
Quando parliamo di indicizzazione, facciamo riferimento al processo attraverso cui i motori di ricerca, come Google, aggiungono un sito al loro database, rendendolo visibile nei risultati di ricerca. Molto spesso, questo processo richiede del tempo e non è raro che ci venga chiesto quanto tempo ci vuole per indicizzare un sito su Google. Purtroppo, non esiste una risposta univoca, poiché esistono tantissimi fattori e variabili che possono rallentare o velocizzare questo processo.
In questo articolo, vogliamo far luce su questo argomento e spiegarti nel dettaglio tutto il lavoro che c’è dietro ad ogni singola pagina, contenuto o testo presente su un sito web.
Quanto Tempo ci Vuole per Indicizzare un Sito su Google
Diciamocela tutta, quantificare il tempo necessario per indicizzare un sito web, è pressoché impossibile. Mi spiego meglio… Non è fattibile definire a priori quanto tempo si impiegherà per indicizzare un sito, ma con le giuste strategie, è possibile accorciare i tempi d’attesa:
- Frequenza di scansione dei motori di ricerca: Google e altri motori di ricerca utilizzano crawler per analizzare i contenuti del web. Se il tuo sito è nuovo, potrebbe volerci più tempo rispetto ad un sito che ha già la sua storicità sul web. Questo accade perché, ogni sito ha un crawl budget, ovvero un limite al numero di pagine che i crawler possono visitare ed indicizzare in un determinato periodo. Un sito nuovo, spesso, ha un crawl budget inferiore perché non ci sono ancora segnali di traffico o link esterni significativi che facciano intendere che il contenuto è rilevante o meno.
- Struttura e ottimizzazione del sito: Un sito ben strutturato con URL chiari, sitemap e metadati ottimizzati tende a essere indicizzato più velocemente.
- Qualità e quantità di contenuti: Contenuti di alta qualità e aggiornamenti frequenti attirano i crawler più spesso.
- Link Building: Se altri siti autorevoli contengono link verso il tuo, i motori di ricerca scopriranno più rapidamente il tuo sito.
Questa è solo la punta dell’iceberg! Vogliamo portarti un po’ più in profondità ma è logico che, non basterebbe un articolo intero per spiegare tutto il lavoro che si nasconde dietro all’indicizzazione di un sito.
La SEO e il Suo Impatto sull’Indicizzazione
Cos’è la SEO ed in che modo influenza l’indicizzazione di un sito web? Potremmo definire la SEO (search engine optimization) come la madre dell’indicizzazione. Esso racchiude l’insieme di strategie e tecniche che migliorano la visibilità ed il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca. Infatti, ottimizzando i contenuti, la struttura e la performance di un sito, possiamo dare uno sprint in più e accelerare il processo di indicizzazione e, allo stesso tempo, migliorare il ranking organico.
Ecco alcuni aspetti fondamentali della SEO da tenere in considerazione:
Sitemap XML
Una sitemap è una mappa del sito che aiuta i motori di ricerca a comprendere meglio la struttura di un sito web, creando una sorta di elenco con tutte le pagine da indicizzare. Inviando una sitemap a Google tramite la Google Search Console acceleriamo di parecchio il processo di scansione e indicizzazione di una pagina.
Robots.txt
E’ un file di testo semplice che viene posizionato nella directory principale di un sito web (ad esempio, https://www.tuosito.com/robots.txt) e serve a fornire istruzioni ai crawler dei motori di ricerca su come accedere e indicizzare le pagine del sito.
Il robots.txt specifica quali parti del sito i crawler possono o non possono accedere, con l’obiettivo di:
- Proteggere contenuti sensibili dall’indicizzazione (non dalla visualizzazione, che richiede altre misure come password o restrizioni server-side).
- Ottimizzare il budget di scansione (crawl budget), cioè il tempo e le risorse che i motori di ricerca dedicano a un sito.
- Evitare l’indicizzazione di file non necessari, come pagine duplicate, sezioni amministrative o file temporanei.
Ottimizzazione dei Metadati
Metadati ben scritti come titoli, descrizioni, parole chiave, URL leggibili, ecc. consentono ai motori di ricerca di comprendere rapidamente il contenuto delle pagine, aiutando di molto l’indicizzazione di quest’ultime. Non solo! Un’ottimizzazione completa dei metadati, aumenta anche il CTR (Click Through Rate), attirando molti più utenti verso il tuo sito.
Velocità del Sito
Un’altro aspetto da non sottovalutare è la velocità di caricamento di un sito web. Un sito molto lento può scoraggiare i crawler dal visitare tutte le pagine e diminuire la possibilità di indicizzazione. Se non sai come fare, ti invitiamo a leggere anche questo articolo: Aumentare la velocità di un sito web: I nostri consigli
Link Building
La link building è una strategia di SEO off-page che consiste nell’ottenere link da altri siti web verso il proprio, con l’obiettivo di migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e aumentare la visibilità online.
Come funziona?
I motori di ricerca considerano i link esterni (detti anche backlink) come segnali di fiducia e autorevolezza. Un link verso il tuo sito è visto come una sorta di “voto” da parte di un altro sito che conferma la qualità del tuo contenuto.
Tipi di link
- Link naturali: Generati spontaneamente da altri siti che ritengono il tuo contenuto utile e rilevante.
- Link costruiti manualmente: Ottenuti tramite strategie come collaborazioni, guest posting o richieste dirette.
- Link creati: Inseriti dall’utente, ad esempio nei profili social, forum, o commenti sui blog (attenzione alla qualità)
Fattori che Influenzano l’Indicizzazione
- Età del dominio: come abbiamo accennato anche all’inizio, un dominio nuovo richiede più tempo per essere indicizzato rispetto a uno già attivo e con una reputazione consolidata. Quindi, se parti da zero, potresti dover aspettare dai sei mesi ad un anno, prima di avere un riscontro positivo.
- Contenuti originali: molto importante, la cura dei contenuti da pubblicare sul proprio sito web. Articoli di blog, aggiornamenti costanti e la ricerca di keyword mirate, possono fare una grande differenza.
- Errori tecnici: aggiornare costantemente il sito web, può evitare rallentamenti, errori 404 ecc. Tutte queste piccole accortezze, anche se possono sembrare banali, non passano inosservati ai crawler che potrebbero penalizzarti e non guardare nemmeno il tuo sito.
Quando Rivolgersi a un Esperto?
Se dopo diverse settimane ti accorgi che il tuo sito non appare nei motori di ricerca, è consigliabile controllare che tutto sia stato gestito nel migliore dei modi e intervenire laddove necessario. Successivamente, se dovessi riscontrare ancora problemi, ti consigliamo di consultare un esperto SEO per individuare tutti i problemi tecnici nascosti e migliorare le aeree del tuo sito.
Quanto Tempo ci Vuole per Indicizzare un Sito: In Conclusione
Insomma, alla domanda: “quanto tempo ci vuole per indicizzare un sito”, non esiste una risposta univoca per tutti! Tanti fattori e tante variabili possono influenzare il processo, motivo per cui, essere seguiti da un esperto fin dall’inizio potrebbe farti perdere molto meno tempo e risorse. Se non sai da dove iniziare, affidati ad un’agenzia di marketing che possa seguirti passo dopo passo fino al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Noi di Io Comunico, siamo sempre pronti ad ascoltare i nostri clienti e a proporre soluzioni aziendali su misura. Se vuoi farti un’idea di chi siamo e di come lavoriamo, contattaci per una consulenza gratuita.

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