L'importanza di un sito web

Il XXI Secolo può essere considerato come la nascita e lo sviluppo di Internet. Anno dopo anno, il web sta consolidando la sua importanza sia nella vita privata che in quella professionale rendendo così quasi obbligatorio avere un sito web. La rete internet si è infatti posta alla base della comunicazione, della ricerca e dell’informazione, grazie agli innumerevoli strumenti che offre come i social, youtube, i vari servizi streaming, i numerosi siti di informazione che si stanno pian piano sostituendo ai quotidiani per la diffusione di notizie e gli svariati siti di e-commerce che stanno diventando la base dello shopping per moltissime persone. Proprio per questi motivi si è pian piano delineata l’importanza di un sito internet per le aziende.

In questo mondo così tecnologico e così immediato nasce quindi la necessità per le aziende di restare al passo coi tempi e di creare una propria presenza online,  garantita attraverso i social network e i siti internet. Molto spesso però si cade in errore ritenendo che una buona presenza sui social possa bastare dare visibilità alla propria azienda e al proprio marchio. Sebbene saltuariamente un’adeguata campagna social possa bastare per determinati tipi di attività, nella stragrande maggioranza dei casi bisogna fare affidamento su un sito web. L’importanza di un sito internet nell’epoca del digitale, nonostante venga sottovalutata, è immensa, tanto da poter considerare il sito web uno degli strumenti fondamentali per il corretto sviluppo di un’azienda e per un’efficace strategia di comunicazione integrata. Ma da dove deriva l’importanza di un sito internet e perché è così importante creare un sito web?

  • VISIBILITA’

L’importanza di un sito internet sta soprattutto nella visibilità che questo può portare all’azienda. Avere un sito web non solo garantisce una presenza online continua e costante (esso infatti è visibile tutti i giorni a tutte le ore, da qualsiasi parte del mondo) ma rappresenta soprattutto una fonte ufficiale da cui attingere informazioni. La presenza online attraverso il sito web è quindi una sorta di biglietto da visita dell’azienda stessa che le conferisce così concretezza, autorevolezza e professionalità.

  • BRAND IDENTITY

Non solo visibilità, l’importanza di un sito internet si vede anche grazie alla costruzione online di una Brand Identity. Attraverso il sito internet infatti si può facilmente delineare la propria identità online, mostrando anche la linea grafica ed i colori, caratteristici dell’azienda.

  • CREDIBILITA’

Se il digitale ha portato da un lato alla semplificazione della vita quotidiana, dall’altro ha visto l’aumento esponenziale delle truffe e del “catfish”. Proprio per questo molto spesso i consumatori tendono a dare molta più fiducia a quelle aziende e a quei marchi che hanno una buona presenza online, sia per quanto riguarda i social sia per quanto riguarda un sito web che dev’essere necessariamente ben costruito per garantire credibilità e affidabilità al cliente.

  • PROTEZIONE DALLA CONCORRENZA

L’era del digitale ha portato moltissimi cambiamenti, uno dei quali è sicuramente l’aumento della competitività tra le aziende e tra i privati. Proprio per questo aumenta l’importanza di un sito internet. Questo definisce la brand identity dell’azienda donandole una presenza marcata e definita online in modo da essere visibile e tutelata dalla concorrenza, su cui potrebbe addirittura garantire un netto vantaggio.

  • POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA GOOGLE

Un sito web ha moltissime potenzialità; una delle quali è sicuramente la possibilità di scalare il posizionamento di uno dei motori di ricerca più utilizzati al mondo: Google. Attraverso l’utilizzo di parole chiave (Keyword) accuratamente studiate in precedenza, il sito web potrà trovarsi in una buona posizione su Google permettendo a molti più utenti di raggiungerlo.

Bisogna però fare una distinzione tra risultati organici e risultati non organici. I risultati organici sono quelli che vengono anche chiamati risultati naturali ovvero quelli che si sono posizionati in una determinata pagina web senza la necessità di un pagamento. I risultati organici sono quindi quei siti che sono ben posizionati sia per le keyword che per le ricerche degli utenti. I risultati non organici al contrario sono quelli posizionati in cima o in alto a destra e la loro posizione privilegiata è data dal pagamento e dalla sponsorizzazione del sito o di una specifica pagina web. Questi sono solitamente preceduti dalla parola Annuncio (o abbreviato in Ann) per distinguerli dai risultati organici.

