Il tanto atteso e il tanto amato giorno sta per arrivare… Di cosa stiamo parlando? Ovviamente del Black Friday! Questo giorno rappresenta una vera e propria opportunità per chi desidera aumentare le vendite e rafforzare la propria presenza online. In questo articolo, vogliamo aiutarti a pianificare la strategia migliore per il tuo Black Friday marketing, spiegando come attirare l’attenzione del pubblico e alcune tattiche infallibili che ti faranno distinguere dalla massa.
Cos’è il Black Friday
Tradotto in italiano come “Venerdì Nero”, il Black Friday è un evento annuale di vendite che ha origine negli Stati Uniti e si svolge il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento, segnando l’inizio della stagione dello shopping natalizio. Il Black Friday è una giornata famosa per le imperdibili offerte e promozioni proposte dai venditori di ogni settore. Negozi fisici e online, approfittano di questo evento per lanciare grandi sconti su una vasta gamma di prodotti, attirando e, quasi, stuzzicando l’attenzione delle persone. Inoltre, da alcuni anni, il Black Friday è seguito dal Cyber Monday: una giornata completamente dedicata ai grandissimi sconti nel settore elettronico (telefonia, internet, tv ecc.).
Black Friday Marketing: Le strategie da attuare
Se gestisci un e-commerce, attuare strategie di marketing durante il Black Friday, può assicurarti profitti molto più alti rispetto agli altri giorni dell’anno. È importante precisare che ormai il Black Friday non si limita più ad un solo giorno, ma prevede sconti per l’intero fine settimana. Molti venditori infatti, approfittano di ciò per estendere le loro offerte fino al lunedì successivo (giorno dedicato al Cyber Monday). Non è necessario stare qui a sottolineare perché sia fondamentale sfruttare a pieno quest’evento. Le persone sono attratte dagli sconti, hanno bisogno di sapere che stanno acquistando il prodotto dei loro sogni, ad un prezzo più che vantaggioso. Quindi, se vuoi realmente attirare audience al tuo sito web, non devi lasciarti sfuggire quest’occasione.
Vediamo insieme, quali strategie adottare:
Sfrutta i social media
Gira e rigira, i social media restano il mezzo ideale per raggiungere la maggior parte delle persone poiché è il luogo in cui trascorrono il loro tempo libero. Quindi, cosa fare? Pianifica un piano editoriale ad hoc!!
- Realizza qualche grafica accattivante
- Anticipa qualche offerta accattivante
- Utilizza hashtag mirati
- Sfrutta le ADS
Soprattutto per quanto riguarda l’ultimo punto, sponsorizzare i tuoi post, è davvero fondamentale se vuoi raggiungere ancora più facilmente il tuo target. Anche se questa fase prevede un investimento, la pubblicità è fondamentale per superare i tuoi competitors.
Cattura l’attenzione con l’email marketing
Per una buona strategia di marketing, le newsletter non devono mai mancare. Grazie all’email marketing, puoi inviare alla tua lista di clienti e potenziali clienti, sconti ancora più accattivanti, riservati soltanto a loro che si sono iscritti alla tua newsletter. Niente di meglio che avere sconti personalizzati e ovviamente, ancora più convenienti rispetto a quelli normali presenti sul sito. Questo, non farà altro che coinvolgere ancora di più i tuoi clienti e spingerli ad acquistare i prodotti in promo.
Crea un senso d’urgenza
Nelle tue email o anche sui social media, cerca di creare un senso di urgenza… in che modo? Fai capire alle persone che i prodotti in promozione non saranno infiniti o che il tempo per acquistarli è limitato. In questo modo, creerai inevitabilmente un senso di urgenza nella mente delle persone, che si sentiranno “costrette” ad approfittare della tua offerta prima che finisca.
Integra il Cross-Selling alla tua strategia
Per il tuo Black Friday marketing, non puoi assolutamente fare a meno della tecnica di vendita chiamata “Cross-Selling”. Questa tecnica di vendita, suggerisce prodotti complementari o correlati ai clienti in fase d’acquisto. Ad esempio, se stai acquistando un telefono, il negozio online potrebbe suggerirti qualche prodotto correlato come: la cover, gli auricolari, caricatori portatili ecc. a prezzi scontati. Questa strategia, non solo aumenta il valore medio di ogni ordine, ma migliora anche l’esperienza dell’utente sulla piattaforma, offrendo articoli pertinenti ai suoi interessi. Se hai mai acquistato qualcosa su Amazon, saprai bene che questo grande colosso fa largo uso del cross-selling e non solo durante il Black Friday.
Ecco un esempio di Cross-Selling:
Black Friday Marketing: Conclusioni
Queste sono le principali strategie di vendita per il Black Friday. Ovviamente, possono variare e integrarsi a seconda del settore in cui operi, ma queste rappresentano le basi per raggiungere il maggior numero possibile di persone.
Ricorda che ogni strategia deve essere sempre monitorata e migliorata se non porta i risultati sperati. Se hai bisogno di qualcuno che ti guidi e che ti aiuti, affidati a professionisti del settore che sappiano creare la strategia migliore per la tua attività. Ogni cosa richiede tempo, pazienza, duro lavoro e investimenti. Solo così puoi garantirti un posto in questo mondo digitale.
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