Una volta definito perché un sito internet è importante è necessario capire quali sono le caratteristiche più importanti di un sito web. L’obiettivo principale di un sito web è quello di presentare l’azienda, cercando di convincere il potenziale cliente ad intraprendere un rapporto commerciale con l’azienda in questione, scegliendone i servizi e preferendola ad altre. Per farlo, il sito web dev’essere necessariamente ben costruito e soprattutto deve avere delle caratteristiche fondamentali che lo differenzino dagli altri e che lo rendano migliore sia dal punto di vista del design che strutturale. Vediamo quindi come un sito internet che si rispetti dovrebbe essere.

  • Responsive

Una delle più importanti caratteristiche di un sito web è l’adattabilità ad ogni dispositivo e risoluzione. Al giorno d’oggi, con l’aumento dell’utilizzo degli smartphone creare un sito web responsive è diventata una vera e propria necessità dal momento che molto spesso la maggioranza delle visite avviene proprio attraverso smartphone e tablet. Un sito responsive adatta il suo template e le sue funzioni in base al dispositivo su cui si sta navigando. Avere un sito web responsive significa dunque avere un sito la cui interfaccia ha diverse modalità di visualizzazione che variano a seconda delle dimensioni del display. Simile al sito Responsive è il sito Adaptive ovvero quel sito che si adatta facilmente alle dimensioni di ogni schermo attraverso un template che cambia a seconda dello schermo e del dispositivo utilizzato.

  • Veloce

Uno dei parametri presi maggiormente in considerazione da Google è sicuramente la velocità del sito. Essa infatti permette all’utente di visitare più pagine in pochissimo tempo e di trovare subito quello che sta cercando. Il livello di attenzione negli ultimi anni è calato da 10-15 secondi di circa 10 anni fa a soli 2-3 secondi. Questo vuol dire che l’utente medio sarà disposto ad attendere in media non più di 2 secondi per un caricamento di pagina prima di cliccare sul tasto “indietro”.

  • Bello

Anche l’occhio vuole la sua parte, inutile girarci attorno… Un sito internet dev’essere bello!
Come abbiamo visto, il sito web è il biglietto da visita dell’azienda e definisce la sua identità grafica. Abbiamo quindi bisogno di creare un design accattivante in linea con le grafiche ed i colori aziendali in modo che possa essere: piacevole, pratico, riconoscibile.

  • Diretto

Un sito web per essere valido deve anche essere diretto e rispondere in maniera chiara a tutte le domande dei visitatori del sito. Un sito web diretto è quello che riesce a soddisfare tutte le richieste dei clienti in tempi brevi, fornendo descrizioni chiare e complete dei servizi offerti che siano allo stesso tempo schematiche e immediate così da arrivare al concetto nel minor tempo possibile con la massima soddisfazione.

  • Ottimizzato

Un sito web per essere valido deve necessariamente essere ottimizzato attraverso una buona campagna di ottimizzazione SEO e SEM. Così facendo migliora il posizionamento del sito nei motori di ricerca.