Stream-Jacking: Come Evitare le Truffe su Youtube

Lo stream-jacking è un fenomeno che si è sviluppato recentemente ma che è già in rapida crescita. Di cosa stiamo parlando? Questo termine “stream-jacking” fa riferimento all’atto di intercettare e sfruttare illegalmente flussi digitali live per reindirizzare gli utenti verso siti malevoli o per rubare contenuti protetti da copyright e diffonderli come propri. Questa pratica mette in serio rischio la sicurezza degli utenti ed anche l’integrità delle piattaforme streaming (come Youtube). In questo articolo, ti spiegheremo nel dettaglio cos’è lo stream-jacking, come funziona e come evitare di imbattersi in queste truffe.

Cos’è lo stream-jacking

Questo fenomeno può presentarsi in diverse forme: dalla semplice reindirizzazione degli utenti verso siti esterni, pieni di malware, al più complesso furto di flussi di trasmissione live per ripubblicarli su altre piattaforme senza alcuna autorizzazione. Tutto ciò, nuoce gravemente i content creator, privandoli di legittime visualizzazioni e potenziali entrate economiche oltre a rappresentare un rischio anche per chi segue le pagine di questi ultimi.

Come funziona?

Gli hacker utilizzano varie tecniche per mettere in atto lo stream-jacking. Una pratica comune risiede nell’utilizzo di software o script automatizzati per scansionare le piattaforme di streaming per trovare i flussi più popolari. Una volta identificati, lo stream-jacker potrebbe intercettarlo utilizzando le vulnerabilità nella sicurezza di rete o della piattaforma. Dopo di che, questo flusso viene reindirizzato o duplicato su un’altra piattaforma e accompagnato da annunci invasivi o contenuti malevoli.

Un altro modo per rubare e compromettere le credenziali dei content creator su Youtube, è quello di inviare email che sembrano offerte di collaborazione ma che al loro interno nascondono un allegato dannoso. Aperto l’allegato, viene automaticamente installato un software malevolo che permette agli hacker di sottrarre le informazioni sensibili dal dispositivo della vittima, inclusi i dati per accedere a Youtube. L’obiettivo degli hacker è quello di riuscire a ad estorcere denaro agli utenti, per questo motivo i canali più colpiti sono quelli più famosi.

Come difendersi dallo stream-jacking

Per evitare di imbattersi in una truffa, è importante tenere a mente queste cose:

  • Evitare di cliccare su link sospetti ed utilizzare soltanto piattaforme di streaming affidabili
  • Controllare il numero di spettatori: se una live sembra avere un numero di spettatori basso rispetto alla sua popolarità, potrebbe essere segno di una probabile truffa.
  • Ricercare online l’evento per assicurarsi che ci siano notizie o annunci ufficiali riguardo a quella trasmissione.
  • Segnalare l’attività sospetta

Conclusione

Lo stream-jacking è una minaccia reale su Youtube, ma facendo attenzione e seguendo alcune precauzioni, è possibile proteggersi dalle truffe che girano online e godersi in sicurezza tutti i vostri video preferiti.

 

Recensioni a 5 stelle Google

Mi sono affidato a io comunico per una consulenza sull’apertura di una nuova attività. Mi hanno aiutato in tutto il percorso ad un prezzo davvero moderato e con grande professionalità. Grazie mille, consiglio a tutti

Salvatore Linardi

Serietà e professionalità ! Gianluca ti aiuta a 360° qualunque sia la tua esigenza e richiesta. Consiglio vivamente !

Avv. Marina Buonocore

Grande professionalità e attenzione al cliente!

Dott.ssa Francesca Lalla

Ho conosciuto l’agenzia tramite passaparola. Il titolare, Gianluca, ha mostrato fin da subito trasparenza e professionalità. ho commissionato un paio di lavori e sono rimasto molto soddisfatto. Consiglio a tutti, da piccole a grandi imprese.

Michelangelo Fusco, Nebraska
Sono contenta di aver scelto questa agenzia! Ci sta tanto impegno e professionalità da parte di tutti! ❤️
Ada Riccio

IoComunico ha esattamente tutto quello di cui un’azienda ha bisogno. Personale qualificato e sempre disponibile ad ascoltare le richieste del cliente e sempre pronto a gestire ogni necessità soddisfacendola appieno. È una garanzia di buona riuscita e professionalità. Lo consiglio a chiunque voglia il meglio per la propria attività. 5 stelle sono ancora poche per descrivere la qualità del servizio ricevuto!

