In un mondo competitivo e in continua evoluzione come quello del digital marketing, a volte può sembrare difficile stare al passo e riuscire a catturare l’attenzione del pubblico diventa una vera e propria sfida. Le aziende sono alla ricerca di qualcosa che riesca a differenziarli dagli altri ed è per questo che le agenzie di digital marketing sono sempre aggiornate sulle nuove tendenze, in modo tale da garantire alle attività, esperienze uniche e di successo. A tal proposito, in questo articolo vogliamo illustrarvi i principali trend marketing del 2023 e i loro vantaggi.
I Trend Marketing del 2023
Alcuni trend marketing hanno trovato il loro posto nel mondo, già tempo fa, ma soltanto negli ultimi tempi hanno avuto una crescita esponenziale. Vediamo quali sono:
Intelligenza Artificiale
Grazie all’innovazione tecnologica, le aziende hanno cambiato radicalmente il loro approccio con i clienti. Non a caso, l’intelligenza artificiale ha un ruolo ben preciso in questo progresso e ti spieghiamo subito perché…
Le AI e le machine learning sono in grado di elaborare una quantità immensa di dati e le aziende, sfruttando questi dati a proprio vantaggio, possono ottenere più facilmente le informazioni dei clienti. Con queste informazioni, infatti, è possibile creare una strategia mirata che riesca a catturare fin da subito l’interesse del pubblico.
In parole povere, l’intelligenza artificiale si sta perfezionando sempre di più e per le aziende, questo potrebbe significare un’ottimizzazione del tempo e del lavoro perché ovviamente, ogni azione, decisione ed elaborazione verrà eseguita in maniera più rapida e precisa.
Vocal Search
Sempre parlando di intelligenza artificiale, un’altra importante “novità” è la Vocal Search. Perché abbiamo inserito la parola “novità” tra virgolette? Ebbene, perché come abbiamo accennato prima, alcuni trend esistono già da parecchi anni e la “ricerca vocale” è uno di questi.
Se non sai di cosa stiamo parlando, la vocal search è un tipo di intelligenza artificiale presente sugli smartphone, tablet e addirittura sulle smart TV. Quando ci rivolgiamo al telefono con “Hey, Google“, ci stiamo rivolgendo all’intelligenza artificiale che, in men che non si dica, effettuerà una ricerca al posto nostro per rispondere alle nostre domande o per eseguire una richiesta.
Ma perché è così importante?
La vocal search è importante perché permette agli utenti di cercare più velocemente qualsiasi cosa e inoltre è molto utilizzato da una bella fetta di utenti. Infatti, implementare questo tipo di tecnologia vocale in un sito web o in un’app potrebbe far aumentarne il livello di accessibilità e inclusività, permettendoti di raggiungere un pubblico sempre più ampio.
Influencer Marketing
Dopo la pandemia, un trend marketing che ha riscosso molto successo, è quello dell’influencer marketing. Molte persone pensano che investire soldi in questo modo, sia sprecato… Beh, non è così!
Molti sottovalutano l’influenza che certi personaggi pubblici hanno sugli utenti e questo li penalizza tantissimo. Riuscire a trovare un influencer che si avvicini alla realtà della tua azienda, può essere davvero vantaggioso e il motivo è molto semplice! Far parlare del tuo brand a personaggi pubblici, creerà inevitabilmente un passaparola virtuale che permetterò di diffondere il tuo marchio ad un target di persone ben preciso che condivide le stesse esigenze/desideri. In questo modo hai più probabilità di colpire la fetta di pubblico che più ti interessa.
Inoltre, con l’influencer marketing si supera anche lo “skip“. Che cosa vuol dire? Chi utilizza Youtube, sa bene che in ogni video ci sono delle pause pubblicitarie che possono essere saltate cliccando sul pulsante “salta gli annunci”. In questo modo, nessuno deve sopportare le lunghe pubblicità prima di godersi il video al qaule è interessato. Con l’influencer marketing superiamo questa cosa perché le pubblicità sono integrate all’interno dei video stesso e in questo modo, rendi la sponsorizzazione meno meccanica e soprattutto più coinvolgente. Le piattaforme più utilizzate sono senza alcun dubbio, Instagram e TikTok.
Video Marketing
Sempre restando in tema “video”, anche il video marketing ha spopolato tra i trend del 2023. Lo scopo è quello di realizzare contenuti video in linea con il proprio brand che mirino a soddisfare le richieste e i desideri dei clienti.
I dati parlano chiaro e circa il 92% degli italiani ama guardare video online, in particolare, gli utenti che hanno tra i 25 e i 34 anni. Insomma, chi più, chi meno, tutti amiamo trascorrere del tempo con lo smartphone, quindi perché non sfruttare questa opportunità?
In particolare, nel 2023 hanno acquisito maggiore centralità i video di breve durata che sono particolarmente amati dai giovani. Basti pensare a Instagram, TikTok che supportano video di 15, 60 secondi. Quindi, integrare i video marketing nella propria strategia di vendita, potrebbe portarti ad un livello avanzato. Ovviamente, tutto dipende dal target che si predilige, ma bene o male, come abbiamo detto in precedenza, quasi tutti ci siamo digitalizzati.
Trend Marketing 2023: Conclusione
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