e-commerce in Italia: come si è evoluto negli anni

Ormai siamo nell’era della digitalizzazione, dove tutto ciò di cui abbiamo bisogno è sempre a portata di mano. Dopo la pandemia di COVID-19, l’e-commerce in Italia ha avuto una crescita significativa che ha spinto milioni e milioni di persone ad affidarsi alla vendita online per poter continuare ad acquistare pur restando a casa. Nonostante l’Italia sia stato uno dei Paesi più lenti ad adottare questo nuovo tipo di commercio, vari fattori hanno contribuito alla rapida evoluzione e crescita del settore. Vediamo insieme quali.

Lo sviluppo dell’e-commerce in Italia

Con gli anni, il settore dell’e-commerce in Italia, si è evoluto a vista d’occhio! Soprattutto per quanto riguarda il settore B2C (Business to Consumer), secondo le stime raccolte dall’ANSA,  i numeri raggiunti sono davvero esponenziali. Basti pensare che nel 2022 abbiamo superato i 45 miliardi di euro. A farsi spazio, c’è anche il settore B2B (Business to Business) che nonostante abbia risentito parecchio della diffusione digitale, è riuscito comunque a mettersi in carreggiata ed ora sono tanti, gli imprenditori, che si affidato all’e-commerce per il loro business.

I settori più in voga

Grazie allo sviluppo repentino dell’e-commerce in Italia, molti settori sono in forte crescita come:

  • Alimentare: grazie soprattutto alla pandemia di COVID-19, il delivery si è diffuso su larga scala, raggiungendo circa il 21% in più di acquisti online rispetto al 2021. Del settore alimentare fanno parte sia la consegna di cibo da parte dei ristoranti sia la consegna di generi alimentari dai supermarket.
  • Salute e benessere: anche la vendita di prodotti come integratori alimentari, per la cura del corpo ecc. hanno riscontrato un notevole boom nell’ultimo periodo, a causa soprattutto dell’aumento di interesse nei confronti del proprio fisico.
  • Moda e abbigliamento: nonostante la riluttanza di tante persone nell’acquistare capi d’abbigliamento online, col tempo, anche questo settore è riuscito a farsi spazio e a far andare in voga lo shopping online.
  • E-learning: con l’avvento della pandemia la cultura non poteva e non doveva essere trascurata ed è per questo che moltissime scuole ed università si sono affidate a piattaforme per l’apprendimento a distanza.

Questi sono solo alcuni dei settori più in voga, ma bisogna tener conto che i dati possono sempre variare in base alla stagione ed al periodo dell’anno.

Il ruolo della pandemia nello sviluppo dell’e-commerce in Italia

Già prima del lockdown, l’e-commerce in Italia, seppur ad un ritmo più moderato rispetto ad oggi, era in costante crescita. Il suo sviluppo si deve innanzitutto alla diffusione di dispositivi elettronici quali smartphone, PC ecc. che hanno reso gli acquisti online molto più semplici e rapidi. Ovviamente, un ruolo importante l’ha avuto anche il COVID-19 che, come ben sappiamo, ha costretto le persone di tutto il paese a rinchiudersi nelle loro case per evitare i contagi. Questo non ha fatto altro che incrementare sempre di più il settore dell’e-commerce perché non potendo uscire di casa, le persone potevano affidarsi soltanto agli acquisti online.

Infatti, moltissimi imprenditori con negozi fisici, non potendo aprire la loro attività perché considerati venditori di “beni non necessari”(come negozi di abbigliamento, per la cura della persona ecc.) nel periodo di pandemia, sono dovuti ricorrere anch’essi alla digitalizzazione della propria impresa. Ed è così che sempre più PMI (piccole e medie imprese) hanno lanciato la loro attività anche su internet, incrementando ancora di più il fenomeno del marketing online.

L’importanza della consegna

Un altro fattore che ha contribuito alla crescita dell’e-commerce in Italia è l’aumento di infrastrutture addette alla consegna di pacchi. Infatti, il cliente quando ordina online, si aspetta la massima efficienza e di ricevere il pacco nel luogo e nei tempi prestabiliti. Se prima la consegna di un pacco richiedeva molto più tempo, ad oggi le tempistiche nel panorama nazionale si sono ridotte tantissimo, garantendo la consegna in 24, massimo 48 ore.

I social media

Lo sviluppo dell’e-commerce in Italia e non solo, ha avuto un enorme contributo anche dai social media quali Facebook, Instagram, Tik Tok ecc. Queste piattaforme ci permettono di condividere contemporaneamente tantissimi contenuti pubblicitari con tanto di link che reindirizzano gli utenti sul nostro sito web. Un mezzo ideale per creare un legame diretto con i clienti e per far conoscere la propria attività in tutto il mondo, con il minimo sforzo.

In conclusione

Investire nella realizzazione di un e-commerce, secondo i dati raccolti, sembrerebbe essere la scelta migliore da fare per milioni di imprenditori che vogliono lanciare la loro attività e renderla visibile sia su territorio nazionale che internazionale. I benefici sono davvero tanti! Il primo tra questi è che, con un negozio online, si può operare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, garantendo vendite quotidiane e una crescita esponenziale del fatturato. Tuttavia, non è tutto oro ciò che luccica, questo perché data la sua elevata espansione, il settore dell’e-commerce è davvero competitivo e per primeggiare sugli altri è necessaria un’ottima strategia di marketing che consenta lo sviluppo progressivo dell’attività.

