Come creare una pagina Facebook aziendale

Perché è così importante creare una pagina Facebook aziendale?

Al giorno d’oggi, i social media e in particolare Facebook sono il mezzo di comunicazione più utilizzato dalle persone in tutto il mondo. Infatti, circa 2,90 miliardi di utenti sono attivi mensilmente su questa piattaforma. Va da se che la risposta alla domanda è più semplice di quello che si possa credere. Soprattutto per chi possiede un’azienda e ha voglia di farla conoscere in tutto il mondo, non può di certo fare a meno di una pagina Facebook aziendale realizzata ad hoc e che miri ad attirare l’attenzione di quante più persone possibili. Oggi ti illustreremo come creare una pagina Facebook aziendale in pochi e semplici passi per aiutarti a far crescere la tua attività!

Differenza tra profilo privato e pagina Facebook aziendale

Perché non posso pubblicizzare la mia azienda con il mio account personale? Perché il profilo privato di Facebook, ovvero quello personale che tutti quanti abbiamo, mira soprattutto a parlare di se, a condividere foto, video, esperienze personali ecc.. Insomma, non è un account adatto alla pubblicazione e sponsorizzazione del materiale di interesse. Inoltre ci sono numerose restrizioni, tra queste: il non poter aggiungere più di 5000 persone al proprio profilo, le quali possono iniziare a vedere ciò che posti solo dopo aver accettato l’amicizia. Un aspetto negativo tutt’altro da sottovalutare!

La pagina Facebook aziendale invece lascia molto più spazio alle persone perché possono iniziare a seguire la pagina con un semplice “Mi piace” e non vi è alcun limite di iscrizione! Inoltre, avere una pagina Facebook aziendale è fondamentale perché consente di avere accesso a tutti i servizi dati da Facebook Marketing per aumentare ancora di più le possibilità di successo. Quindi, potrai usufruire di servizi come: Facebook Ads e Facebook Insight. Il primo è utile per la creazione e la pubblicazione di post sponsorizzati con il business manager. Ciò prevede un piccolo investimento da parte delle aziende. Il secondo invece è utile per tenere sotto controllo i dati di ogni tua attività!

Creazione di una pagina Facebook Aziendale

Siamo giunti al punto cruciale del nostro articolo, ti insegneremo come creare una pagina Facebook Aziendale. Partiamo dalle basi… Innanzitutto bisogna essere iscritti a Facebook con un profilo personale perché il social network deve poter vedere tutti i tuoi dati per poterti affidarti il ruolo di amministratore della pagina.

Accedi a Facebook Aziendale

Molto semplicemente, dovrai effettuare il login e successivamente cliccare su “Crea una pagina” nell’angolo in alto a destra del tuo profilo.

Scegli bene la categoria della pagina

La categoria della pagina aziendale è di fondamentale importanza in quanto si colloca direttamente sotto il nome della tua pagina. Quindi, un utente che visualizzerà il profilo aziendale, avrà da subito ben chiaro di quale settore si tratta. Inoltre è importante anche per l’indicizzazione perché una categoria ben definita ti permette di comparire sempre più in alto nei motori di ricerca.

Esistono vari tipologie di pagine aziendali, tra cui:

  • Impresa locale o luogo: Ideale per chi intende vendere sul proprio territorio.
  • Azienda, organizzazione o istituzione: per creare una pagina per grandi organizzazioni come: banche, istituzioni governative ecc..
  • Marchio o prodotto: per creare una pagina che promuova un’azienda che ha voglia di pubblicizzare grandi brand o prodotti.
  • Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico: per creare una pagina per un personaggio pubblico.
  • Intrattenimento: per creare una pagina di intrattenimento per parlare ad esempio di canzoni, teatro, cinema, film ecc…
  • Causa o comunità: Per creare una pagina che lotti per uno scopo ben preciso come ad esempio: esistono molte pagine che mirano a sensibilizzare quante più persone possibili su un determinato ambito.

