Sound Branding - Perché Creare un Marchio Sonoro?

Ti sei mai chiesto cosa avessero in comune la musica e il marketing? La risposta è molto semplice: la capacità di suscitare emozioni! Grazie al Sound Branding è possibile dar voce al proprio marchio, suscitando un’interesse ed un coinvolgimento tale che il pubblico, non riuscirà più a dimenticarsi di te. Vediamo insieme come è possibile arrivare a tutto ciò e quali strategie seguire…

Cos’è il Sound Branding

Partiamo dalle basi: cos’è il sound branding?
Per spiegarti al meglio questa strategia di marketing, voglio farti qualche esempio concreto. Tutti quanti conosciamo bene il famoso “Ta-Dum” di Netflix che accompagna l’iconica “N” rossa del logo quando inizia un film/puntata, oppure, ti è mai capitato di canticchiare ripetutamente un ritornello ascoltato in uno spot televisivo? Questi sono solo alcuni esempi di sound branding, una strategia che mira a combinare l’elemento visivo con quello sonoro al fine di suscitare emozioni negli spettatori.

Ma perché vi è questa necessità di creare un marchio sonoro?

Innanzitutto, voglio precisare che, il sound branding non è una novità dell’ultimo momento, anzi, è una strategia di marketing che esiste già da parecchi anni ed è stata largamente utilizzata da moltissime aziende per pubblicizzare il proprio marchio. Proprio come per Netflix, anche Intel creò un proprio audio branding e da allora, è riuscito a crearsi una sua identità ben definita. Allo stesso modo, anche McDonald con il suo sound “I’m Lovin’it” è riconoscibile in tutto il mondo, accaparrandosi il distintivo di “Lovemarker”.

Il perché sia così importante, ce lo fanno capire soprattutto questi esempi. Combinare elementi visivi con quelli sonori, non fa altro che creare una brand identity ben definita che resterà per sempre impressa nella mente delle persone.

I vantaggi del Sound Branding

L’audio branding è diventato uno strumento di comunicazione, di advertising e di marketing in cui suoni utilizzati vengono pensati in maniera strategica per rafforzare la brand identity dell’azienda. Nonostante esista già da anni, il sound branding è destinato ad evolversi sempre di più ed il perché è abbastanza ovvio. Vediamo insieme quali sono i reali vantaggi:

  • Rafforza la Brand Identity: come abbiamo detto, il sound branding non può far altro che rafforzare una brand identity che però deve essere già di per sè, ben definita e coerente. La musica non farà altro che creare armonia e rafforzare tutte le sue componenti.
  • Agisce sulla Brand Recognition: questo avviene quando i consumatori, ascoltando il suono anche in un contesto slegato dal momento promozionale, riescono ad associare immediatamente il suono al marchio.
  • Riesce ad emozionare: grazie allo stimolo uditivo, è possibile creare una sorta di “legame” con lo spettatore, stimolando in lui qualche sorta di emozione.
  • Influenza la decisione di acquisto: come abbiamo spiegato anche in un precedente articolo sulla psicologia del consumatore, è proprio questo saper suscitare emozioni che spinge una persona ad acquistare qualcosa. Questo accade perché, preso dalle emozioni del momento, sente la necessità di dover comprare quella cosa e soltanto successivamente, razionalizza il perché.

Come scegliere il suono perfetto per il proprio brand

Se pensi che il sound branding possa entrar a far parte della tua strategia di marketing, allora devi tenere a mente delle cose.
Innanzitutto, devi avere ben chiaro gli obiettivi del tuo brand in modo tale da riuscire a scegliere il suono che sia in linea col tuo marchio per comunicare qualcosa al tuo pubblico. Inoltre, bisogna stabile anche il target di riferimento:
Chi sarà l’ascoltatore?
Quali sono i suoi gusti e in quale momento della giornata lo ascolterà?
Soltanto in questo modo riuscirai a creare qualcosa di impatto e che sappia coinvolgere le persone. Se hai ancora dubbi o preferisci approfondire questo argomento, ti consiglio di venirci a trovare direttamente in sede. La nostra Web Agency si trova a Napoli e non vediamo l’ora di vedere il tuo progetto e di aiutarti a migliorare.

Keep in Mind: il tuo successo è anche il nostro successo!

 

Recensioni a 5 stelle Google

Abbiamo conosciuto l’agenzia tramite il passaparola e devo dire che, nonostante fossimo inizialmente scettici, siamo rimasti veramente stupiti e soddisfatti del lavoro ricevuto. Professionalità impeccabile del titolare Gianluca che con creatività e modestia è riuscito ad accogliere le nostre richieste, a consigliarci e a concretizzare l'obiettivo da noi prefissato. Sicuramente ci affideremo senza alcun dubbio a lui per il prossimo progetto.

