Potrà sembrare qualcosa di molto futuristico ed anche solo a pensarci sembra assurdo, ma ormai, l’intelligenza artificiale ha preso il suo posto nella vita di ognuno di noi ed è qui per restare. C’è chi pensa che l’intelligenza artificiale possa essere una “minaccia” per il lavoro “umano”, ma non è detto che questo strumento debba sostituirci, al contrario, potrebbe diventare una risorsa fondamentale per gli imprenditori. In questo articolo vogliamo mostrarti come sfruttare l’intelligenza artificiale a proprio vantaggio e in che modo potrebbe aiutare la tua attività (grande o piccola che sia).
Cos’è l’intelligenza artificiale
Partiamo dalle basi, che cos’è realmente l’intelligenza artificiale (Artificial Intelligence)? L’AI è una tecnologia super avanzata che consente alle macchine di apprendere e migliorare le proprie prestazioni. Ciò è possibile grazie all’utilizzo di alcuni strumenti, utili a migliorare le tecniche di apprendimento come: il deep learning e il machine learning. Vediamoli nel dettaglio:
Deep Learning
Con Deep Learning si intende un tipo di apprendimento più approfondito che prende come punto di riferimento il cervello umano, emulando perfettamente il comportamento razionale degli esseri umani. In questo modo, le macchine possono prendere delle decisioni in completa autonomia.
I campi di applicazione del deep learning sono ad esempio:
- Assistenti Vocali: il deep learning è alla base dell’apprendimento dei più comuni assistenti vocali. Ciò li rende capaci di restituire risposte sempre più coerenti con le esigenze dell’utente.
- Custom Care: hai presente i chatbots che offrono assistenza ai clienti sui siti web? Ebbene, anche in questo caso, alla base vi è il deep learning che riesce a comprendere a pieno ogni singola parola descritta dall’utente.
Machine Learning
Il Machine Learning si occupa di creare sistemi che apprendono o migliorano le loro performance in base ai dati forniti dal sistema informatico. Questi dati, precedentemente caricati e categorizzati, forniscono alla macchina gli strumenti adatti per classificarli ed elaborarli. In questo modo, possiamo ottimizzare i processi di apprendimento della macchina, facendole capire quali sono i dati corretti e quali errati.
I campi di applicazione del machine learning sono ad esempio:
- Marketing Digitale: la machine learning è un ottimo alleato per le strategie di marketing, grazie alla sua capacità di analizzare in maniera corretta ed approfondita, una serie di dati che gli vengono forniti. Grazie alle sue analisi e alle sue valutazioni è possibile capire quali contenuti digitali possono creare più conversioni, quali sono i target più fidelizzati e quali canali di marketing e comunicazione sono più efficaci.
- Custom Care: anche nel caso delle chatbots, il machine learning ha un suo ruolo ben preciso. A differenza del deep learning, il machine learning però, riesce a fornire assistenza ai clienti anche basandosi soltanto su determinate parole chiave.
Come le aziende sfruttano l’intelligenza artificiale
Da quel che hai potuto capire, l’AI può offrire una vasta gamma di tecnologie che consentono alle macchine di imparare e compiere azioni intelligenti in maniera autonoma. Va da sè che l’intelligenza artificiale è diventata una fonte indispensabile per l’innovazione e la crescita di moltissime aziende perché riesce a migliorare l’efficienza operativa, la produttività e la competitività sul mercato. Vediamo i suoi vantaggi nel dettaglio:
Automazione
Uno dei vantaggi fondamentali e più evidenti dell’AI in campo aziendale è l’automazione dei processi aziendali. Le aziende infatti, possono sfruttare questi algoritmi di apprendimento automatico per automatizzare compiti ripetitivi che richiederebbero molto tempo da parte dei dipendenti, cosi da permettergli di concentrarsi su altre attività.
Analisi Predittiva
Un altro importante vantaggio è quello di poter analizzare i dati di un determinato settore e stabilire se si verificherà o meno un evento. Grazie all’analisi predittiva è possibile evitare che clienti o dipendenti abbandonino l’azienda, individuare i clienti con la maggior propensione ad effettuare i pagamenti, scegliere il prezzo più vantaggioso sul mercato e così via.
Automazione del Marketing
L’automazione del marketing consente di gestire al meglio una strategia di marketing digitale senza dover eseguire manualmente ogni passaggio. Questo consente di risparmiare tempo e ti permette di sfruttare al massimo i dati dei clienti fornendo informazioni dettagliate su ciò che si aspettano e desiderano.
Gestione delle Risorse Umane
Nel settore della gestione delle risorse umane, l’intelligenza artificiale può semplificare il processo di selezione dei candidati e gestire il flusso di persone assunte e dimesse/licenziate all’interno di un’azienda.
Sicurezza Informatica
Un altro settore in cui è fondamentale la presenza dell’AI è quello dell’informatica. Grazie agli algoritmi di apprendimento automatico, possono identificare comportamenti sospetti, minacce informatiche sulle reti aziendali ed evitare con largo anticipo, qualsiasi tipo di problema.