Anna Guardascione

Esperienza di ottima qualità. Seri e professionali.

Giovanni Pirozzi

Li ho contattati per il sito della mia attività. Estremamente competenti e onesti,sia per quanto riguarda il processo costruttivo del sito che per la gestione sul lungo periodo.

Dott. Vittorio Riccio

Mi sono affidata ad io comunico per sviluppare il mio sito online di estetica. Oltre ad essere un bellissimo sito, ci è servito tantissimo per gestire meglio la clientela e le prenotazioni

Chiara Calamita

Se hai bisogno di sviluppare una App oppure di creare un sito web con e-commerce allora puoi rivolgerti a Io Comunico Agency. Su mia richiesta il team di Io Comunico ha sviluppato l'App GoToNaviglio (versione sia Android che Apple) che viene scaricata dalle persone che devono raggiungere il mio studio per evitare di perdersi nei meandri del Complesso di Monte Sant'Angelo.

Prof. Daniele Naviglio, Università di Napoli Federico II

Un professionista nel settore della comunicazione digitale. Disponibile h24 creativo e versatile. Definisce strategie digitali misurabili e che catturano l'attenzione dell'utente. Efficace ed efficiente! Per noi è stata la vera svolta, adeguata e conforme alla nuova e moderna ERA digitale! noi comunichiamo con "IO COMUNICO"!

Maria Silvestri, Associazione Genitori Insieme ATS EPS

Un'agenzia dal personale attento e qualificato e con gran cura del cliente. Che dire, esperienza più che soddisfacente e servizi impeccabili.

Ivan Pica

Abbiamo conosciuto l’agenzia tramite il passaparola e devo dire che, nonostante fossimo inizialmente scettici, siamo rimasti veramente stupiti e soddisfatti del lavoro ricevuto. Professionalità impeccabile del titolare Gianluca che con creatività e modestia è riuscito ad accogliere le nostre richieste, a consigliarci e a concretizzare l'obiettivo da noi prefissato. Sicuramente ci affideremo senza alcun dubbio a lui per il prossimo progetto.

Nadia Fichera

Società molto seria ed affidabile.
Complimenti.

Raffaele Ricciardi, IPI Immobiliare

Un servizio eccellente in tutti i suoi aspetti. Gianluca è una persona professionale e molto competente, sa trovare le giuste soluzioni velocemente e in linea con le esigenze del cliente.
Un piacere lavorare con Io Comunico Agency.

Stefano, Adrien Lastic

Ottima esperienza, ragazzi disponibili e competenti

Pina Soldano

Personale esperto pronto ad accogliere ogni richiesta. con loro ho ottenuto davvero ciò che cercavo. il titolare, Gianluca, è un genio. Consigliatissimo!!!!

Francesco De Pescale

Mi sono affidata a loro per uno shooting fotografico e hanno saputo soddisfare tutte le mie esigenze ed aspettative. Non credevo di trovarmi così bene!

Nadia di Tommaso

Dicono di noi

Una sola cosa è davvero fondamentale nel nostro lavoro di digital marketers: la soddisfazione dei nostri clienti. Se un cliente si ritiene soddisfatto dei nostri servizi, allora vuol dire che il nostro duro lavoro è stato ripagato da una grande soddisfazione. Ringraziamo ogni giorno per la fiducia che continuate a darci, perché grazie ad essa possiamo mettere in campo tutta la nostra esperienza nel meraviglioso mondo del digital marketing e continuare a crescere insieme a voi.

Che tu voglia realizzare un sito web, affidarci la gestione dei Social Media o richiedere semplicemente una consulenza, non esitare a contattarci. Il tuo progetto avrà subito la nostra attenzione e faremo del nostro meglio per raggiungere gli obiettivi che hai scelto e quelli che sceglieremo insieme nel percorso di digitalizzazione.

Il primo passo verso il tuo successo

  • Salita due porte, 26 - Napoli