Come usare Facebook Advertising

Se sei un professionista o il titolare di un’attività, non puoi di certo fare a meno della pubblicità online! Capire come funziona Facebook Ads è il primo passo per farsi conoscere in tutto il mondo e aumentare il traffico sul proprio sito web. La forza dei social media e di internet in generale, è davvero immensa e sarebbe davvero un peccato sprecare le opportunità che ci riserva il web. Tutto ciò che ci serve è un po’ del tuo tempo e ti spiegheremo nella maniera più semplice e concisa come funziona Facebook Advertising

Cos’è Facebook Ads

Innanzitutto è bene specificare cos’è realmente Facebook Ads. Ovviamente tutti conosciamo il social media “Facebook” e sappiamo anche che sono tantissimi gli utenti che utilizzano questa piattaforma. Facebook dà la possibilità a chi possiede un’attività, di fare pubblicità direttamente sul social media, in modo tale da far apparire i propri servizi e/o prodotti nella Home di miliardi di utenti.

Nello specifico, Facebook Ads è un sistema di inserzioni pubblicitarie. L’inserzionista, acquistando degli spazi all’interno di Facebook avrà la garanzia che i suoi annunci appariranno sullo schermo delle persone, anche senza la loro volontà. Gli annunci infatti, riescono a “bloccare” il normale flusso dei contenuti comuni e apparire all’improvviso. In questo modo, si potrà catturare l’interesse di potenziali clienti e aumentare la visibilità del proprio brand. Inoltre, riconoscere un annuncio su Facebook è molto semplice perché viene sempre contrassegnato con la dicitura “sponsorizzato” o “ad” in inglese.

Come funziona Facebook Ads

Veniamo al dunque… come funziona Facebook Ads?
Così come per Google Ads, anche Facebook Ads funziona un po’ come un’asta. Cosa vuol dire? Vuol dire che fare Facebook ADS comporta dei costi e per garantirsi uno spazio sicuro all’interno del social, è necessario mettersi davanti ai competitors facendo fronte anche ad investimenti considerevoli in base al progetto. Questo perché Facebook non può far apparire troppi annunci ai propri utenti in quanto così facendo, la sua permanenza sul social diventerebbe noiosa e sommersa di pubblicità. Per evitare ciò, ci sono dei parametri che il social deve mantenere e tra questi vi è sicuramente l’offerta più alta registrata.

In sostanza, “vince” chi fa l’offerta più alta perché ci sono tante persone che vogliono far apparire i propri annunci, ma come abbiamo appena detto, lo spazio è limitato proprio per salvaguardare la qualità del social e per garantire un’esperienza serena agli utenti che lo utilizzano.

Quanto costa fare Facebook Advertising

Facebook Ads non ha un costo preciso e può variare in base a molti parametri. Nonostante ciò, ci sono due modi per definire il possibile costo di Facebook Ads: tramite l’offerta e il budget.
Il budget è l’importo complessivo che si è disposti a spendere per l’annuncio e ci è possibile scegliere tra due tipi di budget:

  • Budget giornaliero: l’importo che si è disposti a spendere ogni giorno per la propria campagna
  • Budget per l’intera campagna: il budget che corrisponde all’intera durata della campagna.

La tua offerta è l’importo che sei disposto a spendere per ottenere il posizionamento di un annuncio. Se non scegli un’offerta, Facebook ne calcolerà automaticamente una in base al budget da te scelto e alla durata della campagna. Inoltre, è sempre doveroso tenere sotto controllo la campagna pubblicitaria perché in base alle offerte dei competitors i soldi da spendere potrebbero aumentare o diminuire.

Perché usare Facebook Ads

La domanda che si staranno ponendo tantissime persone è: perché utilizzare Facebook Ads? Esistono tantissimi buoni motivi per farlo ma il primo in assoluto è che Facebook è ancora il social media più utilizzato dagli utenti in tutto il mondo. Ovviamente questo non basta, ma è un buon inizio per creare delle campagne pubblicitarie ad hoc. Ora che abbiamo capito come funziona Facebook Ads è interessante capire anche perché è così importante! Nello specifico Facebook Ads ti permette di:

Generare traffico

Come dicevamo prima, Facebook è il social media che conta miliardi di utenti attivi sulla piattaforma. Anche se è triste ammetterlo, i social creano dipendenza e ci costringono a trascorrere ore ed ore del nostro tempo attaccati ad un cellulare ed è proprio qui che gli inserzionisti trovano pane per i loro denti. Facebook è collegato anche ad altri social quali Messanger, Whatsapp ed Instagram. Ciò consente di creare una catena di collegamenti non indifferente e permette di far arrivare gli annunci ovunque.

Scegliere il target di clienti

Grazie alla possibilità di condividere, mettere “Like” e seguire le pagine, Facebook conosce gli interessi di tutti i suoi utenti. Non è un caso che se mettiamo like ad una pagina di moda vedremo apparirci pagine correlate nelle ore e nei giorni seguenti con annunci che mostrano prodotti e/o servizi che potrebbero interessarci. Insomma, siamo controllati in maniera consenziente dai social media e ormai sanno tutto di noi. Questo rende la pubblicazione di un annuncio ancora più semplice perché ci permette di creare campagne pubblicitarie mirate, andando a colpire il target di clienti a cui siamo interessati.

Far conoscere il proprio brand

Capire come funziona Facebook Ads permette anche di incrementare la notorietà del proprio brand. Com’è possibile? Gli annunci pubblicitari su Facebook Ads, ti consentono di inserire un link che può essere quello della pagina aziendale, in questo modo le persone avranno la possibilità di seguire la pagina e dare un’occhiata a ciò che offri. Il brand si diffonderà più rapidamente ed anche la pagina avrà un aumento di followers non indifferente.

In conclusione

Questi sono alcuni dei vantaggi che possiamo trarre da Facebook, ma è possibile fare molto di più se si hanno delle basi solide! Gestire Facebook Ads vuol dire avere una capacità di gestione non indifferente perchè un solo passo falso o addirittura dimenticare di controllare le campagne pubblicitarie, comporterebbe un dispendio di denaro inutile e che non frutterebbe nulla all’azienda. Richiedi una consulenza presso la nostra agenzia di comunicazione e ti aiuteremo a crescere senza dover muovere un dito perché faremo tutto noi. Professionisti del settore che esercitano da anni questa professione e conoscono bene le strategie giuste per far aumentare la visibilità della tua attività!

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