Nadia Fichera

Mi sono affidato a io comunico per una consulenza sull’apertura di una nuova attività. Mi hanno aiutato in tutto il percorso ad un prezzo davvero moderato e con grande professionalità. Grazie mille, consiglio a tutti

Salvatore Linardi

Se hai bisogno di sviluppare una App oppure di creare un sito web con e-commerce allora puoi rivolgerti a Io Comunico Agency. Su mia richiesta il team di Io Comunico ha sviluppato l'App GoToNaviglio (versione sia Android che Apple) che viene scaricata dalle persone che devono raggiungere il mio studio per evitare di perdersi nei meandri del Complesso di Monte Sant'Angelo.

Prof. Daniele Naviglio, Università di Napoli Federico II

Mi sono affidata ad io comunico per sviluppare il mio sito online di estetica. Oltre ad essere un bellissimo sito, ci è servito tantissimo per gestire meglio la clientela e le prenotazioni

Chiara Calamita

Un'agenzia dal personale attento e qualificato e con gran cura del cliente. Che dire, esperienza più che soddisfacente e servizi impeccabili.

Ivan Pica

Esperienza di ottima qualità. Seri e professionali.

Giovanni Pirozzi

IoComunico ha esattamente tutto quello di cui un’azienda ha bisogno. Personale qualificato e sempre disponibile ad ascoltare le richieste del cliente e sempre pronto a gestire ogni necessità soddisfacendola appieno. È una garanzia di buona riuscita e professionalità. Lo consiglio a chiunque voglia il meglio per la propria attività. 5 stelle sono ancora poche per descrivere la qualità del servizio ricevuto!

Anna Guardascione

Serietà e professionalità ! Gianluca ti aiuta a 360° qualunque sia la tua esigenza e richiesta. Consiglio vivamente !

Avv. Marina Buonocore

Mi sono affidata a loro per uno shooting fotografico e hanno saputo soddisfare tutte le mie esigenze ed aspettative. Non credevo di trovarmi così bene!

Nadia di Tommaso

Ho conosciuto l’agenzia tramite passaparola. Il titolare, Gianluca, ha mostrato fin da subito trasparenza e professionalità. ho commissionato un paio di lavori e sono rimasto molto soddisfatto. Consiglio a tutti, da piccole a grandi imprese.

Michelangelo Fusco, Nebraska

Personale esperto pronto ad accogliere ogni richiesta. con loro ho ottenuto davvero ciò che cercavo. il titolare, Gianluca, è un genio. Consigliatissimo!!!!

Francesco De Pescale

Società molto seria ed affidabile.
Complimenti.

Raffaele Ricciardi, IPI Immobiliare

Un professionista nel settore della comunicazione digitale. Disponibile h24 creativo e versatile. Definisce strategie digitali misurabili e che catturano l'attenzione dell'utente. Efficace ed efficiente! Per noi è stata la vera svolta, adeguata e conforme alla nuova e moderna ERA digitale! noi comunichiamo con "IO COMUNICO"!

Maria Silvestri, Associazione Genitori Insieme ATS EPS

Ottima esperienza, ragazzi disponibili e competenti

Pina Soldano

Li ho contattati per il sito della mia attività. Estremamente competenti e onesti,sia per quanto riguarda il processo costruttivo del sito che per la gestione sul lungo periodo.

Dott. Vittorio Riccio
Sono contenta di aver scelto questa agenzia! Ci sta tanto impegno e professionalità da parte di tutti! ❤️
Ada Riccio

Un servizio eccellente in tutti i suoi aspetti. Gianluca è una persona professionale e molto competente, sa trovare le giuste soluzioni velocemente e in linea con le esigenze del cliente.
Un piacere lavorare con Io Comunico Agency.

Stefano, Adrien Lastic

Grande professionalità e attenzione al cliente!

Dott.ssa Francesca Lalla

Dicono di noi

Una sola cosa è davvero fondamentale nel nostro lavoro di digital marketers: la soddisfazione dei nostri clienti. Se un cliente si ritiene soddisfatto dei nostri servizi, allora vuol dire che il nostro duro lavoro è stato ripagato da una grande soddisfazione. Ringraziamo ogni giorno per la fiducia che continuate a darci, perché grazie ad essa possiamo mettere in campo tutta la nostra esperienza nel meraviglioso mondo del digital marketing e continuare a crescere insieme a voi.

Che tu voglia realizzare un sito web, affidarci la gestione dei Social Media o richiedere semplicemente una consulenza, non esitare a contattarci. Il tuo progetto avrà subito la nostra attenzione e faremo del nostro meglio per raggiungere gli obiettivi che hai scelto e quelli che sceglieremo insieme nel percorso di digitalizzazione.

Il primo passo verso il tuo successo

  • Salita due porte, 26 - Napoli