Black Friday Marketing - Le Strategie di Vendita

Il tanto atteso e il tanto amato giorno sta per arrivare… Di cosa stiamo parlando? Ovviamente del Black Friday! Questo giorno rappresenta una vera e propria opportunità per chi desidera aumentare le vendite e rafforzare la propria presenza online. In questo articolo, vogliamo aiutarti a pianificare la strategia migliore per il tuo Black Friday marketing, spiegando come attirare l’attenzione del pubblico e alcune tattiche infallibili che ti faranno distinguere dalla massa.

Cos’è il Black Friday

Tradotto in italiano come “Venerdì Nero”, il Black Friday è un evento annuale di vendite che ha origine negli Stati Uniti e si svolge il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento, segnando l’inizio della stagione dello shopping natalizio. Il Black Friday è una giornata famosa per le imperdibili offerte e promozioni proposte dai venditori di ogni settore. Negozi fisici e online, approfittano di questo evento per lanciare grandi sconti su una vasta gamma di prodotti, attirando e, quasi, stuzzicando l’attenzione delle persone. Inoltre, da alcuni anni, il Black Friday è seguito dal Cyber Monday: una giornata completamente dedicata ai grandissimi sconti nel settore elettronico (telefonia, internet, tv ecc.).

Black Friday Marketing: Le strategie da attuare

Se gestisci un e-commerce, attuare strategie di marketing durante il Black Friday, può assicurarti profitti molto più alti rispetto agli altri giorni dell’anno. È importante precisare che ormai il Black Friday non si limita più ad un solo giorno, ma prevede sconti per l’intero fine settimana. Molti venditori infatti, approfittano di ciò per estendere le loro offerte fino al lunedì successivo (giorno dedicato al Cyber Monday). Non è necessario stare qui a sottolineare perché sia fondamentale sfruttare a pieno quest’evento. Le persone sono attratte dagli sconti, hanno bisogno di sapere che stanno acquistando il prodotto dei loro sogni, ad un prezzo più che vantaggioso. Quindi, se vuoi realmente attirare audience al tuo sito web, non devi lasciarti sfuggire quest’occasione.

Vediamo insieme, quali strategie adottare:

Sfrutta i social media

Gira e rigira, i social media restano il mezzo ideale per raggiungere la maggior parte delle persone poiché è il luogo in cui trascorrono il loro tempo libero. Quindi, cosa fare? Pianifica un piano editoriale ad hoc!!

  • Realizza qualche grafica accattivante
  • Anticipa qualche offerta accattivante
  • Utilizza hashtag mirati
  • Sfrutta le ADS

Soprattutto per quanto riguarda l’ultimo punto, sponsorizzare i tuoi post, è davvero fondamentale se vuoi raggiungere ancora più facilmente il tuo target. Anche se questa fase prevede un investimento, la pubblicità è fondamentale per superare i tuoi competitors.

Cattura l’attenzione con l’email marketing

Per una buona strategia di marketing, le newsletter non devono mai mancare. Grazie all’email marketing, puoi inviare alla tua lista di clienti e potenziali clienti, sconti ancora più accattivanti, riservati soltanto a loro che si sono iscritti alla tua newsletter. Niente di meglio che avere sconti personalizzati e ovviamente, ancora più convenienti rispetto a quelli normali presenti sul sito. Questo, non farà altro che coinvolgere ancora di più i tuoi clienti e spingerli ad acquistare i prodotti in promo.

Crea un senso d’urgenza

Nelle tue email o anche sui social media, cerca di creare un senso di urgenza… in che modo? Fai capire alle persone che i prodotti in promozione non saranno infiniti o che il tempo per acquistarli è limitato. In questo modo, creerai inevitabilmente un senso di urgenza nella mente delle persone, che si sentiranno “costrette” ad approfittare della tua offerta prima che finisca.

Integra il Cross-Selling alla tua strategia

Per il tuo Black Friday marketing, non puoi assolutamente fare a meno della tecnica di vendita chiamata “Cross-Selling”. Questa tecnica di vendita, suggerisce prodotti complementari o correlati ai clienti in fase d’acquisto. Ad esempio, se stai acquistando un telefono, il negozio online potrebbe suggerirti qualche prodotto correlato come: la cover, gli auricolari, caricatori portatili ecc. a prezzi scontati. Questa strategia, non solo aumenta il valore medio di ogni ordine, ma migliora anche l’esperienza dell’utente sulla piattaforma, offrendo articoli pertinenti ai suoi interessi. Se hai mai acquistato qualcosa su Amazon, saprai bene che questo grande colosso fa largo uso del cross-selling e non solo durante il Black Friday.

Ecco un esempio di Cross-Selling:

Black Friday Marketing - Le Strategie di Vendita

Black Friday Marketing: Conclusioni

Queste sono le principali strategie di vendita per il Black Friday. Ovviamente, possono variare e integrarsi a seconda del settore in cui operi, ma queste rappresentano le basi per raggiungere il maggior numero possibile di persone.

Ricorda che ogni strategia deve essere sempre monitorata e migliorata se non porta i risultati sperati. Se hai bisogno di qualcuno che ti guidi e che ti aiuti, affidati a professionisti del settore che sappiano creare la strategia migliore per la tua attività. Ogni cosa richiede tempo, pazienza, duro lavoro e investimenti. Solo così puoi garantirti un posto in questo mondo digitale.

