
In un mondo dove tutto è digitale, avere una solida presenza online non è più una scelta, ma una vera e propria necessità. Eppure, molte realtà aziendali (anche quelle ben strutturate) non hanno ancora capito l’importanza di avere un sito web o un profilo social. Chi invece è riuscito a fare il passo avanti e a digitalizzare l’azienda, ma non è seguito da un professionista, commette gravi errori che compromettono la visibilità, la reputazione e la possibilità di acquisire nuovi clienti. In questo articolo analizziamo i 5 errori comuni che fanno le aziende online e ti spieghiamo come evitarli con consigli semplici, ma strategici.
5 Errori Comuni che Fanno le Aziende Online
Vediamo nello specifico quali sono i 5 errori comuni che fanno le aziende online e come possiamo fare per evitarli:
Essere online senza una vera strategia
Avere un sito web o una pagina social non significa automaticamente “essere presenti online”. Infatti, uno degli errori più diffusi è proprio l’improvvisazione! Aprire canali digitali senza una direzione chiara, senza obiettivi e, peggio ancora, senza sapere a chi ci si sta rivolgendo può avere una sola conseguenza: rovinare l’immagine del proprio brand.
Perché è un problema?
Senza una strategia definita ed un monitoraggio continuo, qualsiasi cosa venga fatta, rimane fine a se stessa e sarà davvero difficile ottenere i risultati desiderati. Post pubblicati sui social senza una logica, contenuti di scarsa qualità, un sito privo di una call to action chiara o campagne pubblicitarie generiche rischiano di essere uno spreco di tempo e denaro.
La soluzione:
Definisci obiettivi SMART (Specifico, Misurabile, Raggiungibile, Realistico e Definito nel tempo) studia il tuo pubblico, costruisci una brand identity coerente e lavora su un piano editoriale e di comunicazione integrato.
Ignorare l’importanza della SEO
La SEO è la chiave che ti apre le porte ai motori di ricerca come Google! Eppure tante imprese sottovalutano o ignorano completamente l’ottimizzazione per i motori di ricerca, ritrovandosi con siti belli, ma che non verranno mai trovati sul web.
Perché è un problema?
La risposta è alquanto scontata… se il tuo sito non appare su Google, che senso ha di esistere? Soldi buttati per la realizzazione di un sito web che però non porta nessun ritorno d’investimento. La SEO è probabilmente, la parte più importante per avere una presenza online stabile.
La soluzione:
Lavora sui contenuti testuali, ottimizza titoli, immagini e meta tag, utilizza parole chiave pertinenti e aggiorna regolarmente il blog aziendale. Anche se ribadirlo è scontato, ma affidarsi ad un professionista SEO può fare davvero la differenza.
Sottovalutare l’esperienza utente (UX)
L’user experience (l’esperienza utente o UX) è tutto ciò che definisce l’interazione di un utente con un brand ed i relativi prodotti/servizi. E’ importante sottolineare che l’UX non riguarda solo il mondo digitale, ma ogni tipo di interazione che l’utente ha nei confronti del brand. Restando in tema “digital”, l’user experience deve essere ottimizzata al massimo perché un sito web lento, poco intuitivo e con call to action poco chiare, potrebbe spingere l’utente ad abbandonare il sito, rischiando di perdere un potenziale cliente.
Perché è un problema?
Come abbiamo appena detto, un sito che carica le pagine molto lentamente, molto confusionario e non mobile-friendly porta l’utente ad abbandonarlo in pochi secondi.
La soluzione:
Pensa al sito come a un assistente virtuale sempre attivo. Cura la velocità, la leggibilità, la struttura dei contenuti e l’ottimizzazione da mobile. Il nostro consiglio è di investire in una vera progettazione UX.
Presenza sui social scarsa o incoerente
Ormai lo sai bene che i social sono essenziali, per non dire VITALI in una strategia di comunicazione e marketing ed avere una pagina social “tanto per” è un altro classico errore che fanno tantissime aziende. Pubblicare in maniera poco costante e con grafiche poco curate o senza una linea editoriale chiara, può soltanto danneggiare l’immagine del brand.
Perché è un problema?
La maggior parte delle persone ed immagino anche tu, prima di acquistare un prodotto/servizio, cercano l’attività online e sui social per capire quanto quest’azienda sia affidabile ed ovviamente, per capire se i servizi ed i prodotti offerti sono effettivamente validi. Come accade ciò? Ovviamente con commenti, recensioni, storicità dei profili social e del sito web. Quindi, se trasmetti confusione e trascuratezza, l’utente penserà che anche il tuo servizio/prodotto lo sia.
La soluzione:
Scegli i canali giusti (non servono tutti), pianifica contenuti coerenti con il tuo brand, rispondi ai commenti e crea interazione con la tua community. I social vanno sempre gestiti con professionalità e costanza.
Non monitorare i dati (e andare a intuito)
Pubblicare contenuti e lanciare campagne senza poi analizzare i risultati è un altro gravissimo errore. I dati ti dicono cosa funziona, cosa no e cosa puoi migliorare.
Perché è un problema?
La totale assenza di monitoraggio delle campagne sponsorizzate ti porterà a spendere soldi alla cieca e quando ti accorgerai che quella campagna non va bene, forse sarà troppo tardi perché avrai già investito tanti soldi nella speranza di raggiungere il tuo obiettivo. Senza una strategia non sai da dove arrivano i contatti, quali pagine performano meglio, cosa spinge l’utente ad abbandonare il sito e su cosa poter migliorare per ottimizzare il budget e la campagna.
