Come proteggere un sito web dagli attacchi degli hacker

Garantire la sicurezza al tuo sito web e ai tuoi clienti è fondamentale per la protezione dei dati e per ripararsi dagli attacchi di eventuali hacker. Ad oggi, esistono tantissime tecniche utili su come proteggere un sito web ed è importante utilizzarne quante più possibili per ottenere un sito sicuro al 100%. In caso contrario, si rischia davvero tanto, sia perché potresti perdere completamente il controllo del tuo sito internet, sia perché potresti essere penalizzato da Google e portato vertiginosamente in basso nella Search Engine. Nel nostro articolo vogliamo illustrarti alcune tecniche su come proteggere un sito web e garantire la massima sicurezza agli utenti che lo visitano.

Perché gli hacker attaccano i siti web?

Giustamente ti starai chiedendo: ma perché gli hacker vogliono attaccare il mio sito? Cosa cercano?
Siamo qui anche per rispondere a queste domande. Gli hacker possono attaccare un sito web per i motivi più disparati e non credere di essere al riparo solo perché non hai un grande seguito o un piccolo blog perchè gli hacker attaccano qualsiasi tipo di sito web, a prescindere dalle sue dimensioni. L’unica differenza è che, un sito web più vasto avrà sicuramente un sistema di sicurezza più solido e ciò renderà l’impresa dell’hacker molto più difficile.

Ma come fanno ad entrare nei siti? Semplicemente, utilizzano un malware, un software ideato per danneggiare ed “infettare” un sito web per ottenere dati sensibili e non solo:

  • Carta di credito: ad esempio, se gestisci un e-commerce, gli hacker possono tranquillamente appropriarsi delle carte di credito dei tuoi clienti.
  • Denial of Service: gli hacker possono attaccare il tuo server e sovraccaricare il server con traffico, causando l’interruzione del sito web.
  • Vandalismo digitale: alcuni hacker vandalizzano i siti web per lanciare messaggi offensivi o semplicemente per il gusto di farlo, danneggiando la tua immagine e quella dell’azienda.
  • Informazioni di contatto: se il tuo sito web possiede una landing page, sicuramente avrai acquisito nel tempo, tantissimi contatti. Gli hacker mirano proprio a quello, ovvero a rubare queste informazioni per poter inviare a loro volta messaggi spam agli utenti oppure per inviarli ad un marketer.

Spam SEO

Uno degli attacchi più diffusi e redditizi è lo “spam SEO“. In breve, gli hacker attaccano il tuo sito web e lo bombardano di parole chiave che non sono per nulla pertinenti con quello che mostra il sito web, in modo tale da posizionarsi più in alto nei motori di ricerca. Possono inserire anche dei backlink che portano l’utente che ci clicca sopra, verso siti di phishing (siti web fraudolenti che hanno come obiettivo quello di rubare le informazioni personali e finanziarie di un utente).

Molto spesso però, chi viene attaccato se ne rendo conto quando ormai è troppo tardi e quando ormai è stato già penalizzato da Google e gli utenti smettono di visitare il sito web perché considerato spam.

Come proteggere un sito web

Ma veniamo a noi! Ora che ti abbiamo illustrato alcuni dei motivi per cui gli hacker potrebbero attaccare un server, è indispensabile che tu sappia come proteggere un sito web per prevenire le loro mosse.

Utilizzare HTTPS

HTTPS è la versione sicura di HTTP, il protocollo che consente il trasferimento di dati sensibili tra due siti in maniera totalmente sicura. L’HTTPS è implementato con un protocollo di sicurezza chiamato TLS (Transport Layer Security) o SSL (Secure Sockets Layer).  Ciò vuol dire che tutti i dati trasmessi sono protetti da intercettazioni, manipolazioni ecc.

I siti che utilizzano un HTTPS, presentano un lucchetto nella barra degli indirizzi del browser, indicandoci che il sito è sicuro e che qualsiasi cosa venga trasmessa su quel sito, sarà protetta al 100%. Inoltre, Google ci avvisa sempre quando atterriamo su una pagina non sicura, invitandoci a non lasciare informazioni personali e addirittura, a non utilizzare il sito se possibile.

