Pagina Rilevata Ma Attualmente Non Indicizzata - Che Significa?

Se sei finito qui, è perché, con molta probabilità, non riesci a visualizzare il tuo sito o alcune delle sue pagine, nei risultati di ricerca di Google. Inoltre, potresti aver riscontrato un messaggio d’errore nella Google Search Console, ovvero: “pagina rilevata ma attualmente non indicizzata“. Che cosa vorrà dire? In questo articolo ti illustreremo le possibili cause di questo “errore” e i relativi metodi.

Pagina rilevata ma attualmente non indicizzata

Se possiedi un sito web, l’utilizzo della Google Search Console, può esserti davvero utile per monitorarlo ed ottimizzarlo su Google. Tuttavia, come in ogni cosa, possono verificarsi degli imprevisti. Se hai notato che le pagine del tuo sito appaiono nella sezione “pagina rilevata ma attualmente non indicizzata” e non hai idea di cosa significhi, sei nel posto giusto.

Secondo Google, la sezione “pagina rilevata ma attualmente non indicizzata” sta a significare che, la tua pagina è stata rilevata, ma non è ancora stata sottoposta alla scansione. Ciò significa che Google ha tentato di eseguire la scansione della pagina, ma a causa di un sovraccarico del sito, ha dovuto riprogrammare la scansione. Questo vuol dire che i bot di Google, probabilmente, scansioneranno la tua pagina in un secondo momento, senza che tu faccia niente.

Spesso, il problema si risolve da solo in poco tempo. Tuttavia, se il problema dovesse essere legato a qualcosa di anomalo presente sul tuo sito, sarà necessario intervenire personalmente per capire cosa sia accaduto.

Problemi Tecnici

I problemi tecnici di un sito web possono influenzare significativamente l’indicizzazione delle pagine nei motori di ricerca di Google. Problemi quali server lenti o inaccessibili possono ostacolare la capacità di Google di scansionare correttamente il sito web. Anche gli URL hanno un ruolo determinante perché, URL troppo lunghi o non ottimizzati, possono confondere i Googlebot ed influenzare negativamente l’esperienza dell’utente. Inoltre, anche la configurazione del sito, è fondamentale. Infatti, errori nelle impostazioni del server o nel CMS, possono causare problemi di visibilità nei motori di ricerca.  E’ essenziale gestire attentamente ogni singolo aspetto tecnico del tuo sito, se vuoi che questo venga scansionato e indicizzato.

Qualità dei contenuti

I Googlebot non possono scansionare l’intero web, ma devono decidere quali sono i contenuti da prendere in considerazione e quali no. Questo motore di ricerca, utilizza algoritmi altamente sofisticati per valutare i contenuti delle pagine web, al fine di offrire ai suoi utenti, un’esperienza che sia di qualità. Pertanto, le pagine con contenuti che non soddisfano gli standard di Google, vengono automaticamente, esclusi.

I contenuti presenti nel tuo sito web devono essere di qualità e soddisfare l’intento di ricerca dell’utente. Ad esempio, se io cerco “come indicizzare il mio sito web”, mi aspetto di trovare degli articoli che rispondano correttamente alla mia domanda, senza dilungarsi troppo in argomenti che non c’entrano nulla con quello che cercavo.

Un altro importante aspetto da considerare è quello di avere fonti solide ed autorevoli a supporto dei tuoi contenuti, soprattutto se gli argomenti affrontati sono temi delicati come ad esempio la scienza o la medicina. Quindi, se il tuo sito contiene pagine che non soddisfano gli standard di Google, quest’ultimo potrebbe decidere di non scansionarle fino a quando non verranno migliorati.

Questi sono i motivi principali per cui potresti trovare il tuo sito web nella sezione “pagina rilevata ma attualmente non indicizzata”.

Pagina scansionata ma attualmente non indicizzata

Un altro problema che potresti riscontrare nella Google Search Console è la “pagina scansionata ma attualmente non indicizzata“. Cosa vuol dire? Questo significa che Google ha eseguito la scansione della pagina, ma ha scelto di non indicizzarla. Ciò implica che, l’URL non apparirà nei risultati di ricerca di Google, almeno per il momento.

Come accade per la “pagina rilevata ma attualmente non indicizzata”, i motivi per cui Google non include il tuo sito nei motori di ricerca, possono essere svariati. Sarebbe opportuno controllare la qualità dei propri contenuti, se sono contenuti duplicati, se contengono spam e così via. Una volta, effettuati tutti i controlli necessari, Google scansionerà nuovamente le tue pagine e, se tutto è ottimizzato nel migliore dei modi, avrai la possibilità di vedere il tuo sito nel suo motore di ricerca.

In conclusione

In questo articolo ti abbiamo spiegato cosa significa la sezione “Pagina rilevata ma attualmente non indicizzata” della Google Search Console. Se non riesci a risolvere questo problema, ti consigliamo di rivolgerti a professionisti del settore che sappiano guidarti e aiutarti nel risolvere i problemi tecnici legati al sito e all’ottimizzazione del tuoi contenuti. Contattaci per una consulenza gratuita e senza impegno.