  • PUBBLICITA’

Sulla base del posizionamento su Google troviamo un altro dei parametri che definiscono l’importanza di un sito internet: la pubblicità. Un buon sito web garantisce la possibilità di poter avere un’ottima pubblicità, sia diretta attraverso campagne di sponsorizzazione Google Ads e Facebook/Instagram Ads sia indiretta attraverso il passaparola. Un buon sito web infatti, se ben posizionato e costruito porta l’azienda ad essere considerata non solo dai clienti stessi ma anche da tutti coloro che, rivoltisi al cliente ricevono come consiglio quello di consultare lo stesso sito web.

  • FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE

Tutte le aziende attraverso i siti web possono creare progetti e strategie di digital marketing atte alla fidelizzazione del cliente. Tra le maggiori campagne di Digital Marketing per la fidelizzazione del cliente possiamo trovare scontistiche esclusive per i clienti, newsletter periodiche, sponsorizzazioni sui social e su Google attraverso Google Ads, Facebook/Instagram Ads, influencer marketing e voucher dedicati ad ogni evento.

  • INTERAZIONE

Un altro aspetto che delinea l’importanza di un sito internet sta sicuramente nell’interazione. Attraverso il sito e i social tutti gli utenti possono interagire creando un passaparola e portando nuovi potenziali clienti per l’azienda.

  • SEMPLIFICAZIONE DEI PROCESSI DI LAVORO

Un sito internet ottimizza i tempi di lavoro attraverso il caricamento sulla piattaforma online di tutte le informazioni necessarie ad un’eventuale partnership con l’azienda, come preventivi o informazioni sui contatti e sulle sedi. Le informazioni caricate sul sito sono inoltre aggiornate in tempo reale così da garantire al cliente un servizio costantemente preparato e pronto ad ogni sua esigenza.

  • E-COMMERCE

Se c’è una cosa che è stata chiarita nel 2020 è l’importanza di un sito internet, in particolare di un sito e-commerce.  Aprire un sito web per un’azienda apre anche la possibilità di creare un e-commerce dedicato in cui commercializzare tutti i suoi prodotti rendendoli disponibili a un pubblico sempre più ampio.

Sito Web o Social Media?

A questo punto la domanda che ci si potrebbe porre è una: è più importante una buona presenza social o un sito web ben costruito? Sebbene nella delineazione delle strategie di Digital Marketing questa domanda venga fuori spesso, non c’è assolutamente competizione tra le due cose in quanto rappresentano due approcci diversi che dovrebbero preferibilmente incontrarsi.

Procediamo con ordine; un sito web ben costruito garantisce una maggiore e migliore presenza online permettendo sia di raggiungere più utenti sia di avere un target molto più ampio. Attraverso un sito internet si può anche aprire la possibilità di costruire un e-commerce con una base solida e che possa essere indipendente dalle politiche dei social molto spesso troppo incerte. Vendere sui social è sicuramente una buona idea e una buona opportunità di guadagno ma di fatto, il sistema di vendita online non apparterrà mai al commerciante o al venditore. Egli sarà sempre soggetto alle politiche del sito in questione; lo stesso discorso vale anche per i marketplace come Amazon, Ebay, Alibaba ecc.

Un e-commerce dedicato dà invece la possibilità all’imprenditore di avere un vero e proprio negozio al centro del mondo, strutturato ed ottimizzato nel modo giusto e che promosso con campagne di Marketing e strategie di comunicazione integrata può dare benefici e guadagni sia all’azienda che al progetto anche nel breve termine. Col passare degli anni gli e-commerce prenderanno sempre più piede a discapito dei negozi fisici quindi pensare oggi a strutturare un e-commerce consiste nel pensare ad un futuro solido per la propria impresa.  Come già detto in precedenza, sarebbe opportuno associare ad un sito di e-commerce anche la presenza di pagine Social abilitate alla vendita online. Vendere sul proprio sito o usarlo per farsi conoscere diventa molto più semplice ed efficace con il sostegno di sociale come Facebook e Instagram.

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