Cosa Sono le Power Words e Come Usarle nel Copywriting

Il lavoro del copywriter, specialmente nel mondo del marketing, è un vero e proprio studio psicologico della mente umana, poiché deve saper catturare e mantenere l’attenzione del lettore. Ovviamente, non basta soltanto saper scrivere, il copywriter ha il compito di trasformare un semplice testo in un testo in cui il proprio pubblico target si possa rispecchiare, in base al tipo di obiettivo che l’azienda si è prefissata. In questo contesto, entrano in gioco le Power Words, termini persuasivi che, se utilizzati correttamente e in modo coerente nel testo, possono essere un’arma davvero efficace per coinvolgere il pubblico e spingerlo a comprare, iscriversi o partecipare a qualcosa. Ora che ci siamo scaldati, veniamo al dunque e scopriamo insieme cosa sono le power words e come usarle correttamente nel copywriting.

Cosa sono le Power Words

Le power words (tradotto in italiano: parole potenti), sono termini che, come abbiamo detto precedentemente, se utilizzati correttamente nella strategia di content marketing, suscitano nel lettore una reazione emotiva. Col tempo, si è dimostrato che queste parole sono il mezzo più efficace per spingere il lettore a compiere un’azione, che sia essa di vendita o di iscrizione ad una newsletter. Non a caso, le parole persuasive fanno riferimento ai concetti espressi nella piramide di Maslow, che classifica i bisogni dell’essere umano in: bisogni fisiologici, di sicurezza e protezione, di appartenenza, di stima di sè e di autorealizzazione. Proprio per questo motivo le power words risultano efficaci, poiché toccano le “corde sensibili” della natura umana, con il loro potere persuasivo.

Che caratteristiche hanno le power words?

Le power words possono cambiare in base al tipo di contenuto che si vuole realizzare ed anche in base al tipo di reazione che si vuole far suscitare. Nonostante ciò, possiamo riconoscere alcune caratteristiche comuni che si collegano ad alcuni aspetti della natura umana, quali:

  • Curiosità: riescono a far desiderare al lettore di andare oltre ciò che già conosce.
  • Emozione: le power words riescono sempre a innescare reazioni emotive, il che le rende legate anche al marketing emozionale.
  • Equilibrio: le parole persuasive riescono a mantenere un equilibrio all’interno del discorso, poiché sono né troppo semplici, né troppo complesse e comunicano in maniera chiara con il lettore.

Come usare le power words

Sappiamo bene che il copywriter deve saper curare il suo testo nei minimi dettagli, facendo buon uso delle parole, dando importanza al design del proprio contenuto e, ovviamente, ottimizzarlo per la SEO.
Ecco i nostri consigli:

Conosci il tuo pubblico: studiare il proprio pubblico di riferimento è fondamentale in ogni strategia di marketing. Se non sai a chi ti stai rivolgendo, di certo non saprai nemmeno come farlo. Quindi, studia a fondo la tua fetta di utenti, comprendi la loro età, il loro livello culturale ed anche le loro condizioni economiche.

Definisci l’obiettivo: utilizzare troppe parole, in modo sbagliato o confusionario, sperando di convertire, non ti porterà a nulla. Definisci l’obiettivo della tua strategia, utilizza parole mirate e non abusare.

Utilizza le maiuscole, i grassetti, i corsivi: questa tecnica è fondamentale per richiamare immediatamente l’attenzione del tuo lettore. Può essere particolarmente utile sia nelle caption di Instagram che per i tuoi articoli.

Dove usare le parole persuasive?

Un altro aspetto molto importante è il posizionamento delle power words all’interno del testo. Prova a fare riferimento a questi esempi:

  • Titoli e sottotitoli: sono essenziali per catturare immediatamente l’attenzione e per incuriosire il lettore;
  • Call to Action (CTA): per far capire subito al lettore cosa vuoi che facciano e stimolare l’azione immediata;
  • Oggetto dell’e-mail: anche nelle newsletter è importante fare buon uso delle parole persuasive ed inserirle subito all’interno dell’oggetto dell’e-mail, catturerà subito l’attenzione del lettore, aumentando la percentuale di clic;
  • Primo e ultimo paragrafo: inserisci la parola chiave sia nel primo che nell’ultimo paragrafo, per comunicare in maniera efficace ciò che vuoi trasmettere;

Esempi di power Words

Abbiamo chiarito cosa sono le power words, come usarle e dove usarle, ma resta il lato pratico e tangibile del nostro articolo, GLI ESEMPI!

  • Power words emozionali: termini legati alla vendita (Saldi, Gratis, Omaggio, Sconto, Offerta, promozione, Regalo, Urgente, Novità)
  • Power words che generano curiosità (Dimenticato, Diverso, Sconosciuto, Inesplorato, Vintage, Imperdibile)
  • Power words che generano fiducia: (Sicuro, Sicurezza, Made in Italy, Clinicamente testato, Senza impegno, Migliori marche, Comprovata esperienza)

Conclusione

Se hai ancora dubbi su questo argomento o se vuoi affidare il lavoro del content marketing ad esperti del settore, puoi contattare la nostra web agency per una consulenza gratuita e senza impegno. Espandere la tua attività online, ti consente di ampliare i tuoi orizzonti e scalare vette molto più alte rispetto ai tuoi competitors. Non ti resta che provare!