Recensioni a 5 stelle Google

Un professionista nel settore della comunicazione digitale. Disponibile h24 creativo e versatile. Definisce strategie digitali misurabili e che catturano l'attenzione dell'utente. Efficace ed efficiente! Per noi è stata la vera svolta, adeguata e conforme alla nuova e moderna ERA digitale! noi comunichiamo con "IO COMUNICO"!

Maria Silvestri, Associazione Genitori Insieme ATS EPS

IoComunico ha esattamente tutto quello di cui un’azienda ha bisogno. Personale qualificato e sempre disponibile ad ascoltare le richieste del cliente e sempre pronto a gestire ogni necessità soddisfacendola appieno. È una garanzia di buona riuscita e professionalità. Lo consiglio a chiunque voglia il meglio per la propria attività. 5 stelle sono ancora poche per descrivere la qualità del servizio ricevuto!

Anna Guardascione

Ottima esperienza, ragazzi disponibili e competenti

Pina Soldano

Mi sono affidata a loro per uno shooting fotografico e hanno saputo soddisfare tutte le mie esigenze ed aspettative. Non credevo di trovarmi così bene!

Nadia di Tommaso

Se hai bisogno di sviluppare una App oppure di creare un sito web con e-commerce allora puoi rivolgerti a Io Comunico Agency. Su mia richiesta il team di Io Comunico ha sviluppato l'App GoToNaviglio (versione sia Android che Apple) che viene scaricata dalle persone che devono raggiungere il mio studio per evitare di perdersi nei meandri del Complesso di Monte Sant'Angelo.

Prof. Daniele Naviglio, Università di Napoli Federico II

Esperienza di ottima qualità. Seri e professionali.

Giovanni Pirozzi

Grande professionalità e attenzione al cliente!

Dott.ssa Francesca Lalla

Mi sono affidata ad io comunico per sviluppare il mio sito online di estetica. Oltre ad essere un bellissimo sito, ci è servito tantissimo per gestire meglio la clientela e le prenotazioni

Chiara Calamita

Un servizio eccellente in tutti i suoi aspetti. Gianluca è una persona professionale e molto competente, sa trovare le giuste soluzioni velocemente e in linea con le esigenze del cliente.
Un piacere lavorare con Io Comunico Agency.

Stefano, Adrien Lastic

Abbiamo conosciuto l’agenzia tramite il passaparola e devo dire che, nonostante fossimo inizialmente scettici, siamo rimasti veramente stupiti e soddisfatti del lavoro ricevuto. Professionalità impeccabile del titolare Gianluca che con creatività e modestia è riuscito ad accogliere le nostre richieste, a consigliarci e a concretizzare l'obiettivo da noi prefissato. Sicuramente ci affideremo senza alcun dubbio a lui per il prossimo progetto.

Nadia Fichera

Ho conosciuto l’agenzia tramite passaparola. Il titolare, Gianluca, ha mostrato fin da subito trasparenza e professionalità. ho commissionato un paio di lavori e sono rimasto molto soddisfatto. Consiglio a tutti, da piccole a grandi imprese.

Michelangelo Fusco, Nebraska
Sono contenta di aver scelto questa agenzia! Ci sta tanto impegno e professionalità da parte di tutti! ❤️
Ada Riccio

Mi sono affidato a io comunico per una consulenza sull’apertura di una nuova attività. Mi hanno aiutato in tutto il percorso ad un prezzo davvero moderato e con grande professionalità. Grazie mille, consiglio a tutti

Salvatore Linardi

Serietà e professionalità ! Gianluca ti aiuta a 360° qualunque sia la tua esigenza e richiesta. Consiglio vivamente !

Avv. Marina Buonocore

Personale esperto pronto ad accogliere ogni richiesta. con loro ho ottenuto davvero ciò che cercavo. il titolare, Gianluca, è un genio. Consigliatissimo!!!!

Francesco De Pescale

Società molto seria ed affidabile.
Complimenti.

Raffaele Ricciardi, IPI Immobiliare

Li ho contattati per il sito della mia attività. Estremamente competenti e onesti,sia per quanto riguarda il processo costruttivo del sito che per la gestione sul lungo periodo.

Dott. Vittorio Riccio

Un'agenzia dal personale attento e qualificato e con gran cura del cliente. Che dire, esperienza più che soddisfacente e servizi impeccabili.

Ivan Pica

Dicono di noi

Una sola cosa è davvero fondamentale nel nostro lavoro di digital marketers: la soddisfazione dei nostri clienti. Se un cliente si ritiene soddisfatto dei nostri servizi, allora vuol dire che il nostro duro lavoro è stato ripagato da una grande soddisfazione. Ringraziamo ogni giorno per la fiducia che continuate a darci, perché grazie ad essa possiamo mettere in campo tutta la nostra esperienza nel meraviglioso mondo del digital marketing e continuare a crescere insieme a voi.

Che tu voglia realizzare un sito web, affidarci la gestione dei Social Media o richiedere semplicemente una consulenza, non esitare a contattarci. Il tuo progetto avrà subito la nostra attenzione e faremo del nostro meglio per raggiungere gli obiettivi che hai scelto e quelli che sceglieremo insieme nel percorso di digitalizzazione.

Il primo passo verso il tuo successo

  • Salita due porte, 26 - Napoli