La soluzione:
Utilizza strumenti come Google Analytics, Search Console e tool per la gestione social. Impara a leggere i dati o affidati ad un team che lo faccia al posto tuo con strumenti super avanzati e professionali. Le strategie guidate dai numeri sono sempre più efficaci di quelle fatte “a sentimento”.
Errori Comuni che Fanno le Aziende Online: Conclusione
Commettere errori online è umano, ma perseverare può costare caro. La buona notizia? Ogni errore è anche un’opportunità di crescita. Lavorare su una strategia digitale solida, curare l’ottimizzazione SEO, offrire una user experience efficace, gestire i canali social con criterio e monitorare i risultati con attenzione è il modo migliore per costruire una presenza online davvero efficace e duratura.

Un'agenzia dal personale attento e qualificato e con gran cura del cliente. Che dire, esperienza più che soddisfacente e servizi impeccabili.
Abbiamo conosciuto l’agenzia tramite il passaparola e devo dire che, nonostante fossimo inizialmente scettici, siamo rimasti veramente stupiti e soddisfatti del lavoro ricevuto. Professionalità impeccabile del titolare Gianluca che con creatività e modestia è riuscito ad accogliere le nostre richieste, a consigliarci e a concretizzare l'obiettivo da noi prefissato. Sicuramente ci affideremo senza alcun dubbio a lui per il prossimo progetto.
Società molto seria ed affidabile.
Complimenti.
IoComunico ha esattamente tutto quello di cui un’azienda ha bisogno. Personale qualificato e sempre disponibile ad ascoltare le richieste del cliente e sempre pronto a gestire ogni necessità soddisfacendola appieno. È una garanzia di buona riuscita e professionalità. Lo consiglio a chiunque voglia il meglio per la propria attività. 5 stelle sono ancora poche per descrivere la qualità del servizio ricevuto!
Ottima esperienza, ragazzi disponibili e competenti
Un professionista nel settore della comunicazione digitale. Disponibile h24 creativo e versatile. Definisce strategie digitali misurabili e che catturano l'attenzione dell'utente. Efficace ed efficiente! Per noi è stata la vera svolta, adeguata e conforme alla nuova e moderna ERA digitale! noi comunichiamo con "IO COMUNICO"!
Esperienza di ottima qualità. Seri e professionali.
Se hai bisogno di sviluppare una App oppure di creare un sito web con e-commerce allora puoi rivolgerti a Io Comunico Agency. Su mia richiesta il team di Io Comunico ha sviluppato l'App GoToNaviglio (versione sia Android che Apple) che viene scaricata dalle persone che devono raggiungere il mio studio per evitare di perdersi nei meandri del Complesso di Monte Sant'Angelo.
Mi sono affidata a loro per uno shooting fotografico e hanno saputo soddisfare tutte le mie esigenze ed aspettative. Non credevo di trovarmi così bene!
Mi sono affidato a io comunico per una consulenza sull’apertura di una nuova attività. Mi hanno aiutato in tutto il percorso ad un prezzo davvero moderato e con grande professionalità. Grazie mille, consiglio a tutti
Mi sono affidata ad io comunico per sviluppare il mio sito online di estetica. Oltre ad essere un bellissimo sito, ci è servito tantissimo per gestire meglio la clientela e le prenotazioni
Grande professionalità e attenzione al cliente!
Serietà e professionalità ! Gianluca ti aiuta a 360° qualunque sia la tua esigenza e richiesta. Consiglio vivamente !
Li ho contattati per il sito della mia attività. Estremamente competenti e onesti,sia per quanto riguarda il processo costruttivo del sito che per la gestione sul lungo periodo.
Ho conosciuto l’agenzia tramite passaparola. Il titolare, Gianluca, ha mostrato fin da subito trasparenza e professionalità. ho commissionato un paio di lavori e sono rimasto molto soddisfatto. Consiglio a tutti, da piccole a grandi imprese.
Sono contenta di aver scelto questa agenzia! Ci sta tanto impegno e professionalità da parte di tutti! ❤️
Personale esperto pronto ad accogliere ogni richiesta. con loro ho ottenuto davvero ciò che cercavo. il titolare, Gianluca, è un genio. Consigliatissimo!!!!
Un servizio eccellente in tutti i suoi aspetti. Gianluca è una persona professionale e molto competente, sa trovare le giuste soluzioni velocemente e in linea con le esigenze del cliente.
Un piacere lavorare con Io Comunico Agency.
Dicono di noi
Una sola cosa è davvero fondamentale nel nostro lavoro di digital marketers: la soddisfazione dei nostri clienti. Se un cliente si ritiene soddisfatto dei nostri servizi, allora vuol dire che il nostro duro lavoro è stato ripagato da una grande soddisfazione. Ringraziamo ogni giorno per la fiducia che continuate a darci, perché grazie ad essa possiamo mettere in campo tutta la nostra esperienza nel meraviglioso mondo del digital marketing e continuare a crescere insieme a voi.
Che tu voglia realizzare un sito web, affidarci la gestione dei Social Media o richiedere semplicemente una consulenza, non esitare a contattarci. Il tuo progetto avrà subito la nostra attenzione e faremo del nostro meglio per raggiungere gli obiettivi che hai scelto e quelli che sceglieremo insieme nel percorso di digitalizzazione.