Aggiorna il software

Un altro consiglio fondamentale è l’aggiornamento costante del software. Aggiornare i plugin, i temi e quant’altro può garantirti una sicurezza costante da minacce esterne, oltre a rendere il tuo sito qualitativamente migliore e funzionale. Molto spesso, i CMS presentano anche dei patch di sicurezza che consentono di correggere le vulnerabilità del sito e ripararlo da eventuali attacchi malware. Quindi, non aggiornare il software, significa lasciare il tuo sito alla mercé di chiunque.

Utilizza una password efficace

Per rendere sicuro un sito web bisogna partire dalle basi: la password. L’accesso al portale del tuo sito deve essere davvero complicato per evitare che chiunque possa entrare e rovinare tutto il tuo duro lavoro. Scegli sempre una password lunga e complessa e non utilizzarla da nessun’altra parte.

Backup regolari

Ricorda di eseguire regolarmente il backup al tuo sito web per evitare di perdere tutte le informazioni importanti, nel caso in cui il sito web venisse compromesso. In questo modo potrai comunque ricominciare dal tuo ultimo backup.

Anti-malware e firewall

Come proteggere un sito web? Ovviamente, un anti-malware potrebbe essere una buna soluzione. Esistono tantissimi anti virus in grado di rilevare minacce sul tuo sito web e addirittura risolverle al posto tuo.

Il firewall invece controlla il traffico dati in ingresso e in uscita, creando una barriera tra le reti interne sicure e quelle esterne sconosciute. Insomma, esistono tantissimi modi per proteggersi, ma bisogna essere costanti e attenti ad ogni minima cosa che si fa perché gli hacker potrebbero entrare nel tuo portale da un momento all’altro.

Come proteggere un sito web: in conclusione

Ora che ti abbiamo illustrato alcuni dei consigli essenziali su come proteggere un sito web, non ti resta che metterli in pratica e creare una forte barriera di difesa contro l’hacking. Ricorda che nessuno è immune da questi attacchi e che in qualsiasi momento anche un piccolo blog potrebbe essere preso di mira. Proprio per questo è indispensabile affidarsi a professionisti del settore che sappiano guidarti e aiutarti a prevenire problemi del genere.

Inoltre, ci teniamo a precisare che, soprattutto chi possiede un e-commerce deve stare molto attento perché gli utenti forniscono le proprie informazioni personali e finanziare sul sito, e se un hacker ne entrasse in possesso… beh già sai come potrebbe andare a finire.

Quindi, in conclusione, non rimandare mai gli aggiornamenti, i controlli, i backup ecc. per evitare di imbatterti in situazioni spiacevoli come queste. Se non hai molta dimestichezza in ambito informatico, ti consigliamo di affidarti ad un esperto che crei la strategia più adatta al tuo sito web.

Recensioni a 5 stelle Google

Serietà e professionalità ! Gianluca ti aiuta a 360° qualunque sia la tua esigenza e richiesta. Consiglio vivamente !

Avv. Marina Buonocore

Personale esperto pronto ad accogliere ogni richiesta. con loro ho ottenuto davvero ciò che cercavo. il titolare, Gianluca, è un genio. Consigliatissimo!!!!

Francesco De Pescale

Ottima esperienza, ragazzi disponibili e competenti

Pina Soldano

Mi sono affidata ad io comunico per sviluppare il mio sito online di estetica. Oltre ad essere un bellissimo sito, ci è servito tantissimo per gestire meglio la clientela e le prenotazioni

Chiara Calamita

IoComunico ha esattamente tutto quello di cui un’azienda ha bisogno. Personale qualificato e sempre disponibile ad ascoltare le richieste del cliente e sempre pronto a gestire ogni necessità soddisfacendola appieno. È una garanzia di buona riuscita e professionalità. Lo consiglio a chiunque voglia il meglio per la propria attività. 5 stelle sono ancora poche per descrivere la qualità del servizio ricevuto!

