Sound Branding - Perché Creare un Marchio Sonoro?

Ti sei mai chiesto cosa avessero in comune la musica e il marketing? La risposta è molto semplice: la capacità di suscitare emozioni! Grazie al Sound Branding è possibile dar voce al proprio marchio, suscitando un’interesse ed un coinvolgimento tale che il pubblico, non riuscirà più a dimenticarsi di te. Vediamo insieme come è possibile arrivare a tutto ciò e quali strategie seguire…

Cos’è il Sound Branding

Partiamo dalle basi: cos’è il sound branding?
Per spiegarti al meglio questa strategia di marketing, voglio farti qualche esempio concreto. Tutti quanti conosciamo bene il famoso “Ta-Dum” di Netflix che accompagna l’iconica “N” rossa del logo quando inizia un film/puntata, oppure, ti è mai capitato di canticchiare ripetutamente un ritornello ascoltato in uno spot televisivo? Questi sono solo alcuni esempi di sound branding, una strategia che mira a combinare l’elemento visivo con quello sonoro al fine di suscitare emozioni negli spettatori.

Ma perché vi è questa necessità di creare un marchio sonoro?

Innanzitutto, voglio precisare che, il sound branding non è una novità dell’ultimo momento, anzi, è una strategia di marketing che esiste già da parecchi anni ed è stata largamente utilizzata da moltissime aziende per pubblicizzare il proprio marchio. Proprio come per Netflix, anche Intel creò un proprio audio branding e da allora, è riuscito a crearsi una sua identità ben definita. Allo stesso modo, anche McDonald con il suo sound “I’m Lovin’it” è riconoscibile in tutto il mondo, accaparrandosi il distintivo di “Lovemarker”.

Il perché sia così importante, ce lo fanno capire soprattutto questi esempi. Combinare elementi visivi con quelli sonori, non fa altro che creare una brand identity ben definita che resterà per sempre impressa nella mente delle persone.

I vantaggi del Sound Branding

L’audio branding è diventato uno strumento di comunicazione, di advertising e di marketing in cui suoni utilizzati vengono pensati in maniera strategica per rafforzare la brand identity dell’azienda. Nonostante esista già da anni, il sound branding è destinato ad evolversi sempre di più ed il perché è abbastanza ovvio. Vediamo insieme quali sono i reali vantaggi:

  • Rafforza la Brand Identity: come abbiamo detto, il sound branding non può far altro che rafforzare una brand identity che però deve essere già di per sè, ben definita e coerente. La musica non farà altro che creare armonia e rafforzare tutte le sue componenti.
  • Agisce sulla Brand Recognition: questo avviene quando i consumatori, ascoltando il suono anche in un contesto slegato dal momento promozionale, riescono ad associare immediatamente il suono al marchio.
  • Riesce ad emozionare: grazie allo stimolo uditivo, è possibile creare una sorta di “legame” con lo spettatore, stimolando in lui qualche sorta di emozione.
  • Influenza la decisione di acquisto: come abbiamo spiegato anche in un precedente articolo sulla psicologia del consumatore, è proprio questo saper suscitare emozioni che spinge una persona ad acquistare qualcosa. Questo accade perché, preso dalle emozioni del momento, sente la necessità di dover comprare quella cosa e soltanto successivamente, razionalizza il perché.

Come scegliere il suono perfetto per il proprio brand

Se pensi che il sound branding possa entrar a far parte della tua strategia di marketing, allora devi tenere a mente delle cose.
Innanzitutto, devi avere ben chiaro gli obiettivi del tuo brand in modo tale da riuscire a scegliere il suono che sia in linea col tuo marchio per comunicare qualcosa al tuo pubblico. Inoltre, bisogna stabile anche il target di riferimento:
Chi sarà l’ascoltatore?
Quali sono i suoi gusti e in quale momento della giornata lo ascolterà?
Soltanto in questo modo riuscirai a creare qualcosa di impatto e che sappia coinvolgere le persone. Se hai ancora dubbi o preferisci approfondire questo argomento, ti consiglio di venirci a trovare direttamente in sede. La nostra Web Agency si trova a Napoli e non vediamo l’ora di vedere il tuo progetto e di aiutarti a migliorare.

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