Recensioni a 5 stelle Google

Esperienza di ottima qualità. Seri e professionali.

Giovanni Pirozzi

Mi sono affidato a io comunico per una consulenza sull’apertura di una nuova attività. Mi hanno aiutato in tutto il percorso ad un prezzo davvero moderato e con grande professionalità. Grazie mille, consiglio a tutti

Salvatore Linardi

Un'agenzia dal personale attento e qualificato e con gran cura del cliente. Che dire, esperienza più che soddisfacente e servizi impeccabili.

Ivan Pica

Grande professionalità e attenzione al cliente!

Dott.ssa Francesca Lalla

Personale esperto pronto ad accogliere ogni richiesta. con loro ho ottenuto davvero ciò che cercavo. il titolare, Gianluca, è un genio. Consigliatissimo!!!!

Francesco De Pescale

Serietà e professionalità ! Gianluca ti aiuta a 360° qualunque sia la tua esigenza e richiesta. Consiglio vivamente !

Avv. Marina Buonocore

Ho conosciuto l’agenzia tramite passaparola. Il titolare, Gianluca, ha mostrato fin da subito trasparenza e professionalità. ho commissionato un paio di lavori e sono rimasto molto soddisfatto. Consiglio a tutti, da piccole a grandi imprese.

Michelangelo Fusco, Nebraska

Se hai bisogno di sviluppare una App oppure di creare un sito web con e-commerce allora puoi rivolgerti a Io Comunico Agency. Su mia richiesta il team di Io Comunico ha sviluppato l'App GoToNaviglio (versione sia Android che Apple) che viene scaricata dalle persone che devono raggiungere il mio studio per evitare di perdersi nei meandri del Complesso di Monte Sant'Angelo.

Prof. Daniele Naviglio, Università di Napoli Federico II

Abbiamo conosciuto l’agenzia tramite il passaparola e devo dire che, nonostante fossimo inizialmente scettici, siamo rimasti veramente stupiti e soddisfatti del lavoro ricevuto. Professionalità impeccabile del titolare Gianluca che con creatività e modestia è riuscito ad accogliere le nostre richieste, a consigliarci e a concretizzare l'obiettivo da noi prefissato. Sicuramente ci affideremo senza alcun dubbio a lui per il prossimo progetto.

Nadia Fichera

Mi sono affidata a loro per uno shooting fotografico e hanno saputo soddisfare tutte le mie esigenze ed aspettative. Non credevo di trovarmi così bene!

Nadia di Tommaso

Ottima esperienza, ragazzi disponibili e competenti

Pina Soldano

Un professionista nel settore della comunicazione digitale. Disponibile h24 creativo e versatile. Definisce strategie digitali misurabili e che catturano l'attenzione dell'utente. Efficace ed efficiente! Per noi è stata la vera svolta, adeguata e conforme alla nuova e moderna ERA digitale! noi comunichiamo con "IO COMUNICO"!

Maria Silvestri, Associazione Genitori Insieme ATS EPS

Mi sono affidata ad io comunico per sviluppare il mio sito online di estetica. Oltre ad essere un bellissimo sito, ci è servito tantissimo per gestire meglio la clientela e le prenotazioni

Chiara Calamita

Società molto seria ed affidabile.
Complimenti.

Raffaele Ricciardi, IPI Immobiliare

Un servizio eccellente in tutti i suoi aspetti. Gianluca è una persona professionale e molto competente, sa trovare le giuste soluzioni velocemente e in linea con le esigenze del cliente.
Un piacere lavorare con Io Comunico Agency.

Stefano, Adrien Lastic

Li ho contattati per il sito della mia attività. Estremamente competenti e onesti,sia per quanto riguarda il processo costruttivo del sito che per la gestione sul lungo periodo.

Dott. Vittorio Riccio

IoComunico ha esattamente tutto quello di cui un’azienda ha bisogno. Personale qualificato e sempre disponibile ad ascoltare le richieste del cliente e sempre pronto a gestire ogni necessità soddisfacendola appieno. È una garanzia di buona riuscita e professionalità. Lo consiglio a chiunque voglia il meglio per la propria attività. 5 stelle sono ancora poche per descrivere la qualità del servizio ricevuto!

Anna Guardascione
Sono contenta di aver scelto questa agenzia! Ci sta tanto impegno e professionalità da parte di tutti! ❤️
Ada Riccio

Dicono di noi

Una sola cosa è davvero fondamentale nel nostro lavoro di digital marketers: la soddisfazione dei nostri clienti. Se un cliente si ritiene soddisfatto dei nostri servizi, allora vuol dire che il nostro duro lavoro è stato ripagato da una grande soddisfazione. Ringraziamo ogni giorno per la fiducia che continuate a darci, perché grazie ad essa possiamo mettere in campo tutta la nostra esperienza nel meraviglioso mondo del digital marketing e continuare a crescere insieme a voi.

Che tu voglia realizzare un sito web, affidarci la gestione dei Social Media o richiedere semplicemente una consulenza, non esitare a contattarci. Il tuo progetto avrà subito la nostra attenzione e faremo del nostro meglio per raggiungere gli obiettivi che hai scelto e quelli che sceglieremo insieme nel percorso di digitalizzazione.

Il primo passo verso il tuo successo

  • Salita due porte, 26 - Napoli