Come Creare una Landing Page Efficace

Un sito web ben strutturato non può fare a meno di una landing page ben realizzata! Se non sai di cosa stiamo parlando, nel nostro articolo ti spiegheremo in maniera dettagliata cos’è e come creare una landing page efficace e come convertire i potenziali clienti, in clienti veri e propri. Non siamo qui a raccontare favole perché attrarre clienti è possibile! Basta avere una buona strategia di marketing e un aiuto professionale che ti sappia guidare verso la direzione giusta.

Cos’è una landing page?

La landing page, tradotta in “pagina di atterraggio”, è letteralmente la prima pagina che i clienti visualizzano quando cliccano su un collegamento o su una pubblicità. Dopo il click, il cliente si troverà di fronte ad un modulo di contatto (chiamato anche form) nel quale andrà ad inserire tutti i suoi dati personali (generando un lead) per essere contattato successivamente dal venditore. Da qui in poi è quasi tutto in discesa perché avrai già catturato l’attenzione del cliente e fatto nascere in lui un’interesse nell’acquistare un determinato servizio/prodotto. Una landing page ben strutturata può diventare uno strumento davvero efficace per gli imprenditori che vogliono aumentare le loro conversioni.

Come creare una landing page efficace

Veniamo al dunque… come creare una landing page efficace? Qui di seguito ti elenchiamo alcuni consigli utili per creare una landing page ad hoc:

Il titolo e il sottotitolo

Il titolo e il sottotitolo sono fondamentali per destare curiosità al cliente! In poche e semplici righe devi spiegare al cliente cosa troverà nella landing page e spingerlo ad andare oltre. Non eccedere e non scrivere testi lunghissimi perché potresti rischiare di far abbassare il livello di attenzione del cliente e spingerlo ad uscire dalla pagina, ottenendo una reazione contraria. Breve e diretto!

La CTA

Dopo aver attirato l’attenzione del cliente è ora di passare all’azione! La CTA (call to action) è la chiamata all’azione… cosa significa? Nella tua landing page non può mancare un pulsante che permetta al cliente di compiere un’azione. La CTA deve essere ben studiata ed utilizzata in base alle necessità del venditore. Per essere efficace deve tener conto di alcune linee guida:

Avere un design accattivante

Non sottovalutare mai l’estetica della tua landing page perché i clienti sono attratti soprattutto da come si presenta la pagina su cui atterrano. A questo proposito, il pulsante della CTA deve avere una sua “personalità” e non deve assolutamente confondersi con il resto del testo. Utilizza ad esempio, i colori del tuo marchio e rendi il pulsante ben visibile al cliente.

Azione mirata

Il pulsante per la call to action deve essere chiaro e immediato. Ad esempio: se vuoi che il cliente si iscrivi alla newsletter, allora andrai a creare un pulsante con la parola “Iscriviti” oppure “aggiungi al carrello“, “acquista ora” se il tuo intento è quello di spingere l’utente a concludere una vendita e così via.

Crea un senso di urgenza

Fai capire al cliente che non può assolutamente perdere quell’offerta perché da lì a poco potrebbe terminare! In questo modo non potranno attendere oltre e non rimanderanno l’azione in un secondo momento.

Cura i contenuti

contenuti presenti nella landing page devono essere curati nei minimi dettagli per far si che il cliente non abbandoni la pagina. Il nostro consiglio è quello di creare un elenco con tutti i vantaggi relativi ai tuoi servizi/prodotti nella colonna di sinistra e a destra il modulo di contatto. Inoltre, da evitare assolutamente, l’aggiunta di link che portino ad altre pagine perché questo potrebbe distrarre l’utente da quello che sta facendo e noi non vogliamo perdere nessun contatto.

Altra cosa importante è quella di rassicurare l’utente con recensioni positive! Sappiamo bene che fidarsi di un sito online non è sempre facile perché la truffa è sempre dietro l’angolo. Quindi, inserire recensioni positive da parte di altri clienti, non farà altro che aumentare la fiducia del cliente nei tuoi confronti.

I social

Inserire i pulsanti social permette agli utenti di condividere la tua pagina anche con altre persone. In questo modo puoi far conoscere i tuoi servizi su larga scala ed aumentare le tue chance di vendita!

Prevedere una landing page anche su mobile

Ad oggi, la maggior parte delle persone, utilizzano davvero poco il PC preferendo di gran lunga il cellulare. Lo smartphone presenta uno schermo molto più piccolo, per questo motivo la landing page deve adattarsi perfettamente anche su mobile.

  • Sono vietati i testi troppo lunghi perché difficilmente verranno letti;
  • Non utilizzare un font troppo piccolo e di difficile comprensione;
  • Opta per immagini grandi;
  • Pulsanti per la call to action grandi e in bella vista;

Come creare una landing page efficace con ioComunico Web Agency

Queste sono solo alcune delle cose che possono aiutarti a rendere la tua landing page veramente efficace, ma senza una buona strategia di marketing è tutto fumo e niente arrosto. La nostra web agency a napoli mette a disposizioni professionisti del settore che sapranno guidarti verso la strategia migliore per la tua attività e ti aiuteranno ad aumentare le leads e le conversioni. Grazie anche all’aiuto di campagne pubblicitarie come Facebook, Instagram ADS ecc. sarà possibile far aumentare le visite al tuo sito, aumentando notevolmente le chance di vendita. Che cosa stai aspettando? Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno!

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