Come Fare Email Marketing: Guida alla Strategia Vincente

Nell’era del digitale, l’email marketing è uno strumento essenziale per le aziende che vogliono promuovere i loro prodotti, interagire con i clienti e aumentare le loro chance di vendita. Ma come fare email marketing? Che cos’è l’email marketing? Nel nostro articolo ti spiegheremo tutto e ti mostreremo in pochi e semplici passi come creare una strategia di email marketing efficace e vincente per la tua attività.

Cos’è l’Email Marketing

Prima di addentrarci nell’argomento e di mostrarti come fare email marketing, è utile capire anche cos’è!
L’email marketing rientra in tutti quegli strumenti che ogni azienda utilizza per fare marketing online. In sostanza, questo tipo di pubblicità avviene tramite email e consiste nell’inviare messaggi a una lista di contatti che ha fornito il consenso esplicito per ricevere comunicazioni commerciali. In questa categoria rientrano anche le newsletter informative, promozioni, annunci di nuovi prodotti, inviti a eventi, sondaggi di feedback e tanto altro ancora.

Grazie ad un buon utilizzo dell’email marketing è possibile arrivare al target di pubblico a cui siamo interessati e coinvolgere ancora di più i clienti. Questo porterà inevitabilmente, la diffusione rapida del marchio e ad un aumento delle vendite.

Come fare Email Marketing

Con la nostra guida, anche se sei alle prime armi, riuscirai a creare dell’email marketing vincenti e a sfruttare al meglio questo mezzo di comunicazione.

Definisci gli obiettivi

Prima di creare qualsiasi tipo di email, metti in chiaro quelli che sono i tuoi obiettivi. Vuoi aumentare le vendite, migliorare l’engagement dei clienti o promuovere un nuovo prodotto? Una volta stabilite le tue esigenze, sarà più semplice improntare il tuo messaggio.

Crea una lista di contatti

La cosa più importante di tutte, è quella di avere una lista di contatti di qualità. Ciò vuol dire che tutte le persone che hanno accettato di ricevere messaggi dalla tua azienda, sono realmente interessati ai tuoi servizi o prodotti. Un’idea efficace per avere il consenso esplicito delle persone, è quella di creare un modulo d’iscrizione sul sito web e offrire sconti o contenuti esclusivi a chi si iscriverà. In questo modo avrai la sicurezza che chiunque faccia parte della tua lista, ti abbia dato il suo consenso.

Segmenta la lista di contatti

Il modo più efficace per ottimizzare le tue campagne è quello di segmentare la lista dei contatti. Dividere le persone in vari gruppi, in base al tipo di interesse, età, sesso ecc.  può aiutarti ad ottimizzare al meglio le email ed inviare le giuste proposte ai clienti.

Ottimizza il template

La progettazione e l’ottimizzazione del template è di fondamentale importanza per garantire una presentazione che sia professionale e coerente. Inoltre, devi tener presente che la maggior parte degli utenti, visualizza le email direttamente sul proprio smartphone. Quindi, assicurati che il template sia responsive e che si adatti perfettamente a qualsiasi tipo di dispositivo.

Personalizza l’email marketing

Fai buon uso di tutti i dati raccolti come: dati anagrafici, sesso ecc. ed utilizzali per creare email mirate ad ogni tipo di cliente. Ad esempio, se sai che in un determinato giorno del mese, “Marta” (nome inventato), compirà gli anni, potresti creare un’email fatta su misura per lei ed invitarla ad acquistare qualcosa sul tuo shop e regalarle uno sconto del 10-20-30% per il suo compleanno e così via.

E’ stato provato che le email personalizzate, convertono molto di più perché si crea una sorta di rapporto tra venditore e cliente e quest’ultimo, sarà più propenso ad acquistare da te.

Marketing Automation

Il marketing automation o automazione delle email, si riferisce all’utilizzo di software per automatizzare l’invio di messaggi email in base a determinate statistiche. L’automazione delle email consente di interagire con i destinatari in modo automatico senza la necessità di inviare manualmente ogni singola email. Questo strumento può essere utilizzato per vari scopi come: messaggi di benvenuto, il follow-up, dopo un acquisto, l’invio di promozioni, offerte speciali, recuperare carrelli abbandonati ecc. Servizi quali Mailchimp o MailUp offrono moltissime automazioni che possono essere opportunamente modificate e soprattutto, sono scalabili.

Call to Action

All’interno di un’email marketing, è indispensabile anche l’utilizzo di call to action che spingano il cliente a cliccare sul tasto. Il messaggio della call to action potrebbe essere: “Acquista un prodotto”, “scopri di più” e così via. Questo tipo di strumento è di fondamentale importanza perché potrai inserire un link e indirizzare gli utenti sulla pagina d’acquisto di un prodotto o semplicemente sul tuo sito web.

Evita di finire nella cartella “Spam”

Al giorno d’oggi, quasi tutti i fornitori di caselle postali hanno il filtro antispam, per evitare che i messaggi indesiderati vengano inviato nella “posta in arrivo”. In base a degli algoritmi, questi messaggi vengono “scartati“, in modo tale da dare priorità a quelli con contenuti di valore e che possano interessare realmente al destinatario. Esistono infatti, delle parole chiave che possono far scartare arrivare la tua email, nello spam. Vediamo insieme quali:

  • Indicatori di offerta: gratis, offerta, prestito, regalo ecc.
  • Indicatori di urgenza: affrettati, tempo limitato ecc.
  • Call to Action esplicite che invitino a comprare: ordina subito, acquista ora ecc.

N.B. Ciò non vuol dire che queste parole non debbano essere utilizzate, ma il nostro consiglio è quello di evitarle quando possibile o comunque ridurne l’uso per evitare che l’email non arrivi ai clienti.

Curare l’oggetto dell’email

Un’email marketing di impatto, deve anche saper stuzzicare la curiosità del destinatario. Dai la giusta importanza anche alla descrizione dell’oggetto dell’email. Sii chiaro, diretto e cerca di far nascere qualche sorta di curiosità in chi legge, in modo tale da spingere le persone a cliccare sul messaggio e a dare un’occhiata al contenuto.

Come fare Email Marketing: Conclusione

Gli strumenti messi a disposizione dal web sono davvero tanti, così come sono tante le strategie da poter attuare per far conoscere il proprio brand al mondo intero. Tutto ciò richiede tempo e quando si ha tutt’altro per la testa, è difficile prestare attenzione ad ogni cosa. La nostra web agency a Napoli, offre servizi di ogni tipo e se la tua esigenza è quella di far aumentare la visibilità della tua attività e dei tuoi servizi, allora sei nel posto giusto. Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno. Saremo ben lieti di accogliere il tuo progetto e di realizzare insieme, la strategia giusta che farà aumentare il tuo fatturato annuo.

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