L'ottimizzazione SEO e la sua importanza

Come abbiamo visto i risultati sui vari motori di ricerca si dividono in organici (reali, senza pagamenti o sponsorizzazioni) e inorganici (risultati acquistati attraverso una sponsorizzazione e per questo preceduti dal termine Annuncio). La presenza di un sito tra i primi risultati organici di ricerca è frutto di una buona campagna di ottimizzazione SEO. L’ottimizzazione SEO è un insieme di tecniche atte ad aumentare la visibilità di un sito web e a migliorarne il posizionamento sui maggiori motori di ricerca.  Andiamo con ordine, vediamo cos’è la SERP, poi procediamo scoprendo cos’è la SEO, a cosa serve, quali sono le migliori tecniche SEO e che differenza c’è tra SEO, SEM e SEA.

Cos’è la SERP

Prima di parlare di ottimizzazione SEO dobbiamo necessariamente sapere cos’è la SERP e da dove deriva la sua importanza per la SEO. SERP è l’acronimo di “Search Engine Result Page” e si identifica con la pagina dei risultati di un motore di ricerca. La SERP è quindi il punto di arrivo per ogni buona ottimizzazione SEO. La SERP è una lista di link che, secondo l’algoritmo del motore di ricerca, si differenzia per

  • Leggibilità
  • Pertinenza della parola chiave
  • Pertinenza degli argomenti ricercati con la parola chiave
  • Sicurezza e affidabilità

Come per i risultati, anche per la SERP vediamo una differenza tra SERP gratuita e SERP a pagamento. Alla SERP gratuita sono collegati tutti i risultati organici ottenuti attraverso l’ottimizzazione SEO mentre alla SERP a pagamento appartengono tutti i risultati inorganici, ovvero tutti quelli che ottengono il loro posizionamento grazie ad inserzioni a pagamento.

Il posizionamento SERP dipende da numerosi fattori collegati all’algoritmo del motore di ricerca. Per permettere un buon posizionamento SERP c’è bisogno di un’ottima strategia SEO.

Cos’è la SEO e a cosa serve.

SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization”, tradotto “Ottimizzazione per motori di ricerca”.  Data la definizione, viene da sé che l’ottimizzazione SEO è l’insieme di strategie atte ad aumentare la visibilità di un sito migliorandone il posizionamento tra i risultati organici, attraverso lo studio dell’algoritmo dei vari motori di ricerca e delle keyword più usate. Essendo Google il motore di ricerca più utilizzato la maggior parte degli studi SEO si concentrano sul suo algoritmo.

Quali sono le migliori strategie SEO

Le strategie SEO sono tutte quelle tecniche che, partendo dallo studio dell’algoritmo del motore di ricerca, migliorano il posizionamento di un sito tra i risultati organici dello stesso. Le strategie SEO si dividono in due categorie: le tecniche SEO on site e le tecniche SEO off site.

Tecniche SEO on site

Le tecniche per l’ottimizzazione SEO on site (o tecniche on page) sono tutte quelle tecniche che vanno messe in atto direttamente all’interno della pagina. Esse consistono in

  • Scelta della keyword: essa dev’essere adatta al contesto, non troppo generica e ripetuta periodicamente, in maniera naturale e non forzata e inserita necessariamente nel tag title, nell’alt txt dell’immagine, nel meta title, nella meta descrizione e nel primo paragrafo di qualunque testo.
  • Scelta dei contenuti: i contenuti devono essere unici, originali, interessanti, sempre aggiornati in tempo reale, utili e devono contenere la parola chiave in maniera naturale e non forzata.
  • Cura del testo: il testo dev’essere curato attraverso la scelta dei caratteri, dei formati (come ad esempio i tag “H1”, “H2″,”H3″,”H4” per titoli e sottotitoli o “p” per paragrafi di contenuti), dei grassetti (, solitamente utilizzati per le keywords, sinonimi o altre frasi o parole che rimandano a esse).

Tecniche SEO off site

Per tecniche di posizionamento off site si intendono tutte quelle relative alla gestione dei link. Il posizionamento di una pagina web dipende infatti anche dal numero di link che si trovano nel sito web in questione. Possiamo distinguere a tal proposito due tipi di link:

  • Link interni: che rimandano ad aree specifiche del sito stesso come altri articoli o altri prodotti;
  • Link esterni: che puntano ad altri siti, preferibilmente fonti autorevoli e dello stesso settore di riferimento;

Differenze tra SEO, SEA e SEM

Una differenza doverosa che va fatta è quella tra SEO e SEA. La SEO, come abbiamo visto, è ”optimization search engine”, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca che avviene attraverso tecniche e strategie basate su uno studio dei link, delle parole chiave e dell’algoritmo dei maggiori motori di ricerca. SEA invece sta per “Search Engine Advertising” ovvero la pubblicità e la sponsorizzazione per i motori di ricerca. La SEA si basa sul circuito Google Ads (in precedenza chiamato Google AdWords), piattaforma che consente di creare link sponsorizzati che aumentano la visibilità della pagina sul motore di ricerca. Mentre per i risultati relativi all’ottimizzazione SEO parleremo di risultati organici per quelli relativi all’ottimizzazione SEA parleremo di risultati inorganici. La risultante tra SEO e SEA è la Sem ovvero “Search Engine Marketing” (Marketing attraverso motori di ricerca) che integra sia i risultati organici derivanti dalla SEO sia i risultati inorganici derivanti dalla SEA.  Una buona strategia SEM include quindi sia uno studio per l’ottimizzazione SEO sia una buona dose di pubblicità e sponsorizzazioni della SEA

Recensioni a 5 stelle Google

Mi sono affidata a loro per uno shooting fotografico e hanno saputo soddisfare tutte le mie esigenze ed aspettative. Non credevo di trovarmi così bene!