Le informazioni fondamentali

In questa sezione è importante che vengano inserite quante più informazioni possibili sulla propria attività, in modo tale che le persone capiscano quando e come potervi contattare! Quindi, dovrai inserire:

  • un eventuale sito web ( Dal punto di vista dell’indicizzazione SEO, inserendo il proprio sito web alla pagina Facebook aziendale, migliorerai anche la posizione del sito internet nei motori di ricerca);
  • località;
  • indirizzo email;
  • numero di telefono;
  • orari di apertura;

Immagine di copertina

Un altro aspetto che non bisogna sottovalutare è l’estetica della pagina. Non utilizzare la prima foto che ti capita, ma rifletti bene sul tipo di immagine che vuoi dare al profilo. Inoltre, consigliamo di inserire nell’immagine di copertina anche il logo che rappresenta la tua attività.

Per quanto riguarda le dimensioni, Facebook consiglia la misura di 180×180 pixel per l’immagine del profilo e di 820×462 pixel per l’immagine di copertina, in modo tale che le foto siano ottimizzate al meglio e che possano essere visualizzate senza problemi da qualsiasi dispositivo si accede.

I pulsanti di Facebook

Facebook mette a disposizione una serie di pulsanti per la call to action! Questi sono importanti per far sì che le persone interagiscano con la tua pagina. In questo modo potranno:

  • Contattarti tramite Messenger, telefonicamente, Whatsapp e così via
  • Ordinare cibo
  • Prenotare un servizio
  • Acquistare

Tutto dipende dal tipo di servizio che offri!

Crea un piano editoriale con contenuti di qualità

Una volta creata la tua pagina Facebook aziendale, dovrai mantenerla attiva e creare contenuti che intrattengano/ attirino le persone! Qualcosa che può aiutarti ad aumentare la tua visibilità è senza alcun dubbio, redigere un ottimo piano editoriale!

il piano editoriale è un documento in cui si organizza il cosa, il quando e il come pubblicare un determinato contenuto su una qualsiasi piattaforma! Molto spesso questo lavoro viene affidato a persone competenti nel settore, le quali elaborano diverse idee per cercare di attirare quante più persone possibili alla pagina.

Messaggi e recensioni

Tieni sempre sotto controllo i messaggi e le recensioni dei clienti perché sono proprio loro il fulcro della tua attività. E’ giusto quindi che abbiano sempre la giusta attenzione e la disponibilità da parte dei professionisti del settore a risolvere qualsiasi tipo di problema/dubbio.

E’ tutto pronto! Ma c’è ancora un altro dubbio….

La pagina Facebook aziendale è a pagamento?

Come creare una pagina facebook aziendale a costo zero? Non c’è da preoccuparsi perché un motivo in più che può spingerti ad aprire una pagina aziendale è proprio il suo costo! Fortunatamente è tutto gratuito e potrai gestire e inserire tutto quello che vuoi senza dover pagare un centesimo per sempre! Non ti resta che seguire i nostri consigli e attirare utenti di tutto il mondo!

Se sei interessato alla digitalizzazione della tua attività, guarda anche gli altri approfondimenti sui servizi di Social Media Manager della nostra Web Agency.

Il primo passo verso il tuo successo

  • Salita due porte, 26 - Napoli
Recensioni a 5 stelle Google

Società molto seria ed affidabile.
Complimenti.

Raffaele Ricciardi, IPI Immobiliare

Personale esperto pronto ad accogliere ogni richiesta. con loro ho ottenuto davvero ciò che cercavo. il titolare, Gianluca, è un genio. Consigliatissimo!!!!

Francesco De Pescale

Li ho contattati per il sito della mia attività. Estremamente competenti e onesti,sia per quanto riguarda il processo costruttivo del sito che per la gestione sul lungo periodo.

Dott. Vittorio Riccio

Un’agenzia dal personale attento e qualificato e con gran cura del cliente. Che dire, esperienza più che soddisfacente e servizi impeccabili.

Ivan Pica

Mi sono affidata a loro per uno shooting fotografico e hanno saputo soddisfare tutte le mie esigenze ed aspettative. Non credevo di trovarmi così bene!

Nadia di Tommaso

Mi sono affidata ad io comunico per sviluppare il mio sito online di estetica. Oltre ad essere un bellissimo sito, ci è servito tantissimo per gestire meglio la clientela e le prenotazioni

Chiara Calamita

Serietà e professionalità ! Gianluca ti aiuta a 360° qualunque sia la tua esigenza e richiesta. Consiglio vivamente !