Recensioni a 5 stelle Google

Un servizio eccellente in tutti i suoi aspetti. Gianluca è una persona professionale e molto competente, sa trovare le giuste soluzioni velocemente e in linea con le esigenze del cliente.
Un piacere lavorare con Io Comunico Agency.

Stefano, Adrien Lastic

Ho conosciuto l’agenzia tramite passaparola. Il titolare, Gianluca, ha mostrato fin da subito trasparenza e professionalità. ho commissionato un paio di lavori e sono rimasto molto soddisfatto. Consiglio a tutti, da piccole a grandi imprese.

Michelangelo Fusco, Nebraska

Società molto seria ed affidabile.
Complimenti.

Raffaele Ricciardi, IPI Immobiliare

Grande professionalità e attenzione al cliente!

Dott.ssa Francesca Lalla

Abbiamo conosciuto l’agenzia tramite il passaparola e devo dire che, nonostante fossimo inizialmente scettici, siamo rimasti veramente stupiti e soddisfatti del lavoro ricevuto. Professionalità impeccabile del titolare Gianluca che con creatività e modestia è riuscito ad accogliere le nostre richieste, a consigliarci e a concretizzare l'obiettivo da noi prefissato. Sicuramente ci affideremo senza alcun dubbio a lui per il prossimo progetto.

Nadia Fichera

Mi sono affidata ad io comunico per sviluppare il mio sito online di estetica. Oltre ad essere un bellissimo sito, ci è servito tantissimo per gestire meglio la clientela e le prenotazioni

Chiara Calamita

Mi sono affidato a io comunico per una consulenza sull’apertura di una nuova attività. Mi hanno aiutato in tutto il percorso ad un prezzo davvero moderato e con grande professionalità. Grazie mille, consiglio a tutti

Salvatore Linardi

Un'agenzia dal personale attento e qualificato e con gran cura del cliente. Che dire, esperienza più che soddisfacente e servizi impeccabili.

Ivan Pica

Personale esperto pronto ad accogliere ogni richiesta. con loro ho ottenuto davvero ciò che cercavo. il titolare, Gianluca, è un genio. Consigliatissimo!!!!

Francesco De Pescale

Esperienza di ottima qualità. Seri e professionali.

Giovanni Pirozzi

Mi sono affidata a loro per uno shooting fotografico e hanno saputo soddisfare tutte le mie esigenze ed aspettative. Non credevo di trovarmi così bene!

Nadia di Tommaso

Li ho contattati per il sito della mia attività. Estremamente competenti e onesti,sia per quanto riguarda il processo costruttivo del sito che per la gestione sul lungo periodo.

Dott. Vittorio Riccio
Sono contenta di aver scelto questa agenzia! Ci sta tanto impegno e professionalità da parte di tutti! ❤️
Ada Riccio

Se hai bisogno di sviluppare una App oppure di creare un sito web con e-commerce allora puoi rivolgerti a Io Comunico Agency. Su mia richiesta il team di Io Comunico ha sviluppato l'App GoToNaviglio (versione sia Android che Apple) che viene scaricata dalle persone che devono raggiungere il mio studio per evitare di perdersi nei meandri del Complesso di Monte Sant'Angelo.

Prof. Daniele Naviglio, Università di Napoli Federico II

Serietà e professionalità ! Gianluca ti aiuta a 360° qualunque sia la tua esigenza e richiesta. Consiglio vivamente !

Avv. Marina Buonocore

Ottima esperienza, ragazzi disponibili e competenti

Pina Soldano

Un professionista nel settore della comunicazione digitale. Disponibile h24 creativo e versatile. Definisce strategie digitali misurabili e che catturano l'attenzione dell'utente. Efficace ed efficiente! Per noi è stata la vera svolta, adeguata e conforme alla nuova e moderna ERA digitale! noi comunichiamo con "IO COMUNICO"!

Maria Silvestri, Associazione Genitori Insieme ATS EPS

IoComunico ha esattamente tutto quello di cui un’azienda ha bisogno. Personale qualificato e sempre disponibile ad ascoltare le richieste del cliente e sempre pronto a gestire ogni necessità soddisfacendola appieno. È una garanzia di buona riuscita e professionalità. Lo consiglio a chiunque voglia il meglio per la propria attività. 5 stelle sono ancora poche per descrivere la qualità del servizio ricevuto!

Anna Guardascione

Dicono di noi

Una sola cosa è davvero fondamentale nel nostro lavoro di digital marketers: la soddisfazione dei nostri clienti. Se un cliente si ritiene soddisfatto dei nostri servizi, allora vuol dire che il nostro duro lavoro è stato ripagato da una grande soddisfazione. Ringraziamo ogni giorno per la fiducia che continuate a darci, perché grazie ad essa possiamo mettere in campo tutta la nostra esperienza nel meraviglioso mondo del digital marketing e continuare a crescere insieme a voi.

Che tu voglia realizzare un sito web, affidarci la gestione dei Social Media o richiedere semplicemente una consulenza, non esitare a contattarci. Il tuo progetto avrà subito la nostra attenzione e faremo del nostro meglio per raggiungere gli obiettivi che hai scelto e quelli che sceglieremo insieme nel percorso di digitalizzazione.

Il primo passo verso il tuo successo

  • Salita due porte, 26 - Napoli