La scelta più saggia da fare è quella di affidarsi a professionisti specializzati che guidino il cliente verso la soluzione migliore per la sua azienda, al fine di espanderla sempre di più. IoComunico è la nostra Web Agency a Napoli che offre un servizio di digital marketing a 360 gradi. Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno presso la nostra agenzia!

Recensioni a 5 stelle Google

Esperienza di ottima qualità. Seri e professionali.

Giovanni Pirozzi

Mi sono affidata a loro per uno shooting fotografico e hanno saputo soddisfare tutte le mie esigenze ed aspettative. Non credevo di trovarmi così bene!

Nadia di Tommaso

Personale esperto pronto ad accogliere ogni richiesta. con loro ho ottenuto davvero ciò che cercavo. il titolare, Gianluca, è un genio. Consigliatissimo!!!!

Francesco De Pescale

Li ho contattati per il sito della mia attività. Estremamente competenti e onesti,sia per quanto riguarda il processo costruttivo del sito che per la gestione sul lungo periodo.

Dott. Vittorio Riccio

Grande professionalità e attenzione al cliente!

Dott.ssa Francesca Lalla

Società molto seria ed affidabile.
Complimenti.

Raffaele Ricciardi, IPI Immobiliare

Un'agenzia dal personale attento e qualificato e con gran cura del cliente. Che dire, esperienza più che soddisfacente e servizi impeccabili.

Ivan Pica

Ho conosciuto l’agenzia tramite passaparola. Il titolare, Gianluca, ha mostrato fin da subito trasparenza e professionalità. ho commissionato un paio di lavori e sono rimasto molto soddisfatto. Consiglio a tutti, da piccole a grandi imprese.

Michelangelo Fusco, Nebraska

Se hai bisogno di sviluppare una App oppure di creare un sito web con e-commerce allora puoi rivolgerti a Io Comunico Agency. Su mia richiesta il team di Io Comunico ha sviluppato l'App GoToNaviglio (versione sia Android che Apple) che viene scaricata dalle persone che devono raggiungere il mio studio per evitare di perdersi nei meandri del Complesso di Monte Sant'Angelo.

Prof. Daniele Naviglio, Università di Napoli Federico II

Un professionista nel settore della comunicazione digitale. Disponibile h24 creativo e versatile. Definisce strategie digitali misurabili e che catturano l'attenzione dell'utente. Efficace ed efficiente! Per noi è stata la vera svolta, adeguata e conforme alla nuova e moderna ERA digitale! noi comunichiamo con "IO COMUNICO"!

Maria Silvestri, Associazione Genitori Insieme ATS EPS

Un servizio eccellente in tutti i suoi aspetti. Gianluca è una persona professionale e molto competente, sa trovare le giuste soluzioni velocemente e in linea con le esigenze del cliente.
Un piacere lavorare con Io Comunico Agency.

Stefano, Adrien Lastic
Sono contenta di aver scelto questa agenzia! Ci sta tanto impegno e professionalità da parte di tutti! ❤️
Ada Riccio

Mi sono affidato a io comunico per una consulenza sull’apertura di una nuova attività. Mi hanno aiutato in tutto il percorso ad un prezzo davvero moderato e con grande professionalità. Grazie mille, consiglio a tutti

Salvatore Linardi

Ottima esperienza, ragazzi disponibili e competenti

Pina Soldano

IoComunico ha esattamente tutto quello di cui un’azienda ha bisogno. Personale qualificato e sempre disponibile ad ascoltare le richieste del cliente e sempre pronto a gestire ogni necessità soddisfacendola appieno. È una garanzia di buona riuscita e professionalità. Lo consiglio a chiunque voglia il meglio per la propria attività. 5 stelle sono ancora poche per descrivere la qualità del servizio ricevuto!

Anna Guardascione

Serietà e professionalità ! Gianluca ti aiuta a 360° qualunque sia la tua esigenza e richiesta. Consiglio vivamente !

Avv. Marina Buonocore

Abbiamo conosciuto l’agenzia tramite il passaparola e devo dire che, nonostante fossimo inizialmente scettici, siamo rimasti veramente stupiti e soddisfatti del lavoro ricevuto. Professionalità impeccabile del titolare Gianluca che con creatività e modestia è riuscito ad accogliere le nostre richieste, a consigliarci e a concretizzare l'obiettivo da noi prefissato. Sicuramente ci affideremo senza alcun dubbio a lui per il prossimo progetto.

Nadia Fichera

Mi sono affidata ad io comunico per sviluppare il mio sito online di estetica. Oltre ad essere un bellissimo sito, ci è servito tantissimo per gestire meglio la clientela e le prenotazioni

Chiara Calamita

Dicono di noi

Una sola cosa è davvero fondamentale nel nostro lavoro di digital marketers: la soddisfazione dei nostri clienti. Se un cliente si ritiene soddisfatto dei nostri servizi, allora vuol dire che il nostro duro lavoro è stato ripagato da una grande soddisfazione. Ringraziamo ogni giorno per la fiducia che continuate a darci, perché grazie ad essa possiamo mettere in campo tutta la nostra esperienza nel meraviglioso mondo del digital marketing e continuare a crescere insieme a voi.

Che tu voglia realizzare un sito web, affidarci la gestione dei Social Media o richiedere semplicemente una consulenza, non esitare a contattarci. Il tuo progetto avrà subito la nostra attenzione e faremo del nostro meglio per raggiungere gli obiettivi che hai scelto e quelli che sceglieremo insieme nel percorso di digitalizzazione.

Il primo passo verso il tuo successo

  • Salita due porte, 26 - Napoli