SEO on Page e off page: guida all'ottimizzazione del sito web

Chiunque abbia un po’ di dimestichezza con il mondo del digital marketing avrà sentito parlare di ottimizzazione SEO, ovvero, ciò che consente ai siti web di essere indicizzati e di apparire più in alto nei motori di ricerca di Google, Safari, Opera ecc. Oggi però, vogliamo parlare di due principali sottocategorie di SEO: SEO on page e off page. Sono entrambi strumenti indispensabili per garantire la visibilità della propria attività online, ma comportano approcci diversi che a breve ti mostreremo.

Cosa s’intende per ottimizzazione SEO

Prima di spiegarvi la sostanziale differenza tra SEO on page e off page, andiamo ad analizzare nello specifico, il significato di ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization). Ottimizzare un sito, vuol dire creare contenuti di qualità con keyword mirate (parole chiave) che siano inerenti alla propria attività. Più il sito è ottimizzato, più Google ci premierà posizionandoci in alto nella SERP.

Attenzione però, ciò non vuol dire che possiamo creare contenuti banali e bombardarli di parole chiave. Tutto ciò che facciamo deve avere un senso e dare agli utenti che s’imbattono sul nostro sito, informazioni essenziali e comprensibili.

Cos’è la SEO on page

Ma veniamo a noi! Per SEO on page e on site, intendiamo tutte quelle azioni che facciamo per ottimizzare le singole pagine all’interno del nostro sito. Quindi, tutto ciò che è sotto il nostro stretto controllo è possibile modificarlo, ottimizzarlo ecc. come più vogliamo. Questo è fondamentale per permettere a Google di leggere correttamente i contenuti del sito ed indicizzarlo. Qui di seguito ti elenchiamo alcuni degli elementi che possiamo modificare per ottimizzare la SEO on page:

  • Meta tag: title, description, H1, H2 ecc.
  • keyword: scegliere accuratamente le parole chiave che i tuoi potenziali clienti potrebbero utilizzare per cercare prodotti/servizi come i tuoi.
  • URL
  • Immagini
  • Link interni
  • Link esterni
  • Codice

Inoltre, per poter migliorare la SEO on site, dobbiamo prendere in considerazione 3 elementi fondamentali: la SEO tecnica, l’esperienza dell’utente e i contenuti. Vediamo insieme cosa significano e come poterli sfruttare al meglio:

La SEO tecnica

Per SEO tecnica intendiamo tutte quelle modifiche ed azioni che facciamo all’interno del sito e che non sono visibili dall’utente ma che sono utili per il posizionamento nei motori di ricerca. Vediamo quali:

Velocità del sito

Tutti i siti web che hanno una velocità ottimale, hanno un vantaggio in termini SEO. Esistono moltissime tecniche per velocizzare un sito web come: l’ottimizzazione delle immagini, minimizzare il codice CSS e Javascript e molto altro. A proposito di ciò, ti consigliamo di dare un’occhiata anche al nostro articolo su “come velocizzare un sito web“.

Controllo dei contenuti duplicati

Le pagine o gli articoli che pubblichiamo, oltre ad avere un URL diverso, devono differire anche per contenuto. Inserire contenuti con descrizioni o testi simili/uguali e con la stessa keyword, comporta una grande penalizzazione da parte di Google.

Meta Tag

Come abbiamo accennato anche prima, il meta tag comprende il titolo e la descrizione che Google farà apparire direttamente nella SERP. Il titolo deve essere un messaggio diretto ed esplicito, facendo capire fin da subito, all’utente, cosa andrà a visualizzare. La meta description invece, è utile per dare un’anteprima del contenuto del sito. Più la descrizione meta è accattivante, più l’utente si sentirà invogliato a cliccare sulla tua pagina.

File Robots

Questo tipo di file è molto utile perché indica ai motori di ricerca quali parti dei tuo sito non devono essere presi in considerazione per l’indicizzazione.

