Nel dinamico mondo degli affari, attirare nuovi clienti è spesso, al centro delle strategia di marketing di moltissimi imprenditori. D’altronde, come dargli torto! Tuttavia, c’è un altro aspetto da considerare, ovvero la fidelizzazione del cliente, noto anche come “customer retentation“: la capacità di un’azienda di mantenere e fidelizzare i propri clienti nel lungo periodo. In questo articolo, vogliamo spiegarti cos’è la costumer retentation e come fare per migliorare le proprie strategie in questo ambito.
Cos’è la Customer Retentation
Customer Retentation è un termine inglese. La parola “retention” letteralmente significa “mantenimento” o “trattenuta” di qualcosa. In questo caso, noi vogliamo “trattenere” i clienti già acquisiti. L’obiettivo sta nel far riacquistare i nostri prodotti da clienti che già ci conoscono, evitando che acquistino dai competitors. Si tratta quindi, di un processo di fidelizzazione del cliente. Dobbiamo spingerlo a diventare un nostro cliente abituale, proponendogli prodotti e/o servizi che soddisfino le sue esigenze in rapporto qualità/prezzo.
Perché è così importante la fidelizzazione del cliente?
Ci sono diverse ragioni per cui la customer retentation dovrebbe essere una priorità all’interno di qualsiasi realtà aziendale, tra cui:
- Investimento inferiore: secondo alcune ricerche, investire sulla fidelizzazione del cliente, è molto più economico rispetto ad un investimento mirato all’acquisizione di nuovi clienti. Abbattendo questi costi, le aziende possono concentrare le loro risorse in altri ambiti. (Fermo restando che, acquisire nuovi clienti, è sempre fondamentale).
- Pubblicità gratuita: se i clienti sono soddisfatti dei prodotti/servizi che offri, questi potrebbero consigliarli ad amici e parenti, generando così pubblicità gratuita per il tuo marchio.
- I feedback: un altro importante aspetto da considerare, sono le recensioni. Un cliente abituale è sicuramente più propenso a fornire feedback e suggerimenti, aiutando le aziende a migliorare i propri prodotti, ma aiutando anche i nuovi clienti a capire se vale la pena o meno, acquistare un determinato prodotto/servizio.
6 strategie per migliorare la Customer Retentation
Questi sono alcuni consigli che puoi adottare per migliorare la fidelizzazione del cliente:
- Migliorare l’assistenza clienti: fornire una buona assistenza clienti, è fondamentale. Il cliente deve ricevere una risposta rapida, professionale e cortese. Soltanto in questo modo, si sentirà “coccolato” e di conseguenza, più propenso a tornare.
- Creare un programma fedeltà: carte fedeltà, punti premio, possono incentivare il cliente a tornare e a fare ulteriori acquisti.
- Inviare Offerte: ogni sito internet, ha una sezione dedicata all’analisi dei dati e in base a queste analisi, possiamo capire quali clienti acquistano di più o quali sono le sue abitudini di acquisto. In base a queste informazioni, possiamo inviare offerte personalizzate ed accattivanti.
- Inviare Email: un ottimo strumento di fidelizzazione del cliente, è senza alcun dubbio l’invio di email. L’email marketing, ci permette di costruire un rapporto di fiducia con il cliente. L’ideale è inviare email prima e dopo l’acquisto, per accompagnare il cliente durante tutto il processo.
- Ascoltare i feedback: ascoltare ciò che ci dice un cliente, dimostra che la sua opinione conta sul serio.
In conclusione
La fidelizzazione del cliente o customer retentation, non è solo una strategia di business, ma una vera e propria filosofia da seguire e che pone il cliente al centro di tutto. In un mercato sempre più competitivo, creare una strategia di marketing efficace è di fondamentale importanza se non si vuole affondare. Tutti gli sforzi ed il tempo investito in customer retentation, saranno ripagati.
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