Come realizzare un video aziendale con drone

Come realizzare un video aziendale con drone e garantire un effetto “wow” alla tua attività? Tranquillo perché ti salviamo noi! Oggi ti spiegheremo come registrare un video con drone e come rendere l’immagine dei tuoi prodotti e/o servizi super accattivante! Dai un nuovo volto alla tua azienda e realizza video spot originali che si distacchino dai noiosi e già visti, video dei tuoi competitor!

Cos’è un drone e a cosa serve

Un drone, altro non è che un velivolo radiocomandato (quindi con un pilota che li guida da remoto) che permette di fare riprese dall’alto di una determinata location! L’utilizzo dei droni sta diventando sempre più forte negli ultimi anni e permette a molte aziende di dare un tocco in più all’immagine della loro attività. Grazie ad un breve filmato dove vengono mostrate tutte le qualità di una determinata impresa, è possibile catturare l’attenzioni di milioni di persone! A maggior ragione, se il filmato riesce addirittura a suscitare nei clienti qualche sorta di emozione, questi saranno più propensi ad acquistare i prodotti, garantendo quindi, all’azienda, molte più vendite!

Infatti, uno spot pubblicitario ben realizzato, sarà molto più apprezzato dalla massa, la quale sarà spinta a condividere il video anche con amici e parenti. Questo grande passa parola ti aiuterà a crescere di visibilità, aumentando così le tue chance di far conoscere il tuo brand in tutto il mondo. Tutto questo è possibile anche grazie alla presenza di numerosi social media come Facebook, Instagram, Tik Tok e soprattutto Youtube! Una buona pagina aziendale, su queste piattaforme digitali, può garantire un enorme successo per la tua attività!

Quindi, se la tu domanda è: è davvero così importante aggiungere riprese aeree all’interno di un video? La risposta è ovviamente, si! Segui la nostra guida per capire come realizzare un video aziendale con drone e come ottenere vantaggi da quest’ultimo!

Come realizzare un video aziendale con drone

Saper realizzare un video aziendale con drone è di fondamentale importanza al giorno d’oggi perchè con l’avanzare del progresso tecnologico, le persone non si stupiscono quasi di nulla! Quindi, proporre qualcosa di innovativo e interessante alla propria clientela potrebbe far aumentare di prestigio te e la tua azienda!

Partiamo dal presupposto che un video aziendale con drone va bene per qualsiasi attività business. Ovviamente, ci sono attività come ad esempio l’agriturismo che, trae un grande vantaggio nel fare delle riprese all’esterno perché in questo modo si può avere una visione a 360 gradi del posto e permette di godere a pieno di ogni singolo dettaglio dell’ambiente circostante!

Adesso ti sveliamo alcune tecniche che renderanno il tuo video aziendale con drone, perfetto!

Avere la licenza per pilotare un drone

Prima di spiegarti come realizzare un video aziendale con drone, è necessario che colui che pilota il drone, abbia una licenza! Hai letto bene, senza una licenza non è possibile pilotare il velivolo perché potrebbe essere rischioso sia per chi lo guida sia per le persone che gli sono attorno. Il pilota di drone viene chiamato operatore SAPR ed è colui che si assume tutti i rischi e le responsabilità dell’utilizzo del drone. Per poter essere definito “operatore”, una persona deve avere le seguenti licenze:

  • l’attestato di pilota APR,
  • il permesso di volo,
  • l’autorizzazione ENAC (Ente nazionale per l’aviazione civile) ed è proprio questo ente che controlla, vigila ed eroga le autorizzazioni.

La scelta del drone per un video aziendale

Prima di iniziare a lavorare, è necessario che venga fatta la giusta riflessione su quale drone scegliere per il tuo video che varia in base all’utilizzo che dovrai farne! In linea generale però, la marca DJI sembra essere la più venduta e la più affidabile! Di questa linea esistono ovviamente, tantissimi modelli… dal più leggero al più pesante. Ovviamente più il drone è leggero, più avrà dei limiti tecnici però, come abbiamo detto prima, tutto dipende da cosa dovrai fare, come vuoi che venga realizzato il video aziendale e su quale piattaforma verrà condiviso. Ad esempio, se hai bisogno di video in 4k, la scelta dovrà ricadere su un modello che sia notevolmente prestante a livello tecnico!