HTTPS

Per Google è di fondamentale importanza la sicurezza dei propri utenti, proprio per questo motivo, siti che non hanno un protocollo di sicurezza HTTPS, vengono penalizzati dai motori di ricerca e contrassegnati come “non sicuri“.

Privacy e normativa sui cookie

Inserire la privacy e la normativa sui cookie, oltre ad essere indispensabile dal punto di vista legislativo, è anche ben visto agli occhi di Google.

La qualità dei contenuti

Ovviamente, quando creiamo un sito web, non è che l’inizio di una lunga scalata verso il posizionamento in prima pagina. All’interno di un sito web sono indispensabili contenuti che siano di qualità e che attirino l’attenzione del pubblico! Ma come fare?

Ricercare le giuste keyword

Prima di iniziare a scrivere qualsiasi cosa, è importante fare una ricerca approfondita sulle keyword da utilizzare. Grazie all’utilizzo di strumenti come Google Trends ad esempio, puoi capire o comunque, farti un’idea di quali parole o frasi, inerenti al proprio settore, sono più ricercate dagli utenti. In questo modo, puoi creare contenuti che siano mirati e che arrivino alla fetta di pubblico che ti interessa.

Contenuti originali e di facile lettura

Ciò che viene inserito all’interno della pagina web, non deve assolutamente risultare noioso, ripetitivo e senza personalità perché è necessario trasmettere qualcosa al lettore o comunque fornire le informazioni utili di cui l’utente ha bisogno. Inoltre, un altro aspetto molto importante è la fluidità della lettura perché contenuti troppo elaborati risultano anche difficili da leggere e potrebbero far calare subito l’attenzione dei lettori, spingendoli ad uscire e ad abbandonare il sito.

Migliora l’esperienza dell’utente

Un altro fattore fondamentale è proprio l’esperienza che l’utente ha durante la navigazione sul sito internet. Ovviamente, quando si atterra su una pagina, ci si aspetta una certa velocità, oltre che semplicità nel trovare ciò che si sta cercando. Ma vediamo insieme alcuni degli elementi da tenere in considerazione per rendere il sito web un luogo piacevole per i tuoi visitatori.

Velocità di caricamento

E’ scientificamente provato che un caricamento che va oltre i 4 secondi, spinge l’utente ad abbandonare la pagina. Quindi massima attenzione! E’ importante aggiornare periodicamente il proprio server per evitare un rallentamento del sito web.

Design Responsive

Un sito web dovrebbe apparire e funzionare bene su qualsiasi dispositivo. Che sia il deskpot, lo smartphone, tablet ecc. è importante che il sito si adatti bene e che garantisca un’esperienza ottimale all’utente.

CTA

Le call to action (in italiano, chiamata all’azione), devono essere chiare, immediate ed essere posizionate in maniera tale che il prospect possa vederlo e cliccarci su facilmente. Questo può aiutarti ad acquisire nuovi lead e trasformarli poi, in clienti di fiducia che si affidano a te e ai tuoi servizi/prodotti.

Navigazione intuitiva

Un altro importante aspetto è quello di rendere il tuo sito quanto più intuitivo possibile! Che cosa significa? Significa che il sito deve essere strutturato in modo tale che l’utente possa trovare immediatamente quello che sta cercando. Un sito disorganizzato e senza un senso logico, rischia di far stufare l’utente che, non trovando immediatamente il servizio/prodotto che cerca, andrà altrove.

Queste sono solo alcune delle cose che possiamo mettere in atto per migliorare la SEO on page, ma non basterebbe un singolo articolo per spiegare tutte le piccole cose che si nascondono dietro l’ottimizzazione di un sito web. Ma in linea generale, speriamo di averti chiarito un po’ le idee con questi punti essenziali.

