Cerchi un’agenzia per la Gestione Social a Napoli? L’hai appena trovata

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Gestione Social

Mai sentito parlare di “gestione social“? Cosa si intende con questo termine? Negli ultimi decenni la tecnologia ha fatto passi da gigante e insieme ad essa sono cambiate anche le strategie di marketing per le Aziende. Se nei primi anni del nuovo millennio era impensabile che un’Azienda dovesse affacciarsi al mondo dei Social Network per attrarre nuovi clienti, oggi la situazione è cambiata radicalmente. I Social Media infatti sono di primaria importanza per ogni tipo di attività e, se gestiti bene, possono rivelarsi un potente strumento di comunicazione e marketing per imprese e professionisti. Sentiamo spesso parlare di Social Management e di Social Marketing… ma qual’è la reale differenza? Sostanzialmente parliamo di due concetti che dovrebbero viaggiare a braccetto in quanto per Social Management si fa riferimento alla gestione relativa ai contenuti di un determinato Social Network (pianificazione dei contenuti con un piano editoriale studiato ad hoc, presenza online con storie, sondaggi, domande ecc…), mentre parlando di Social Marketing, indichiamo le strategie adottate dall’Azienda (o dell’agenzia che gestisce i canali di comunicazione per suo conto) per raggiungere un numero sempre più alto di utenti e conversioni attraverso la pianificazione di ADS.

facebook

Facebook

Facebook è stato il primo Social Media che ha cambiato per sempre il modo di comunicare della nuova generazione. Il concetto di Social Network è nato proprio con Facebook anche se oggi, i più giovani prediligono social come Instagram e Tiktok ed è frequentato maggiormente da utenti che vanno dai 30 anni in su. Ricco di contenuti interessanti, è un Social basato sul concetto di Post, Notizia, Aggiornamento. Aziende e professionisti non possono permettersi di non avere una pagina Facebook aggiornata e curata nei minimi dettagli.

Instagram

Instagram

Instagram nasce come Social Media per gli artisti. Gli appassionati di fotografia, disegno o pittura possono quindi condividere con amici e non, i propri lavori creando una community ben targettizzata. Ad oggi Instagram conta miliardi i iscritti ed è frequentato da un pubblico che va generalmente dai 20 anni in su. Non si approcciano più solo fotografi o artisti su Instagram ed il Social Media si è evoluto negli anni integrando novità come storie o reels prendendo spunto da altri Social di successo. Instagram, ultimamente, sta perdendo molti utenti tra i giovanissimi che prediligono sempre più TikTok.

TikTok

TikTok

TikTok è il primo Social Media sviluppato fuori dal continente americano e sta crescendo negli anni a dismisura. Il colosso cinese si è fatto largo tra i Social Media di successo con una sola strategia: montaggio e condivisione di un video in APP. Con TikTok siamo diventati tutti dei registi improvvisati e i più bravi sono stati in grado di guadagnare un’enorme visibilità. Ad oggi TikTok è il Social Media più utilizzato in assoluto. Partendo da un pubblico di utenti “giovanissimi”, sono sempre di più le Aziende e i professionisti che approdano sul Social del momento con contenuti di successo.

Twitter

Twitter

Twitter è un Social Media che ha avuto molto successo ed è famoso proprio per i suoi “tweet“. I tweet sono delle informazioni postate sulla propria bacheca e possono essere condivise dalla community per diffondere la notizia. Twitter è molto utilizzato nel mondo dello spettacolo, della politica e dello sport in quanto seguendo un determinato profilo possiamo essere sempre aggiornati in tempo reale. Twitter può essere visto come un vero e proprio “quotidiano” dell’informazione e gli account dei VIP così come quelli dei politici sono verificati e certificati dal Social stesso con una spunta blu.

Youtube

Youtube

Youtube è stato da sempre considerato come un Social Media televisivo. Tantissimi youtuber sono diventati famosi e si sono arricchiti grazie al proprio canale spaziando tra argomenti di vario genere quali gaming, scienza, divulgazione scientifica, make up ecc. Su Youtube non è raro trovare dei veri e propri tutorial dai quali è possibile imparare quasi ogni cosa. Youtube è la scelta giusta per le Aziende o i professionisti che vogliono dare un tono ai propri contenuti rendendo pubblici video dimostrativi dei servizi o i prodotti offerta.

Whatsapp

Whatsapp

Whatsapp è senza dubbio uno dei Social Media di successo che ha conquistato il mondo intero. Un mezzo di comunicazione immediato e di alto livello di cui oggi nessuno può fare a meno. Con Whatsapp Business abbiamo a disposizione servizi di informazione, risposte automatiche e addirittura di vendita online in modo del tutto gratuito. Whatsapp è uno strumento potente ed immediato per mettersi in comunicazione con i clienti e per creare un servizio di assistenza efficace del quale nessuna Azienda dovrebbe fare a meno.

Non hai tempo per occuparti della Gestione Social? Affidala a noi

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Social Management

La Gestione dei Social Media è un’attività che necessita di tempo, impegno ed esperienza. E cosa accade se un’Azienda sceglie di non puntare sulla comunicazione digitale? Semplicemente perderà molta, molta visibilità. Quando si parla di gestire un profilo su Instagram, Facebook o TikTok la mentalità è sempre quella di “fare qualcosa in più” quando invece dovrebbe essere alla base di ogni progetto marketing. Questo perchè, anche se pagare un’agenzia di comunicazione che si occupi del Social Management ha indubbiamente dei costi, l’attività pone l’Azienda o il professionista al centro dell’attenzione di un pubblico enormemente ampio e soprattutto targettizzato. Hai mai pensato a quanto costa una pubblicità in TV, in radio o anche semplicemente il noleggio di un cartellone pubblicitario in strada? Beh questi costi non sono minimamente paragonabili al costo sostenuto per delle Facebook ADS che raggiungono oltretutto, un pubblico molto più ampio e mirato. Quando si parla di gestione social si dovrebbe pensare ad un investimento a lungo termine che porterà benefici tangibili sia in termini di immagine aziendale che di conversioni. La realizzazione di un funnel (una strategia di “vendita”) è di fondamentale importanza per progettare una campagna ADS di successo con la conversione dell’utente in cliente fidelizzato. Sui social “vince” chi è costante e chi pubblica contenuti di qualità. Un piano editoriale ben studiato e programmato con cadenza mensile è di fondamentale importanza per avere un quadro completo delle pubblicazioni e per porsi degli obiettivi di volta in volta. Affidati alla professionalità della nostra WebAgency e prendi la strada del successo con ioComunico.

Social Media e Social Network

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Lo sviluppo di una Community attiva e reattiva è l’obbiettivo di ogni strategia di comunicazione integrata. Ma qual’è la differenza tra Social Media e Social Network? I Social Media (Facebook, Instagram, TikTok ecc…) sono il mezzo per entrare in contatto con il Social Network (la community). Spesso i termini vengono utilizzati in modo improprio ma in realtà, il concetto di Social Network nasce molto prima dell’entrate in scena dei Social Media anche se era associato ad un’altra tipologia di Marketing.

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