. È una garanzia di buona riuscita e professionalità. Lo consiglio a chiunque voglia il meglio per la propria attività. 5 stelle sono ancora poche per descrivere la qualità del servizio ricevuto!

Anna Guardascione

Un servizio eccellente in tutti i suoi aspetti. Gianluca è una persona professionale e molto competente, sa trovare le giuste soluzioni velocemente e in linea con le esigenze del cliente.
Un piacere lavorare con Io Comunico Agency.

Stefano, Adrien Lastic

Società molto seria ed affidabile.
Complimenti.

Raffaele Ricciardi, IPI Immobiliare

Mi sono affidato a io comunico per una consulenza sull’apertura di una nuova attività. Mi hanno aiutato in tutto il percorso ad un prezzo davvero moderato e con grande professionalità. Grazie mille, consiglio a tutti

Salvatore Linardi

Mi sono affidata ad io comunico per sviluppare il mio sito online di estetica. Oltre ad essere un bellissimo sito, ci è servito tantissimo per gestire meglio la clientela e le prenotazioni

Chiara Calamita

Serietà e professionalità ! Gianluca ti aiuta a 360° qualunque sia la tua esigenza e richiesta. Consiglio vivamente !

Avv. Marina Buonocore

Ho conosciuto l’agenzia tramite passaparola. Il titolare, Gianluca, ha mostrato fin da subito trasparenza e professionalità. ho commissionato un paio di lavori e sono rimasto molto soddisfatto. Consiglio a tutti, da piccole a grandi imprese.

Michelangelo Fusco, Nebraska

Dicono di noi

Una sola cosa è davvero fondamentale nel nostro lavoro di digital marketers: la soddisfazione dei nostri clienti. Se un cliente si ritiene soddisfatto dei nostri servizi, allora vuol dire che il nostro duro lavoro è stato ripagato da una grande soddisfazione. Ringraziamo ogni giorno per la fiducia che continuate a darci, perché grazie ad essa possiamo mettere in campo tutta la nostra esperienza nel meraviglioso mondo del digital marketing e continuare a crescere insieme a voi.

Che tu voglia realizzare un sito web, affidarci la gestione dei Social Media o richiedere semplicemente una consulenza, non esitare a contattarci. Il tuo progetto avrà subito la nostra attenzione e faremo del nostro meglio per raggiungere gli obiettivi che hai scelto e quelli che sceglieremo insieme nel percorso di digitalizzazione.

Il primo passo verso il tuo successo

Da cosa vogliamo cominciare?

Sito Web
Social Media Management
Presenza Online/Offline
Foto e Video
  • Salita due porte, 26 - Napoli
  • Whatsapp: 324 08 76 306