Cos’è la SEO off page (diversa dalla SEO on Page)

Per SEO off page e off site, si intende tutto quello che avviene fuori dal sito web. Questo tipo di ottimizzazione è davvero importante perché aiuta a far crescere di notorietà il sito web e a farlo apparire più in alto nei motori di ricerca. Così come per la SEO on page, ci sono delle tecniche da tener ben presenti per garantire un’ottimizzazione anche off site. Vediamo quali:

Link Building

I backlinks (link in entrata), ovvero i link che troviamo su altri siti che rimandano al nostro sito web, vengono visti da Google come segno di fiducia e autorevolezza. Infatti, quando altri siti, altrettanto noti, linkano al tuo, indicano ai motori di ricerca che la tua pagina web contiene contenuti di valore.

Social Media

Al giorno d’oggi i social media hanno spopolato in tutto il mondo e quale miglior modo per farsi conoscere se non tramite post sponsorizzati e gli influencer?. I social network sono un potente mezzo di comunicazione e sono utili per la SEO off page perché fanno conoscere il tuo brand anche al di fuori del tuo sito web.

Recensioni

Un altro fattore incisivo che aumenta la visibilità del sito, sono proprio le recensioni positive perché hanno un impatto significativo sui motori di ricerca. Lo stesso accade anche quando il tuo marchio viene menzionato su altri siti web come blog, articoli pertinenti ecc.

Ricorda però che l’ottimizzazione SEO off page richiede molto tempo e pazienza. E’ necessaria tanta pazienza e moltissimo tempo da dedicare per far sì che il tuo brand acquisisca visibilità e notorietà. Ma come diciamo sempre, con le giuste tecniche, nulla è impossibile!

I migliori strumenti per la SEO on Page e la SEO off Page

Ad oggi, i migliori strumenti messi a disposizione delle Aziende per le analisi e le ottimizzazioni SEO sono offerti da SeoZoom e Semrush.

SEO on page e SEO off page: Conclusione

Insomma, da come hai potuto capire, l’ottimizzazione SEO on page e off page non è una cosa semplice come si possa pensare. Bisogna tener conto di tantissimi elementi tecnici e non sempre si hanno le conoscenze e le competenze adatte per fare questo tipo di lavoro. Proprio per questo motivo esistono web agency che mirano a facilitare la vita di moltissimi imprenditori, piccoli, medi o grandi che siano. La nostra web agency a Napoli mette a completa disposizione esperti nel settore che sapranno guidarti verso la strategia migliore per la tua attività. Non devi far altro che richiedere una consulenza gratuita e senza impegno e permetterci di mostrarti come scalare la vetta del successo.

Recensioni a 5 stelle Google

Un'agenzia dal personale attento e qualificato e con gran cura del cliente. Che dire, esperienza più che soddisfacente e servizi impeccabili.

Ivan Pica

Personale esperto pronto ad accogliere ogni richiesta. con loro ho ottenuto davvero ciò che cercavo. il titolare, Gianluca, è un genio. Consigliatissimo!!!!

Francesco De Pescale

Ottima esperienza, ragazzi disponibili e competenti

Pina Soldano

Un professionista nel settore della comunicazione digitale. Disponibile h24 creativo e versatile. Definisce strategie digitali misurabili e che catturano l'attenzione dell'utente. Efficace ed efficiente! Per noi è stata la vera svolta, adeguata e conforme alla nuova e moderna ERA digitale! noi comunichiamo con "IO COMUNICO"!

Maria Silvestri, Associazione Genitori Insieme ATS EPS
Sono contenta di aver scelto questa agenzia! Ci sta tanto impegno e professionalità da parte di tutti! ❤️
Ada Riccio

Abbiamo conosciuto l’agenzia tramite il passaparola e devo dire che, nonostante fossimo inizialmente scettici, siamo rimasti veramente stupiti e soddisfatti del lavoro ricevuto. Professionalità impeccabile del titolare Gianluca che con creatività e modestia è riuscito ad accogliere le nostre richieste, a consigliarci e a concretizzare l'obiettivo da noi prefissato. Sicuramente ci affideremo senza alcun dubbio a lui per il prossimo progetto.

