In un mercato sempre più affollato di professionisti e di chi si improvvisa tale, scegliere il social media manager giusto può essere una sfida complessa. Il ruolo del Social Media Manager (SMM) è molto più complesso di quel che si pensa e il suo ruolo nell’azienda, può fare davvero la differenza. In questo articolo, ti faremo una breve panoramica su questa figura professionale e ti daremo qualche piccolo suggerimento su come scegliere il social media manager perfetto per la tua attività.
Chi è il Social Media Manager
Il social media manager è una figura professionale che si occupa della gestione e dello sviluppo della presenza online di un’azienda, di un brand o di una persona sui social network. Questo ruolo richiede una buona dose di creatività, competenze strategiche e analitiche per creare piani di marketing ad hoc che riescano ad attrarre il pubblico di riferimento e raggiungere gli obiettivi prefissati dall’azienda.
Vediamo nello specifico, cosa dovrebbe saper fare un social media manager per la tua attività:
Realizza una strategia
Il mondo virtuale e dei social media è in costante crescita e con esso, aumenta sempre di più la difficoltà di emergere e di spiccare tra i tanti competitors… ed è proprio qui che a lanciarti l’ancora di salvezza è il social media manager. Il primo passo, è quello di realizzare una strategia ad hoc per la tua attività. La strategia verrà elaborata in base ad uno studio approfondito dei competitors del tuo settore e sulla Buyer Persona. Utile in questo caso, fare un’analisi SWOT della tua attività. Grazie alla quale è possibile individuare quali sono i punti di forza, debolezza della tua attività, le eventuali minacce ed il pubblico di riferimento.
Pianifica la strategia
Una volta stabilite le basi della strategia, un buon social media manager deve mettere in atto ciò che è stato pianificato. In questo caso, per pianificare la strategia, ci si affida ad un piano editoriale, un documento nel quale vengono messi per iscritto gli obiettivi, il pubblico di riferimento, i contenuti da creare ecc. Nel piano editoriale vengono stabiliti quali saranno i contenuti da creare, eventuali campagne pubblicitarie e quanto budget investire nella comunicazione.
Crea contenuti di qualità
Ovviamente, la creazione dei contenuti è la parte fondamentale di tutto questo lavoro. Molto spesso, il social media manager, può scegliere di farsi aiutare da un copywriter che lo aiuti a creare la parte testuale di tutta la strategia. Motivo per cui, non è raro che il SMM abbia un team alle spalle e che si suddividano i vari compiti tra di loro.
Gestisce la community
Il lavoro del SMM non si limita soltanto alla pubblicazione dei post poiché deve anche monitorare il loro andamento e rispondere ad eventuali commenti, critiche o domande del pubblico. La sua abilità è quella di riuscire a dare risposte concrete nel più breve tempo possibile e migliorare laddove è necessario/possibile.
Crea campagne pubblicitarie
In realtà, la creazione di campagne pubblicitarie non rientra nelle abilità di un social media manager. Infatti, esistono parecchie aziende che affidano questo compito ad un ADS specialist. Tuttavia, in realtà più piccole, è possibile che il social media manager si occupi anche di questo. Ad ogni modo, se il SMM si occupa anche di Advertising, i contenuti da sponsorizzare devono essere altamente accattivanti ed ovviamente, tutta la campagna deve essere strutturata in base agli obiettivi richiesti dal cliente. Ci sarebbero molte cose da dire, ma ne parleremo in un altro articolo!
Controlla i report
Come abbiamo detto fin dall’inizio, un buon SMM deve sempre tenere sotto controllo le attività che ha svolto sulle varie piattaforme. Di norma, si creano dei report settimanali o mensili, in cui si fa il punto della situazione e si cerca di capire se la strategia sta funzionando o meno. Questi dati, ovviamente, vengono condivisi col cliente per mostrare nel concreto, tutto il lavoro fatto fino a quel momento.
Come Scegliere il Social Media Manager
Scegliere il social media manager è diventata una decisione davvero importante perché non tutti possono essere in grado di soddisfare tutti i requisiti che a breve ti illustreremo. Segui queste linee guida per capire come scegliere il social media manager adatto a te!
- Scegli qualcuno che abbia una reale competenza nel settore del marketing e che faccia questo lavoro da molto tempo.
- Controlla se il SMM ha un proprio sito web, partita IVA ed un portfolio personale da poter mostrare.
- Verifica se i suoi canali social sono curati e se pubblica costantemente anche sui suoi profili.
- Cerca di chiarire fin da subito il budget che hai a disposizione per il marketing
Come Scegliere il Social Media Manager: In conclusione
Questi sono i nostri consigli su come scegliere il social media manager perfetto, ma ovviamente, se stai cercando un professionista che curi la tua comunicazione a 360 gradi, ti consigliamo di affidarti ad un’agenzia di web marketing che sappia guidarti in tutto e per tutto. Per crescere online, la pubblicazione del singolo post non farà alcuna differenza. Ciò di cui hai bisogno è di una strategia ben strutturata e che si adatti perfettamente a quelle che sono le tue esigenze.
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