Cosa Sono le Power Words e Come Usarle nel Copywriting

Il lavoro del copywriter, specialmente nel mondo del marketing, è un vero e proprio studio psicologico della mente umana, poiché deve saper catturare e mantenere l’attenzione del lettore. Ovviamente, non basta soltanto saper scrivere, il copywriter ha il compito di trasformare un semplice testo in un testo in cui il proprio pubblico target si possa rispecchiare, in base al tipo di obiettivo che l’azienda si è prefissata. In questo contesto, entrano in gioco le Power Words, termini persuasivi che, se utilizzati correttamente e in modo coerente nel testo, possono essere un’arma davvero efficace per coinvolgere il pubblico e spingerlo a comprare, iscriversi o partecipare a qualcosa. Ora che ci siamo scaldati, veniamo al dunque e scopriamo insieme cosa sono le power words e come usarle correttamente nel copywriting.

Cosa sono le Power Words

Le power words (tradotto in italiano: parole potenti), sono termini che, come abbiamo detto precedentemente, se utilizzati correttamente nella strategia di content marketing, suscitano nel lettore una reazione emotiva. Col tempo, si è dimostrato che queste parole sono il mezzo più efficace per spingere il lettore a compiere un’azione, che sia essa di vendita o di iscrizione ad una newsletter. Non a caso, le parole persuasive fanno riferimento ai concetti espressi nella piramide di Maslow, che classifica i bisogni dell’essere umano in: bisogni fisiologici, di sicurezza e protezione, di appartenenza, di stima di sè e di autorealizzazione. Proprio per questo motivo le power words risultano efficaci, poiché toccano le “corde sensibili” della natura umana, con il loro potere persuasivo.

Che caratteristiche hanno le power words?

Le power words possono cambiare in base al tipo di contenuto che si vuole realizzare ed anche in base al tipo di reazione che si vuole far suscitare. Nonostante ciò, possiamo riconoscere alcune caratteristiche comuni che si collegano ad alcuni aspetti della natura umana, quali:

  • Curiosità: riescono a far desiderare al lettore di andare oltre ciò che già conosce.
  • Emozione: le power words riescono sempre a innescare reazioni emotive, il che le rende legate anche al marketing emozionale.
  • Equilibrio: le parole persuasive riescono a mantenere un equilibrio all’interno del discorso, poiché sono né troppo semplici, né troppo complesse e comunicano in maniera chiara con il lettore.

Come usare le power words

Sappiamo bene che il copywriter deve saper curare il suo testo nei minimi dettagli, facendo buon uso delle parole, dando importanza al design del proprio contenuto e, ovviamente, ottimizzarlo per la SEO.
Ecco i nostri consigli:

Conosci il tuo pubblico: studiare il proprio pubblico di riferimento è fondamentale in ogni strategia di marketing. Se non sai a chi ti stai rivolgendo, di certo non saprai nemmeno come farlo. Quindi, studia a fondo la tua fetta di utenti, comprendi la loro età, il loro livello culturale ed anche le loro condizioni economiche.

Definisci l’obiettivo: utilizzare troppe parole, in modo sbagliato o confusionario, sperando di convertire, non ti porterà a nulla. Definisci l’obiettivo della tua strategia, utilizza parole mirate e non abusare.

Utilizza le maiuscole, i grassetti, i corsivi: questa tecnica è fondamentale per richiamare immediatamente l’attenzione del tuo lettore. Può essere particolarmente utile sia nelle caption di Instagram che per i tuoi articoli.

Dove usare le parole persuasive?

Un altro aspetto molto importante è il posizionamento delle power words all’interno del testo. Prova a fare riferimento a questi esempi:

  • Titoli e sottotitoli: sono essenziali per catturare immediatamente l’attenzione e per incuriosire il lettore;
  • Call to Action (CTA): per far capire subito al lettore cosa vuoi che facciano e stimolare l’azione immediata;
  • Oggetto dell’e-mail: anche nelle newsletter è importante fare buon uso delle parole persuasive ed inserirle subito all’interno dell’oggetto dell’e-mail, catturerà subito l’attenzione del lettore, aumentando la percentuale di clic;
  • Primo e ultimo paragrafo: inserisci la parola chiave sia nel primo che nell’ultimo paragrafo, per comunicare in maniera efficace ciò che vuoi trasmettere;

Esempi di power Words

Abbiamo chiarito cosa sono le power words, come usarle e dove usarle, ma resta il lato pratico e tangibile del nostro articolo, GLI ESEMPI!

  • Power words emozionali: termini legati alla vendita (Saldi, Gratis, Omaggio, Sconto, Offerta, promozione, Regalo, Urgente, Novità)
  • Power words che generano curiosità (Dimenticato, Diverso, Sconosciuto, Inesplorato, Vintage, Imperdibile)
  • Power words che generano fiducia: (Sicuro, Sicurezza, Made in Italy, Clinicamente testato, Senza impegno, Migliori marche, Comprovata esperienza)

Conclusione

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