Nadia Fichera

Se hai bisogno di sviluppare una App oppure di creare un sito web con e-commerce allora puoi rivolgerti a Io Comunico Agency. Su mia richiesta il team di Io Comunico ha sviluppato l'App GoToNaviglio (versione sia Android che Apple) che viene scaricata dalle persone che devono raggiungere il mio studio per evitare di perdersi nei meandri del Complesso di Monte Sant'Angelo.

Prof. Daniele Naviglio, Università di Napoli Federico II

Serietà e professionalità ! Gianluca ti aiuta a 360° qualunque sia la tua esigenza e richiesta. Consiglio vivamente !

Avv. Marina Buonocore

Mi sono affidata a loro per uno shooting fotografico e hanno saputo soddisfare tutte le mie esigenze ed aspettative. Non credevo di trovarmi così bene!

Nadia di Tommaso

Società molto seria ed affidabile.
Complimenti.

Raffaele Ricciardi, IPI Immobiliare

Ho conosciuto l’agenzia tramite passaparola. Il titolare, Gianluca, ha mostrato fin da subito trasparenza e professionalità. ho commissionato un paio di lavori e sono rimasto molto soddisfatto. Consiglio a tutti, da piccole a grandi imprese.

Michelangelo Fusco, Nebraska

Li ho contattati per il sito della mia attività. Estremamente competenti e onesti,sia per quanto riguarda il processo costruttivo del sito che per la gestione sul lungo periodo.

Dott. Vittorio Riccio

Mi sono affidato a io comunico per una consulenza sull’apertura di una nuova attività. Mi hanno aiutato in tutto il percorso ad un prezzo davvero moderato e con grande professionalità. Grazie mille, consiglio a tutti

Salvatore Linardi

IoComunico ha esattamente tutto quello di cui un’azienda ha bisogno. Personale qualificato e sempre disponibile ad ascoltare le richieste del cliente e sempre pronto a gestire ogni necessità soddisfacendola appieno. È una garanzia di buona riuscita e professionalità. Lo consiglio a chiunque voglia il meglio per la propria attività. 5 stelle sono ancora poche per descrivere la qualità del servizio ricevuto!

Anna Guardascione

Un servizio eccellente in tutti i suoi aspetti. Gianluca è una persona professionale e molto competente, sa trovare le giuste soluzioni velocemente e in linea con le esigenze del cliente.
Un piacere lavorare con Io Comunico Agency.

Stefano, Adrien Lastic

Mi sono affidata ad io comunico per sviluppare il mio sito online di estetica. Oltre ad essere un bellissimo sito, ci è servito tantissimo per gestire meglio la clientela e le prenotazioni

Chiara Calamita

Esperienza di ottima qualità. Seri e professionali.

Giovanni Pirozzi

Grande professionalità e attenzione al cliente!

Dott.ssa Francesca Lalla

Dicono di noi

Una sola cosa è davvero fondamentale nel nostro lavoro di digital marketers: la soddisfazione dei nostri clienti. Se un cliente si ritiene soddisfatto dei nostri servizi, allora vuol dire che il nostro duro lavoro è stato ripagato da una grande soddisfazione. Ringraziamo ogni giorno per la fiducia che continuate a darci, perché grazie ad essa possiamo mettere in campo tutta la nostra esperienza nel meraviglioso mondo del digital marketing e continuare a crescere insieme a voi.

Che tu voglia realizzare un sito web, affidarci la gestione dei Social Media o richiedere semplicemente una consulenza, non esitare a contattarci. Il tuo progetto avrà subito la nostra attenzione e faremo del nostro meglio per raggiungere gli obiettivi che hai scelto e quelli che sceglieremo insieme nel percorso di digitalizzazione.

Il primo passo verso il tuo successo

  • Salita due porte, 26 - Napoli