Come sfruttare l’intelligenza artificiale: Conclusione
Queste che ti abbiamo elencato sono solo alcune delle cose che è possibile realizzare con l’intelligenza artificiale. Il progresso tecnologico è in continua evoluzione e le capacità di queste macchine diventeranno sempre più eccezionali. Tuttavia, c’è chi mostra ancora un certo scetticismo nei confronti di questa nuova tecnologia, ma non bisogna vedere l’intelligenza artificiale come un nemico, bensì come un alleato capace di rendere il nostro lavoro molto più semplice e rapido.
Sono contenta di aver scelto questa agenzia! Ci sta tanto impegno e professionalità da parte di tutti! ❤️
Un professionista nel settore della comunicazione digitale. Disponibile h24 creativo e versatile. Definisce strategie digitali misurabili e che catturano l'attenzione dell'utente. Efficace ed efficiente! Per noi è stata la vera svolta, adeguata e conforme alla nuova e moderna ERA digitale! noi comunichiamo con "IO COMUNICO"!
Mi sono affidata a loro per uno shooting fotografico e hanno saputo soddisfare tutte le mie esigenze ed aspettative. Non credevo di trovarmi così bene!
Se hai bisogno di sviluppare una App oppure di creare un sito web con e-commerce allora puoi rivolgerti a Io Comunico Agency. Su mia richiesta il team di Io Comunico ha sviluppato l'App GoToNaviglio (versione sia Android che Apple) che viene scaricata dalle persone che devono raggiungere il mio studio per evitare di perdersi nei meandri del Complesso di Monte Sant'Angelo.
Grande professionalità e attenzione al cliente!
Li ho contattati per il sito della mia attività. Estremamente competenti e onesti,sia per quanto riguarda il processo costruttivo del sito che per la gestione sul lungo periodo.
IoComunico ha esattamente tutto quello di cui un’azienda ha bisogno. Personale qualificato e sempre disponibile ad ascoltare le richieste del cliente e sempre pronto a gestire ogni necessità soddisfacendola appieno. È una garanzia di buona riuscita e professionalità. Lo consiglio a chiunque voglia il meglio per la propria attività. 5 stelle sono ancora poche per descrivere la qualità del servizio ricevuto!
Mi sono affidato a io comunico per una consulenza sull’apertura di una nuova attività. Mi hanno aiutato in tutto il percorso ad un prezzo davvero moderato e con grande professionalità. Grazie mille, consiglio a tutti
Società molto seria ed affidabile.
Complimenti.
Personale esperto pronto ad accogliere ogni richiesta. con loro ho ottenuto davvero ciò che cercavo. il titolare, Gianluca, è un genio. Consigliatissimo!!!!
Un'agenzia dal personale attento e qualificato e con gran cura del cliente. Che dire, esperienza più che soddisfacente e servizi impeccabili.
Ottima esperienza, ragazzi disponibili e competenti
Serietà e professionalità ! Gianluca ti aiuta a 360° qualunque sia la tua esigenza e richiesta. Consiglio vivamente !
Esperienza di ottima qualità. Seri e professionali.
Mi sono affidata ad io comunico per sviluppare il mio sito online di estetica. Oltre ad essere un bellissimo sito, ci è servito tantissimo per gestire meglio la clientela e le prenotazioni
Un servizio eccellente in tutti i suoi aspetti. Gianluca è una persona professionale e molto competente, sa trovare le giuste soluzioni velocemente e in linea con le esigenze del cliente.
Un piacere lavorare con Io Comunico Agency.
Ho conosciuto l’agenzia tramite passaparola. Il titolare, Gianluca, ha mostrato fin da subito trasparenza e professionalità. ho commissionato un paio di lavori e sono rimasto molto soddisfatto. Consiglio a tutti, da piccole a grandi imprese.
Abbiamo conosciuto l’agenzia tramite il passaparola e devo dire che, nonostante fossimo inizialmente scettici, siamo rimasti veramente stupiti e soddisfatti del lavoro ricevuto. Professionalità impeccabile del titolare Gianluca che con creatività e modestia è riuscito ad accogliere le nostre richieste, a consigliarci e a concretizzare l'obiettivo da noi prefissato. Sicuramente ci affideremo senza alcun dubbio a lui per il prossimo progetto.
Dicono di noi
Una sola cosa è davvero fondamentale nel nostro lavoro di digital marketers: la soddisfazione dei nostri clienti. Se un cliente si ritiene soddisfatto dei nostri servizi, allora vuol dire che il nostro duro lavoro è stato ripagato da una grande soddisfazione. Ringraziamo ogni giorno per la fiducia che continuate a darci, perché grazie ad essa possiamo mettere in campo tutta la nostra esperienza nel meraviglioso mondo del digital marketing e continuare a crescere insieme a voi.
Che tu voglia realizzare un sito web, affidarci la gestione dei Social Media o richiedere semplicemente una consulenza, non esitare a contattarci. Il tuo progetto avrà subito la nostra attenzione e faremo del nostro meglio per raggiungere gli obiettivi che hai scelto e quelli che sceglieremo insieme nel percorso di digitalizzazione.