Nadia di Tommaso
Sono contenta di aver scelto questa agenzia! Ci sta tanto impegno e professionalità da parte di tutti! ❤️
Ada Riccio

Li ho contattati per il sito della mia attività. Estremamente competenti e onesti,sia per quanto riguarda il processo costruttivo del sito che per la gestione sul lungo periodo.

Dott. Vittorio Riccio

Società molto seria ed affidabile.
Complimenti.

Raffaele Ricciardi, IPI Immobiliare

Ho conosciuto l’agenzia tramite passaparola. Il titolare, Gianluca, ha mostrato fin da subito trasparenza e professionalità. ho commissionato un paio di lavori e sono rimasto molto soddisfatto. Consiglio a tutti, da piccole a grandi imprese.

Michelangelo Fusco, Nebraska

Mi sono affidata ad io comunico per sviluppare il mio sito online di estetica. Oltre ad essere un bellissimo sito, ci è servito tantissimo per gestire meglio la clientela e le prenotazioni

Chiara Calamita

Un'agenzia dal personale attento e qualificato e con gran cura del cliente. Che dire, esperienza più che soddisfacente e servizi impeccabili.

Ivan Pica

Grande professionalità e attenzione al cliente!

Dott.ssa Francesca Lalla

Un professionista nel settore della comunicazione digitale. Disponibile h24 creativo e versatile. Definisce strategie digitali misurabili e che catturano l'attenzione dell'utente. Efficace ed efficiente! Per noi è stata la vera svolta, adeguata e conforme alla nuova e moderna ERA digitale! noi comunichiamo con "IO COMUNICO"!

Maria Silvestri, Associazione Genitori Insieme ATS EPS

Se hai bisogno di sviluppare una App oppure di creare un sito web con e-commerce allora puoi rivolgerti a Io Comunico Agency. Su mia richiesta il team di Io Comunico ha sviluppato l'App GoToNaviglio (versione sia Android che Apple) che viene scaricata dalle persone che devono raggiungere il mio studio per evitare di perdersi nei meandri del Complesso di Monte Sant'Angelo.

Prof. Daniele Naviglio, Università di Napoli Federico II

Esperienza di ottima qualità. Seri e professionali.

Giovanni Pirozzi

Abbiamo conosciuto l’agenzia tramite il passaparola e devo dire che, nonostante fossimo inizialmente scettici, siamo rimasti veramente stupiti e soddisfatti del lavoro ricevuto. Professionalità impeccabile del titolare Gianluca che con creatività e modestia è riuscito ad accogliere le nostre richieste, a consigliarci e a concretizzare l'obiettivo da noi prefissato. Sicuramente ci affideremo senza alcun dubbio a lui per il prossimo progetto.

Nadia Fichera

Personale esperto pronto ad accogliere ogni richiesta. con loro ho ottenuto davvero ciò che cercavo. il titolare, Gianluca, è un genio. Consigliatissimo!!!!

Francesco De Pescale

Serietà e professionalità ! Gianluca ti aiuta a 360° qualunque sia la tua esigenza e richiesta. Consiglio vivamente !

Avv. Marina Buonocore

Un servizio eccellente in tutti i suoi aspetti. Gianluca è una persona professionale e molto competente, sa trovare le giuste soluzioni velocemente e in linea con le esigenze del cliente.
Un piacere lavorare con Io Comunico Agency.

Stefano, Adrien Lastic

Ottima esperienza, ragazzi disponibili e competenti

Pina Soldano

IoComunico ha esattamente tutto quello di cui un’azienda ha bisogno. Personale qualificato e sempre disponibile ad ascoltare le richieste del cliente e sempre pronto a gestire ogni necessità soddisfacendola appieno. È una garanzia di buona riuscita e professionalità. Lo consiglio a chiunque voglia il meglio per la propria attività. 5 stelle sono ancora poche per descrivere la qualità del servizio ricevuto!

Anna Guardascione

Mi sono affidato a io comunico per una consulenza sull’apertura di una nuova attività. Mi hanno aiutato in tutto il percorso ad un prezzo davvero moderato e con grande professionalità. Grazie mille, consiglio a tutti

Salvatore Linardi

Dicono di noi

Una sola cosa è davvero fondamentale nel nostro lavoro di digital marketers: la soddisfazione dei nostri clienti. Se un cliente si ritiene soddisfatto dei nostri servizi, allora vuol dire che il nostro duro lavoro è stato ripagato da una grande soddisfazione. Ringraziamo ogni giorno per la fiducia che continuate a darci, perché grazie ad essa possiamo mettere in campo tutta la nostra esperienza nel meraviglioso mondo del digital marketing e continuare a crescere insieme a voi.

Che tu voglia realizzare un sito web, affidarci la gestione dei Social Media o richiedere semplicemente una consulenza, non esitare a contattarci. Il tuo progetto avrà subito la nostra attenzione e faremo del nostro meglio per raggiungere gli obiettivi che hai scelto e quelli che sceglieremo insieme nel percorso di digitalizzazione.

Il primo passo verso il tuo successo

  • Salita due porte, 26 - Napoli