Tipologie di ripresa con drone

Terminate queste fasi preliminari, puoi dare il via alla produzione del video! Ma come realizzare un video aziendale con drone senza conoscere le varie modalità di ripresa? Grazie ad un buon utilizzo del drone, è possibile fare varie riprese accattivanti e scenografiche! Questo ci permette di rendere il video molto più dinamico e coinvolgente. Vediamo insieme alcune delle modalità di ripresa che è possibile realizzare con un drone:

Carrellata in avanti

Questo tipo di ripresa con drone prevede che quest’ultimo vada in avanti come se stesse seguendo una linea retta. Cerca di evitare movimenti bruschi e gli ostacoli! Infatti, bisogna stare molto attenti quando si fanno questo tipo di riprese perché se non si è abbastanza bravi, c’è il rischio che il drone vada a sbattere contro un albero e si possa rompere, rovinando così tutto il lavoro.

Panoramica

La panoramica è una ripresa video che consiste nel far roteare il drone su se stesso con movimenti sempre molto lenti e delicati per non rischiare di creare un’immagine sfocata e di scarsa qualità. Grazie alla panoramica si potrà avere una visione a 360 gradi di tutto l’ambiente circostante.

Ripresa all’indietro

Questo tipo di ripresa consiste nell’andare indietro con il drone, mostrando pian piano altri dettagli dell’ambiente che prima non si vedevano. Anche in questo caso bisogna fare molta attenzione agli ostacoli, dato che non possiamo avere una visuale ben chiara di ciò che ci potrebbe essere alle spalle del drone.

Ripresa ad orbita

Questa ripresa è una delle più complesse in quanto, ogni movimento deve essere naturale, fluido e senza scatti. La ripresa consiste essenzialmente nell’inquadrare un soggetto principale che di solito è statico e girargli attorno con il drone come se fosse un ‘orbita!

Queste sono solo alcune delle combinazioni che ti sarà possibile ottenere con un drone! La cosa più importante di tutte è quella di avere una certa praticità per evitare che il drone si rompa e di conseguenza perdere tutto il lavoro raccolto! Inoltre, ci teniamo a precisare che il momento ideale per valorizzare le foto e il video con il drone è a ridosso dell’alba o del tramonto.

Ricorda sempre e comunque di pianificare con largo anticipo quando iniziare le riprese, facendo attenzione anche al meteo! Questo perché quando c’è mal tempo, il drone ovviamente non può volare, costringendoti a posticipare il lavoro! Quindi, parti sempre prevenuto e cerca di organizzarti al meglio.

Post-produzione

Dopo aver raccolto abbastanza materiale (ricorda di fare sempre qualche ripresa in più, in modo tale che se qualche immagine è più scarsa, potrai eliminarla e sostituirla con una migliore) si passa alla post-produzione! In questa fase daremo vita al nostro video aziendale con drone!

La cosa più importante di tutte è quella di avere un programma professionale che ti permetta di montare il video nel migliore dei modi e che ti dia la possibilità di variare con gli effetti e con il montaggio, in generale. Infatti, questa è la fase in cui si effettua la selezione, correzione, modifica, si aggiunge l’audio, si inseriscono le grafiche e gli effetti 3D. Infine, si esporta il tutto e si giudica la qualità del filmato. Chiaramente, la maggior parte del lavoro è stato fatto in fase di ripresa del video però durante il montaggio, è possibile dare un tocco creativo che renda il video molto più dinamico e gradevole da vedere.

In conclusione

In questo articolo ti abbiamo mostrato alcune nozioni fondamentali su come e perché realizzare un video aziendale con drone! Affidati a noi per qualsiasi dubbio o perplessità! Siamo professionisti del settore che operano da anni e abbiamo tutte le licenze che ci permettono di operare sul campo e di realizzare video stupendi per le attività che hanno voglia di espandersi e di farsi conoscere su larga scala! Chiedi un preventivo e ti aiuteremo a creare la strategia migliore per la tua attività!