Avv. Marina Buonocore

Un servizio eccellente in tutti i suoi aspetti. Gianluca è una persona professionale e molto competente, sa trovare le giuste soluzioni velocemente e in linea con le esigenze del cliente.
Un piacere lavorare con Io Comunico Agency.

Stefano, Adrien Lastic

Esperienza di ottima qualità. Seri e professionali.

Giovanni Pirozzi

Se hai bisogno di sviluppare una App oppure di creare un sito web con e-commerce allora puoi rivolgerti a Io Comunico Agency. Su mia richiesta il team di Io Comunico ha sviluppato l’App GoToNaviglio (versione sia Android che Apple) che viene scaricata dalle persone che devono raggiungere il mio studio per evitare di perdersi nei meandri del Complesso di Monte Sant’Angelo.

Prof. Daniele Naviglio, Università di Napoli Federico II

Mi sono affidato a io comunico per una consulenza sull’apertura di una nuova attività. Mi hanno aiutato in tutto il percorso ad un prezzo davvero moderato e con grande professionalità. Grazie mille, consiglio a tutti

Salvatore Linardi

Ho conosciuto l’agenzia tramite passaparola. Il titolare, Gianluca, ha mostrato fin da subito trasparenza e professionalità. ho commissionato un paio di lavori e sono rimasto molto soddisfatto. Consiglio a tutti, da piccole a grandi imprese.

Michelangelo Fusco, Nebraska

Un professionista nel settore della comunicazione digitale. Disponibile h24 creativo e versatile. Definisce strategie digitali misurabili e che catturano l’attenzione dell’utente. Efficace ed efficiente! Per noi è stata la vera svolta, adeguata e conforme alla nuova e moderna ERA digitale! noi comunichiamo con “IO COMUNICO”!

Maria Silvestri, Associazione Genitori Insieme ATS EPS

Abbiamo conosciuto l’agenzia tramite il passaparola e devo dire che, nonostante fossimo inizialmente scettici, siamo rimasti veramente stupiti e soddisfatti del lavoro ricevuto. Professionalità impeccabile del titolare Gianluca che con creatività e modestia è riuscito ad accogliere le nostre richieste, a consigliarci e a concretizzare l’obiettivo da noi prefissato. Sicuramente ci affideremo senza alcun dubbio a lui per il prossimo progetto.

Nadia Fichera

IoComunico ha esattamente tutto quello di cui un’azienda ha bisogno. Personale qualificato e sempre disponibile ad ascoltare le richieste del cliente e sempre pronto a gestire ogni necessità soddisfacendola appieno. È una garanzia di buona riuscita e professionalità. Lo consiglio a chiunque voglia il meglio per la propria attività. 5 stelle sono ancora poche per descrivere la qualità del servizio ricevuto!

Anna Guardascione
Sono contenta di aver scelto questa agenzia! Ci sta tanto impegno e professionalità da parte di tutti! ❤️
Ada Riccio

Ottima esperienza, ragazzi disponibili e competenti

Pina Soldano

Grande professionalità e attenzione al cliente!

Dott.ssa Francesca Lalla

Dicono di noi

Una sola cosa è davvero fondamentale nel nostro lavoro di digital marketers: la soddisfazione dei nostri clienti. Se un cliente si ritiene soddisfatto dei nostri servizi, allora vuol dire che il nostro duro lavoro è stato ripagato da una grande soddisfazione. Ringraziamo ogni giorno per la fiducia che continuate a darci, perché grazie ad essa possiamo mettere in campo tutta la nostra esperienza nel meraviglioso mondo del digital marketing e continuare a crescere insieme a voi.

Che tu voglia realizzare un sito web, affidarci la gestione dei Social Media o richiedere semplicemente una consulenza, non esitare a contattarci. Il tuo progetto avrà subito la nostra attenzione e faremo del nostro meglio per raggiungere gli obiettivi che hai scelto e quelli che sceglieremo insieme nel percorso di digitalizzazione.