Come Realizzare un Video Spot

Se il tuo obiettivo è quello di dare la svolta decisiva alla tua azienda, allora sei nel posto giusto! In questo articolo ti illustreremo passo passo come realizzare un video spot per pubblicizzare il tuo marchio in modo innovativo ed originale. In questo modo, non solo darai un’immagine più appetibile ai tuoi prodotti, ma aumenterei in maniera esponenziale le tue chance di farti conoscere su larga scala diventando virale in tutto il mondo!

Cos’è un video spot

Uno spot pubblicitario altro non è che un cortometraggio che, di solito, non supera i 2 minuti. In questi pochi minuti, il video deve saper trasmettere qualcosa di positivo in chi lo guarda! Nella sua semplicità deve essere in grado di far capire il motivo per cui quel determinato prodotto è così “speciale” e quali saranno i vantaggi nell’avere o usufruire di quell’articolo. A primo impatto potrebbe sembrare qualcosa di davvero semplice ed intuitivo, ma dietro ogni spot pubblicitario ci sono tante figure professionali che entrano in gioco ed una serie di accorgimenti da tener ben presenti!

Un video spot è in grado di rivoluzionare l’immagine di un brand sia in positivo che in negativo! Proprio per questo motivo bisogna stare attenti a quello che andremo a trasmettere sui dispositivi digitali di tutto il mondo. Un’errata interpretazione del video pubblicitario da parte dei clienti potrebbe costarti tutto il lavoro fatto finora per far crescere la tua azienda. Quindi, vediamo insieme come realizzare un video spot nel miglior modo possibile.

Come realizzare un video spot

Per capire come realizzare un video spot, bisogna tener conto di tutte le fasi che concorrono durante il processo! Le fasi preliminari, sono fondamentali perché ti aiuteranno a capire in che modo il video verrà realizzato e quale sarà il suo obiettivo. Creare uno spot pubblicitario infatti, riuscirà a trasmettere allo spettatore qualche emozione che lo spingerà a condividere il video con altre persone, aumentando la visibilità del tuo prodotto e della tua azienda! Ma quali sono queste fasi? Per realizzare uno spot pubblicitario dovremmo tener conto di:

Pre-Produzione

Prima di abbozzare qualsiasi cosa, bisogna parlare con il cliente per capire quali sono i suoi obiettivi e quale immagine dovrà trasmettere il suo prodotto! Possiamo consigliare e dare un nostro parere, ma tutto questo sempre e comunque insieme al cliente che ci aiuterà a capire meglio il tipo di servizio/prodotto che offre e come potergli dare un’immagine memorabile durante lo spot pubblicitario. Questa fase preliminare non è da sottovalutare perché, recenti studi, hanno dimostrato che gli spettatori sono più inclini a condividere a far diventare virale un video che sprigioni in loro qualche sorta di emozione!

Insieme al cliente, verrà fatta quindi, quella che viene chiamata in gergo cinematografico “pre produzione“, ovvero tutto ciò che concerne la parte preparatoria dello spot pubblicitario. In questa fase verranno abbozzate idee, disegni, script, sceneggiatura, la location ed anche una eventuale storia se si ha voglia di rendere il proprio spot più narrativo.

  • Script: questa parte è fondamentale perché andrà a riassumere tutto ciò che accadrà all’interno del video.
  • Sceneggiatura: dopo lo script, si passa alla sceneggiatura che è quello che darà consistenza a tutto il video spot. La sceneggiatura dello spot pubblicitario deve contenere tutte le battute, i dialoghi, ma anche indicazioni sulle inquadrature e sui luoghi in cui si svolgeranno le riprese.
  • Storyboard: è uno strumento che può aiutare in fase di stesura della sceneggiatura perché ci permette di avere una rappresentazione grafica, sotto forma di sequenze disegnate, delle varie inquadrature dello spot.

Casting

Se il tuo video prevede la presenza di attori, allora sarà necessario fare qualche provino che ti permetta di scegliere il personaggio ideale per il tuo spot. Ovviamente, per realizzare un video spot non è sempre necessaria la presenza di attori. Tutto dipende da come vuoi che sia il risultato finale.

Sentiti libero di creare un video pubblicitario che abbia come protagonisti solo i tuoi prodotti. Con un’abile gioco di editing e con una pre-produzione studiata ad hoc, il tuo video diventerà virale con o senza attori.

Produzione

Adesso che abbiamo completato le primissime fasi, non ci resta che realizzare il video spot! Nella fase di produzione, bisognerà recarsi sul set e tener conto di tutto ciò che è stato stabilito precedentemente. Inoltre, come abbiamo detto in precedenza, uno spot pubblicitario dura all’incirca 2 minuti. Quindi, a differenza di un film, il tempo di produzione di un video spot non dura molti giorni. Ovviamente, il tempo trascorso sul set può variare in base al budget che l’azienda mette a disposizione e al tipo di lavoro che è necessario effettuare.

Audio e Luci

Se il video spot prevede la presenza di dialoghi, allora sarà necessario registrare le voci degli attori. Questo compito spetta al fonico, il quale registrerà l’audio per poi editarlo e mixarlo insieme alla colonna sonora del video.

Altro aspetto importante è anche l’illuminazione! Per realizzare un video spot di qualità è necessario che l’illuminazione sia ottimale durante le riprese, in modo che in fase di post-produzione non si rischi di avere immagini di scarsa qualità!

Post-Produzione

Siamo quasi arrivati alla completa realizzazione dello spot pubblicitario. Non ci resta che montare il video! Nella fase della post-produzione il video comincia a prendere forma e al suo interno possono essere inseriti una serie di effetti che ti permettono di rendere il video unico ed originale. Se qualcosa non ci piace, possiamo modificarlo e/o eliminarlo, in questo modo tutto risulterà più gradevole da vedere e sicuramente più accattivante.

E’ necessario l’utilizzo di software professionali per modificare e montare il video per far sì che il risultato finale sia di qualità! Ricorda di non esagerare con gli effetti speciali e di utilizzarli soltanto per dare un tocco in più al tuo video e non per coprire gli “errori” fatti durante le riprese perché ciò comporterebbe la realizzazione di uno spot pubblicitario scadente!

Condivisione del video spot

Terminata la fase della post-produzione aver fatto vedere il risultato finale al cliente, il video pubblicitario può essere condiviso con tutto il mondo! In base alla propria strategia di marketing e al proprio budget, il cliente deciderà su quale piattaforma diffondere il video. Ad esempio, se il cliente vuole che venga condiviso sui social media, allora sarà il caso di creare un piano strategico che miri a rendere quanto più possibile virale il video. A questo proposito, possiamo fare affidamento a piattaforme digitiali come Facebook, Youtube, Instagram ecc. Per questo motivo è importante avere dei profili aziendali che aiutino a far crescere di visibilità l’azienda e che ti permettano di condividere video con i tuoi seguaci! Se ancora non hai profili Business, ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri articoli e seguire tutte le indicazioni per creare un profilo aziendale ad hoc!