Anna Guardascione

Se hai bisogno di sviluppare una App oppure di creare un sito web con e-commerce allora puoi rivolgerti a Io Comunico Agency. Su mia richiesta il team di Io Comunico ha sviluppato l'App GoToNaviglio (versione sia Android che Apple) che viene scaricata dalle persone che devono raggiungere il mio studio per evitare di perdersi nei meandri del Complesso di Monte Sant'Angelo.

Prof. Daniele Naviglio, Università di Napoli Federico II
Sono contenta di aver scelto questa agenzia! Ci sta tanto impegno e professionalità da parte di tutti! ❤️
Ada Riccio

Abbiamo conosciuto l’agenzia tramite il passaparola e devo dire che, nonostante fossimo inizialmente scettici, siamo rimasti veramente stupiti e soddisfatti del lavoro ricevuto. Professionalità impeccabile del titolare Gianluca che con creatività e modestia è riuscito ad accogliere le nostre richieste, a consigliarci e a concretizzare l'obiettivo da noi prefissato. Sicuramente ci affideremo senza alcun dubbio a lui per il prossimo progetto.

Nadia Fichera

Li ho contattati per il sito della mia attività. Estremamente competenti e onesti,sia per quanto riguarda il processo costruttivo del sito che per la gestione sul lungo periodo.

Dott. Vittorio Riccio

Mi sono affidata a loro per uno shooting fotografico e hanno saputo soddisfare tutte le mie esigenze ed aspettative. Non credevo di trovarmi così bene!

Nadia di Tommaso

Grande professionalità e attenzione al cliente!

Dott.ssa Francesca Lalla

Società molto seria ed affidabile.
Complimenti.

Raffaele Ricciardi, IPI Immobiliare

Un'agenzia dal personale attento e qualificato e con gran cura del cliente. Che dire, esperienza più che soddisfacente e servizi impeccabili.

Ivan Pica

Ho conosciuto l’agenzia tramite passaparola. Il titolare, Gianluca, ha mostrato fin da subito trasparenza e professionalità. ho commissionato un paio di lavori e sono rimasto molto soddisfatto. Consiglio a tutti, da piccole a grandi imprese.

Michelangelo Fusco, Nebraska

Un professionista nel settore della comunicazione digitale. Disponibile h24 creativo e versatile. Definisce strategie digitali misurabili e che catturano l'attenzione dell'utente. Efficace ed efficiente! Per noi è stata la vera svolta, adeguata e conforme alla nuova e moderna ERA digitale! noi comunichiamo con "IO COMUNICO"!

Maria Silvestri, Associazione Genitori Insieme ATS EPS

Mi sono affidato a io comunico per una consulenza sull’apertura di una nuova attività. Mi hanno aiutato in tutto il percorso ad un prezzo davvero moderato e con grande professionalità. Grazie mille, consiglio a tutti

Salvatore Linardi

Un servizio eccellente in tutti i suoi aspetti. Gianluca è una persona professionale e molto competente, sa trovare le giuste soluzioni velocemente e in linea con le esigenze del cliente.
Un piacere lavorare con Io Comunico Agency.

Stefano, Adrien Lastic

Esperienza di ottima qualità. Seri e professionali.

Giovanni Pirozzi

Dicono di noi

Una sola cosa è davvero fondamentale nel nostro lavoro di digital marketers: la soddisfazione dei nostri clienti. Se un cliente si ritiene soddisfatto dei nostri servizi, allora vuol dire che il nostro duro lavoro è stato ripagato da una grande soddisfazione. Ringraziamo ogni giorno per la fiducia che continuate a darci, perché grazie ad essa possiamo mettere in campo tutta la nostra esperienza nel meraviglioso mondo del digital marketing e continuare a crescere insieme a voi.

Che tu voglia realizzare un sito web, affidarci la gestione dei Social Media o richiedere semplicemente una consulenza, non esitare a contattarci. Il tuo progetto avrà subito la nostra attenzione e faremo del nostro meglio per raggiungere gli obiettivi che hai scelto e quelli che sceglieremo insieme nel percorso di digitalizzazione.

Il primo passo verso il tuo successo

  • Salita due porte, 26 - Napoli